rimarchevole…

un blog di provincia…

– AGENDA DEGLI EVENTI: CALENDARIO

menu_femminismi_fb_web
-IBRIDI, di Veronica Chessa. Le opere sono in mostra presso l’Infoshop di via G. da Serravalle 16,
da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Sabato alle 18.30 momento conviviale e discorso su “Antropogenesi: dal corvo di Pasolini alla cresta di Trump”. La mostra resta aperta venerdì dalle 18 alle 20, sabato mattina dalle ore 11 alle 13, sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 e domenica pomeriggio dalle 17 alle 20. Organizza Femminismi col sostegno di Alternativa libertaria-FdCA Fano.

-Fano, cinema Malatesta, 2 dicembre, convegno “La scommessa del nostro tempo”, esperienze residenziali a confronto nella società dell’azzardo. Convegno nazionale promosso dal CONAGGA sul tema del gioco d’azzardo patologico, il convegno è organizzato dalla cooperativa I.R.S. L’Aurora, che da anni è attiva sul tema nel territorio marchigiano.

Martedì 29 Novembre alle ore 18:30 in occasione del TDoR, la giornata della commemorazione delle vittime transessuali, il GAP, con il patrocinio della Città di Urbino e in collaborazione con Agorà, Agedo Marche e Arcigay Agorà, organizza una fiaccolata a URBINO da Piazzale Roma (statua Raffaello) a Piazza Della Repubblica.

Il Mercato dei Produttori Locali di Fano, via della Colonna 130,  sostiene e promuove la campagna “Il Bio Che Non Trema”. Campagna promossa dal Mercato Bio Mezza Campagna di Senigallia per portare aiuti concreti l’azienda agricola bio Marchese Marino di Monte San Martino (MC) colpita prima dal terremoto. Molto è già stato fatto attraverso un progetto on line di crowfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-bio-che-non-trema/
Dal  MARTEDI’ 22 NOVEMBRE, durante il mercato settimanale( tutti i martedì dalle 15 alle 18), fino al 15 gennaio, acquisti solidali per sostenere l’azienda.

Sabato 19 novembre, Pesaro: “Over60 Women” (editrice Elmi’s Word), presentazione del libro con Elettra Groppo  e dibattito sul tema dell’ invecchiare Lgbt in Europa. Libreria Il Catalogo, ore 18.30.
“Per secoli la vecchiaia ha significato per le donne l’invisibilità, la perdita dell’unico dubbio potere che veniva loro accordato, quello della bellezza, definita sempre ovviamente in funzione dello sguardo maschile. Per le donne che amano le donne l’invisibilità, in tutte le età della vita, è stata fino a pochi decenni fa la norma, pena la condanna sociale. Cosa è cambiato, in quest’epoca di eterna gioventù, di caduta dei tabù e delle certezze? Con il sostegno di Agedo Marche ed Alternativa libertaria-FdCA.

-Pesaro, MARTEDI’ 15  novembre ore 17 Sala Biblioteca Bobbato, c/o Centro Commerciale Miralfiore – Ipercoop.“Costituiamoci. Lo ‘spirito costituente nell’Italia del tempo presente”, promosso dall’Istituto di Storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e dalla Biblioteca Bobbato di Pesaro, con il patrocinio dell’Università di Urbino Carlo Bo. Relatore Nicola Giannelli  (docente dell’Università di Urbino) sul tema “La Costituzione e la qualità delle politiche” Di stretta attualità l’incontro che affronterà i contenuti della riforma Costituzionale dal punto di vista delle politiche pubbliche, cioè di ciò che lo Stato fa per i cittadini.  La tesi centrale di questo contributo riguarda la qualità delle decisioni come il vero nodo da sciogliere nel sistema di governo della nostra democrazia. In questa luce verrà fatta una veloce analisi della proposta di riforma costituzionale che sarà oggetto di referendum.

-5 novembre, 19 novembre, 9 dicembre: tre iniziative di Femminismi, vedi il programma.

26 novembre, ROMA, Piazza Esedra, manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne “Non una di meno”, “Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Vogliamo che sabato 26 novembre Roma sia attraversata da un corteo che porti tutte noi a gridare la nostra rabbia e rivendicare la nostra voglia di autodeterminazione. Non accettiamo più che la violenza condannata a parole venga più che tollerata nei fatti…” leggi tutto l’appello.

8 novembre, Pesaro, ore 20.30, spazio Malarlevet (via Leoncavallo 15), Le ragioni del nostro NO, ne parlano Giorgio Cremaschi (Piattaforma eurostop), Collettivo studenti attivi, Trivelle Zero Pesaro, Federico Fornasari (Asia-Usb). Organizza il Comitato No sociale di Pesaro.

4 novembre, Pesaro. Come ogni anno, gli amici della nonviolenza di Pesaro vogliono, nella giornata del 4 novembre, promuovere un incontro per rivolgere un pensiero ai tanti che persero la vita a causa delle guerre.Appuntamento pertanto in PIAZZALE COLLENUCCIO,  alle ore 18 di venerdì 4 novembre 2016 sotto la lapide dei caduti:  diremo alcune parole e ripeteremo la nostra esortazione a togliere la guerra dalla storia umana. Al termine striscione animato con cartelli che dicono NO ALLA GUERRA. Sfilata per il centro storico e arrivo in piazza del Popolo.

-Urbino, mercoledì 19 ottobre, primo degli appuntamenti che si terranno nello stesso giorno e alla stessa ora in piazza della Repubblica. LA (VERA) AGORA’ IN PIAZZA, dalle 17.30 1° INCONTRO CITTADINO SUGLI SPAZI PUBBLICI E PRIVATI, con Nico Bazzoli. Collettivo per l’autogestione. Link.

-Anticipato a venerdì 14 ottobre alle 21,00 l’ incontro pubblico intitolato SANITA’ – IL MODELLO POLICENTRICO, organizzato dal gruppo AMBIENTE E SALUTE per offrire a sindaci, addetti alla sanità e cittadini un contributo conoscitivo in vista dell’assemblea d’area vasta di lunedì 17.
“Affronteremo il tema dell’organizzazione della rete ospedaliera sia dal punto di vista sanitario che urbanistico – spiegano gli organizzatori – analizzando in particolare: – la rete sanitaria romagnola e il caso dell’Ospedale di Cattolica, con l’intervento di Giampiero Galvani, Coordinatore infermieristico Sala Operatoria Ospedale di Cattolica – e i vantaggi del modello policentrico applicato alla nostra provincia illustrati dagli architetti Gabriele Filippini e Daniele Lazzari di Gruppozer0. Pesaro presso la Sala della Circoscrizione 5 Torri in Largo Volontari del Sangue 9. Per ulteriori informazioni: 348.5284867

– da fine settembre in poi, salvo maltempo, l’Infoshop di via G. da Serravalle a Fano è aperto tutti i sabati mattina dalle ore 10.30 con libri nuovi, usati, magliette, fanzine, opuscoli e volantini di movimento.

24 settembre, Roma, ore 15.30, Porta Pia, manifestazione nazionale a sostegno del popolo kurdo e dell’esperienza di autogestione in Rojava.

24 settembre Fano, in solidarietà e sostegno al popolo kurdo Infoshop aperto dalle ore 10.30 alle 13.

-24 settembre, Pergola, il coordinamento antirazzista della Valcesano organizza per sabato 24 settembre 2016 una partita di calcio tra una rappresentativa della “Dinamo” Squola (squadra di calcio dell’omonimo centro sociale) e una dei richiedenti asilo ospitati presso l’ex Hotel Magi a Pergola. L’incontro sportivo avrà inizio alle ore 14 30 presso il campetto pubblico di piazza Italia (antistante l’asilo comunale) e al termine del quale seguirà una cena popolare presso lo Spa Squola.

9 settembre, ore 21, Fabriano, Laboratorio Sociale Fabbri Spiazzi S. Nicolò 10, PROIEZIONE DI “MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO”
di DARIO FO, New York, 1921: un anarchico italiano “cade” dalla finestra di un commissariato di polizia. Da questa situazione, che guarda all”Italia delle stragi degli anni ’70, Dario Fo parte con una serie di situazioni paradossali che rivelano i nodi della stagione di piombo di un passato prossimo italiano. Per ricordare con una risata quanto sia sottile il filo della democrazia. A cura di ART COMES to TOWN

-dal 2 al 4 settembre a Fano, in Piazza Amiani e Mediateca, decima edizione della Fiera della “sostenibilità” con mercato dei produttori, stand del commercio Equo e solidale, catering dell’Emporio AE, dibattiti e spettacoli.

Pesaro, Stage Estivo di Storia contemporanea, Mediterraneo: conflitto e migrazioni, Storia, comunicazione, narrazione – 26 e 27 agosto Palazzo Mosca (Musei Civici). venerdì 26, Anna Maria Medici, esperta di studi africanisti e dell’Islam, parlerà di “Il mondo fra Kabul e Damasco. Genealogia di un terrorismo globale” mentre Fabio Turato che insegna Relazioni internazionali, ha scelto come titolo “I conflitti nel Mediterraneo: realtà e rappresentazione”. Brahim Maraad, collaboratore de “L’Espresso”,  su “I media, i social e i mutamenti politici nel Mediterraneo”. La giornata è chiusa dal colloquio che la direttrice dell’Iscop Anna Tonelli, docente di Storia contemporanea presso la Carlo Bo, condurrà con Karim Franceschi, giovane marchigiano, autore del libro “Il combattente. Storia dell’italiano che ha difeso Kobane dall’Isis”. A cura di Istituto Storia Marche e Iscop, l’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro.

26 e 27 agosto, Fano, Festa dell’Unione sindacale italiana, USI, venerdì 26 alle ore 18 presso lo spazio autogestito Grizzly, “Giuseppe Pinelli, un caso simbolo della repressione statale dal 1969 ad oggi”, incontro con Claudia Pinelli e Paolo Finzi (A rivista anarchica), a seguire cena sociale.

20/22 agosto, Pesaro, Orti Giuli, Carta Forbice Sasso, Garden Art Festival, Festival di illustrazione, editoria indipendente ed elastici verdi : fanzines, teatro, illustrazione, autoproduzioni. Gli Orti Giuli sono in via Belvedere.

19/20 agosto, piazza Don Minzoni, Fermignano, “Liberi tutti” prima Festa dell’Anpi ValMetauro. Stands, mercatino, dibattiti ore 20, concerti.

VII Edizione Land Art al Furlo_Totem: Scritture Verticali . Inaugurazione 21 agosto 2016 ore 10.30, Sant’Anna del Furlo – Fossombrone (PU) dal 21 agosto al 18 settembre 2016

Il regista IVAN COTRONEO, autore del film “Un bacio” che parla di bullismo e omofobia tra adolescenti, introdurrà la proiezione anche a FANO presso la Corte Sant’Arcangelo MERCOLEDI 20 luglio alle ore 21,15 col sostegno di Agedo Marche.

domenica 3 luglio 2016 alle ore 21 15 a Montemaggiore al Metauro (Piazza Italia) verrà rappresentato il nuovo spettacolo teatrale intitolato “storiedamare“. Iniziativa a cura dell’associazione Liberamente, regia, sceneggiatura e testi di Lucilla Monaco. Evento Fb.

-Spagna ’36: l’Utopia si fa storia. Approfondimento storico di Roberto Bernardini, voce e canti di Tiziana Gasparini. Presso il Centro di documentazione Franco Salomone, Fano, Piazza Capuana 4 (Fano 2), 1 luglio 2016, dalle ore 21. Iniziativa a cura di Alternativa libertaria-FdCA.

Domenica 26 giugno Squola insieme all’ ANPI Valcesano e Gruppo Amici della Montagna – Pergola parteciperà (essendo tra le organizzazioni promotrici) al III° Raduno Escursionistico di promozione del  PARCO NAZIONALE del CATRIA del NERONE e dell’ALPE della LUNA
L’appuntamento per tutte e per tutti è presso lo SpA Squola in via Arrigoni 1 a Pergola (PU) alle 8,30 in tenuta da media montagna (scarponcini giacca a vento acqua etc) e dotati di pranzo al sacco. Al centro Sociale organizzeremo la trasferta in auto di circa un ora. Dal Rifugio la Cupa raggiungeremo il luogo del ritrovo nazionale, alla Montagnola con circa un ora di cammino su comodo sentiero. Il ritorno è previso per 17 – dalle 12 apertura stand interventi e musica.
Info e itinerari su www.squola.org

-Fano, lunedì 20 giugno in occasione della giornata del rifugiato, ore 18,30, pista di pattinaggio Lido, “Attraversare i confini, per un’Europa senza fili spinati, muri, lager” , organizzano Donne in nero Fano.

-Fano, domenica 19 giugno, alle ore 18 presso i Bagni Pelo (Baia Metauro) per la rassegna Libri in spiaggia, Pietro Orsatti presenta il suo libro “In morte di Don Masino. La storia d’Italia raccontata dalla mafia”, Pietro Orsatti sarà col suo libro anche a Pesaro, presso la Libreria Il Catalogo, martedì 21 giugno alle ore 18,30, incontri a cura di Alternativa libertaria-FdCA.

-il Gruppo provinciale “Ambiente e Salute” (costituito da Circolo Rosso e Verde, Italia Nostra Pesaro-Fano, La Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, WWF Soci Pesaro) organizza un incontro pubblico intitolato: SANITA’ e OSPEDALI – RIPARTIAMO dal METODO  a cui parteciperà l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pesaro-Urbino. L’iniziativa si terrà martedì 14 giugno alle 21.00 a Pesaro, presso la Sala della Circoscrizione 5 Torri in Largo Volontari del Sangue 9.

-ultimi giorni per firmare per i referendum sociali: sabato 11 sia a Pesaro che a Fano banchetti, vedi dove puoi firmare sulla pagina provinciale

30 maggio, Fano, ore 18, sala della Concordia, Veronica Pivetti e Giovanna Gra presentano il loro film “Né Giulietta né Romeo”, alle 21.15 al cinema Malatesta con ingresso gratuito. Dibattito su omosessualità giovanile, bullismo e relazioni familiari. Organizza Agedo Marche.

Referendum sociali: sino a fine giugno la campagna di raccolta firme per i quesiti, trova il luogo più vicino a te per firmare sul sito provinciale Referendumpiu e scarica il materiale informativo.

-Oltremercato a Urbino, 18 maggio Borgo Mercatale dalle 9 alle 18, oltremercatoATautoproduzioni.net

venerdì 6 maggio, alle ore 21 a Fano Aula magna ITC Battisti, incontro pubblico informativo su localizzazione e project financing, interverrà Ivan Cicconi, esperto di appalti pubblici. Un secondo incontro sulla finanza di progetto sarà fatto anche a Pesaro, nella settimana che precede la manifestazione di
domenica 15 maggio, ore 11, contro l’ospedale unico ‘No a Fosso Sejore e alla finanza di progetto. Sì a scelte sanitarie condivise’, concentrazione a Fosso Sejore. Le associazioni, le forze politiche e le organizzazioni di cittadini potranno infatti aderire fin da subito scrivendo all’indirizzo mail gruppo.nofossosejore@gmail.com o partecipando alla riunione organizzativa che si terrà a Pesaro venerdì 22 aprile ore 18 presso la sede di Legambiente in largo A. Moro 12.

6 maggio, Fano, pre 18.30 presso il circolo Arci Artigiana, San Lazzaro, racconti e foto da Idomeni.

-Riepilogo delle iniziative Resistenza e 1 maggio: Venerdì 29 aprile ore 18.00 – FANO, sede Anpi via de Cuppis 2
Incontro sul 70esimo anniversario del voto alle donne / Domenica 1 maggio dalle ore 11.00 – FANO, Parco del Fagiano, Fenile
Festa dei lavoratori In collaborazione con CGIL Pesaro Urbino, CISL e UIL/ Domenica 1 maggio dalle ore 10.00 – PESARO, Parco Miralfiore
Festa dei lavoratori. Alle ore 16.00 arrivo della Staffetta della Memoria, in bicicletta lungo la Linea Gotica organizzata da Costess New Media /Martedì 3 maggio ore 21.15 – URBINO, Cinema Nuova Luce CINEFORUM: The Selfish Giant (Regno Unito 2013, regia di Clio Barnard)/ Venerdì 6 Maggio ore 17.30 – FANO, sede Anpi via De Cuppis La resistenza: la testimonianza di Aldo Deli a cura del Circolo Maritain, Fano /Sabato 07 maggio ore 17.30 – FANO, giardini della Mediateca Montanari Stabile Precariato – parole e musica sul lavoro di Carlo Albè. In collaborazione con CGIL Pesaro Urbino e ANPI provinciale Pesaro Urbino.

venerdì 29 aprile ore 21, Fano, Centro Franco Salomone, piazza Capuana 4, Alternativa libertaria-FdCA presenta una conferenza sulla figura di James Connolly, sindacalista rivoluzionario irlandese, seguono canti e birra irlandese.

PESARO 29 APRILE 2016 ORE 17,30 BIBLIOTECA BOBBATO C/O IPERCOOP MIRALFIORE, LA LUPUS IN FABULA, GAS PESARO         GREENPEACE – Gruppo locale Pesaro organizzano  un incontro-dibattito su:  FERMIAMO IL TTIP interverrà     EVASIO  CIOCCI  (Campagna STOP TTIP ITALIA) in  preparazione della manifestazione nazionale del 7 maggio a Roma.  PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER IL PULMAN PER ROMA (SABATO 7 MAGGIO): ROBERTO MANCINI  cell. 345 3093130.

-Un’esperienza di resistenza delle donne pakistane, afgane. Incontro a cura delle Donne in nero di Fano.Interviene Cristina Cattafesta, CISDA (Coordinamento italiano sostegno donne afgane) Milano. VENERDI’ 22 APRILE 2016, ore 20.45 FANO, Sala del Consiglio comunale. Per la rassegna ANPi “Una mattina mi son svegliata…”

-Lo Spazio Pubblico Autogestito Squola e Ackapawa Trek di Jesi inizieranno la loro “lunga marcia”  verso la manifestazione nazionale per il Parco del Catria Nerone ed Alpe della Luna (Monte Nerone 26/6/2016), domenica 17 aprile l’appuntamento è in Via Arrigoni 1 presso il centro sociale Squola alle ore  10 in tenuta da escursionismo classico di media quota e il pranzo al sacco – partenza in auto.Appuntamento con tutti gli altri è alle 10.30 presso la piazza di Montelago di Sassoferrato – da dove partirà l’escursione.  Durante la gita è previsto un sit in sull’area interessate da un subdolo progetto di SPECULAZIONE EOLICA al monte Foria. (tempo di percorrenza 2,30 – mappa e descrizione del percorso a piè di pagina). Dopo al gita il ritrovo per tutte e tutti (e anche per chi non è venuto alla gita) è alle ore 18,30 a Squola per la presentazione dell’attesissimo libro I SENTIERI PIU BELLI del CATRIA e NERONE con l’autore la Guida Naturalistica Andrea Pellegrini. A seguire la meritata cena popolare a cura dell’ormai leggendario team di cucinieri proletari: lo “Chef Guevara – Dream Team” che si produrrà in un “lenticchia contest”.

-Visioni periferiche, cineforum a cura di Anpi Urbino anche quest’anno presso il cinema Nuova Luce, ingresso libero, proiezioni alle ore 21.15.

-Resistenze anomale, rassegna a Urbino settima edizione a cura di Università in movimento, dal 18 al 21 aprile, vedi programma: R.Urbino

Sabato 9 aprile, Fano, Infoshop (via G. da Serravalle 16), incontro su “Referendum sociali e crisi delle democrazie“, dalle 18 in poi con aperitivo solidale. A cura di Alternativa libertaria-FdCA sezione ‘Silvia Francolini’.

FANO VENERDÌ 8 APRILE ORE 18.00 –sede Anpi via De Cuppis 2, incontro su RAPPORTI TRA MAFIA E DESTRA EVERSIVA con PIETRO ORSATTI giornalista.

URBINO 18 -21 APRILE 2016 – VII edizione di (R)ESISTENZE ANOMALE: resistenze anomale

-E’ iniziata la rassegna ANPI Pesaro-Urbino, Una mattina…, leggi il programma: anpi_fano_pesaro_2016

-Rosa Matteucci a colloquio con Paola Guazzo, Lucia Tancredi e Monia Andreani, presenta il suo ultimo libro, Costellazione familiare, l’8 aprile presso la Libreria Il Catalogo di Pesaro (via Castelfidardo 60), alle ore 18.30. Iniziativa a cura di Femminismi con la collaborazione di Biblioteca Casa delle donne di Pesaro.

Genuino clandestino a Urbino, prodotti della terra e arti contadine, il 16 e 30 marzo e il 6 e 20 aprile a Borgo Mercatale dalle 9 alle 15- Fb: Oltremercato Pesaro e Genuino clandestino Marche.

sabato 19 marzo  a  Pesaro continua la lotta per mantenere attivo il servizio del C.R.A.S. Centro Recupero Animali Selvatici, manifestazione- presidio “flash mob”,  in Piazza del Popolo, dalle 11 alle 12,30.

PESARO SABATO 19 MARZO presso la Biblioteca San Giovanni, Via Passeri 102 dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30. CONVERSAZIONE SULL’ISLAM Stato, politica, democrazia, modernità. Giornata di studio con Massimo Campanini, docente di Islamistica e Storia dei paesi islamici presso l’Università di Trento. Per partecipare alla giornata è gradita l’iscrizione, gratuita, che può essere fatta contattando:- Biblioteca San Giovanni, Sala 7 – 0721 387772 – sala.rossa@comune.pesaro.pu.it– Campagna Palestina Solidarietà – cps.palestina@gmail.com– Gruppo Fuoritempo – 0721979197 – gruppo@fuoritempo.info

FANO venerdì 18 marzo dalle 18 alle 20 apertura Infoshop in occasione della mobilitazione sindacale di base, Alternativa libertaria-FdCA. L’Infoshop è in via G. da Serravalle 16.

venerdì 18 marzo, Senigallia, piazza Roma ore 10, sciopero generale indetto da CUB, SI-cobas ed USI/AIT contro la guerra e per il diritto al lavoro.

-il 12 marzo varie realtà del movimento pacifista (l’appello è di A.Zanotelli) lanciano una giornata di mobilitazioni nazionali contro la guerra: “per realizzare una siffatta mobiitazione grass roots (capillare e decentrata), il Coordinamento contro la guerra, le leggi di guerra, la Nato ha lanciato due date in cui ogni cittadino di buona volontà è invitato a fare dell’attivismo per la pace nel proprio comune o nel proprio quartiere. La prima giornata è il 12 marzo – ecco l’appello. La seconda, prevista per il 4 aprile, è ancora in fase di progettazione”. A FANO il 12 marzo dalle ore 11 di fronte a Palazzo Gabuccini in via Nolfi le Donne in nero manifestano contro l’intervento militare, a PESARO è in piazzale Lazzarini alle 16 un corteo di varie realtà pacifiste.

-vademecum per i referendum, il coordinamento nazionale degli insegnanti per una legge di iniziativa popolare per una buona scuola ha preparato un documento sui referendum prossimi venturi (17 aprile quello contro le trivellazioni in Adriatico): Vademecum referendario 1.0

FANO SABATO 12 MARZO allo Spazio Autogestito Grizzly (via della colonna 130 – campo d’aviazione) la libreria indipendente “Colonna 130” organizza la presentazione del libro “La Politica della ruspa”. Se ne discute con l’autore Valerio Renzi.

FANO, VENERDI’’ 11 MARZO doppio appuntamento allo Spazio Autogestito Grizzly (via della colonna 130 – campo d’aviazione) In prima serata, ore 21.00, presentazione del progetto Shape Without Shame, un progetto video-fotografico nato dall’idea di Giacomo Galeotti e realizzato da Giacomo Galeotti e Riccardo Righi. A seguire Zombiero Martin live.

SAN MICHELE AL FIUME VENERDÌ 11 MARZO , presso la Scuola di Musica “A. Peroni” “VOTA SI PER FERMARE LE TRIVELLE”appuntamento informativo in vista del Referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare.
RECANATI, GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO h. 21.00 Sede di AltraEco (via Campo dei Fiori, Villa Coloredo). RIUNIONE GENERALE TRIVELLE ZERO MARCHE  assemblea per discutere le prossime tappe per difendere la nostra regione dallo sblocca italia, dai petrolieri e dal Governo Renzi.   Odg:-valutazioni sul referendum no triv del 17 aprile;-costruzione della partecipazione all’assemblea di Roma del 13 marzo dove verrà lanciata la campagna dei referendum sociali;-questione inceneritore nelle Marche.- varie ed evntuali…

PESARO : LUNEDI’ 22 FEBBRAIO ore 18,30, presso Libreria Il Catalogo, via Castelfidardo 60.
“Libri migranti”, Cosmo Iannone editore (2015). Incontro con l’autrice Melita Richter. Trentanove voci narranti, altrettanti universi di contatto con i libri e la lettura nel particolarissimo contesto della migrazione. A cura di Alternativa libertaria/FdCA, sezione “Silvia Francolini”.

URBINO : MARTEDÌ 23 FEBBRAIO , aula amaranto, palazzo battiferri , Via Saffi n.42 , ore 14,30- 19,00     Prosegue il ciclo di incontri “Il Secolo dei Genocidi” e protagonista del terzo appuntamento della rubrica saranno i crimini perpetrati nei territori della ex Yugoslavia e la guerra etnica che ha sconvolto i Balcani. :Un genocidio così vicino da non essere considerato. Interverranno: Melita Richter (Università di Trieste) Chiara Bonfiglioli (University of Pula – Croatia) Fabrizio Pappalardo – Gabriele Roccheggiani – Silvia Badon (Università di Urbino ) .Modera: Monia Andreani. Introduce: Luigi Alfieri Intervento musicale a cura di Daniela Battisti

FANO LUNEDI’22 FEBBRAIO ore 21,15 – Cinema Malatesta -ingresso 5 € (4 € per i soci Lupus) FilmAmbiente 2016: Racing Extinction Racing Extinction unisce un team di attivisti ed esperti in una gara appassionata per proteggere dall’estinzione le specie in pericolo, grazie a una campagna di sensibilizzazione di proporzioni globali.  info@lalupusinfabula.it

PESARO – SABATO 13 FEBBRAIO, ORE 17.30 auditorium palazzo montani-antaldi, DARWIN DAY 2016 VI edizione. Interviene il Prof. Giorgio Manzi sul tema L’EVOLUZIONE È BIODIVERSITÀ”, Moderatrice: Francesca Pedini – giornalista; introduzione: Andrea Pellegrini, ideatore dell’evento. Letture da: Fossili, fringuelli e fuegini di Richard Keynes. Proiezione del video inedito “La biodiversità nei parchi italiani” prodotto da Federparchi. Ingresso gratuito. Info: Flavio Angelini 334 3115150. Organizza La Lupus in Fabula associazione ambientalista.

PERGOLA SABATO 13 FEBBRAIO   presso i locali dello Spazio Pubblico Autogestito Squola, in Via V. Arrigoni con inizio alle ore 17,45 si svolgerà l’incontro ESISTERE è R-ESISTERE: appunti di viaggio dalla PALESTINA OCCUPATA” della giornalista e attivista per i diritti umani GIULIA TORBIDONI. 

FANO VENERDI’12 FEBBRAIO ALLE ORE 18:00, Libreria Indipendente Colonna 130 e Atletico Rebelde organizzano allo Spazio Autogestito Grizzly Via Della Colonna 130, (zona campo d’aviazione) la presentazione del libro “Compagni di stadio, Socrates e la Democrazia Corinthiana” di Solange Cavalcante (ed. Fandango) ne parlano con Matthias Moretti (sportpopolare.it) a seguire djset benefit per l’Atletico Rebelde!

-Sabato 30/01/2016 presso i locali dello Spazio Pubblico Autogestito Squola (in Via Arrigoni, 1 a Pergola PU) alle ore 18 30, il reporter di guerra e giornalista Alessandro De Pascale presenterà GUERRA CON LA DROGA reportage-inchiesta sul filo rosso che lega il narcotraffico mondiale ha conflitti vecchi e nuovi. Dai traffici di oppiacei dei militari in Afghanistan a quelli dell’Uck nel Kosovo protetto dalla Nato,dall’anfetamina usata dai Top Gun statunitensi alle droghe sintetiche prodotte dallo Stato Islamico, dai due confitti mondiali alla cosiddetta “eroina di Stato”, il rapporto tra stupefacenti e conflitti è vecchio quasi quanto la guerra stessa.

-Art.32 Onlus organizza nella serata di Venerdì 29 Gennaio 2016, a Fossombrone presso la Grotta di Sant’Agostino alle ore 21:00, un incontro informativo dal titolo “IL LAVORO CREA LAVORO: RISCOPRIAMO LE SOCIETA’ COOPERATIVE”.

-MONDOLFO 28 GENNAIO ORE 21,00: CHE COS’È IL TTIP Incontro con Evasio Ciocci della Campagna Stop T.T.I.P.-Italia

-FERMIGNANO IL 27 GENNAIO, ORE 20.30, Giornata della Memoria presso la Sala Monteverdi.   Presentazione del libro I matti del Duce – Manicomi e repressione politica nell’Italia fascista” con l’autore Matteo Petracci   L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione “Il Vascello”, l’Anpi Fermignano e vedrà la partecipazione della locale Associazione Teatrale “Luoghi Comuni”.

FANO 27 Gennaio 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA
L’ANPI Sez. “Leda Antinori” di Fano organizza una giornata di proiezioni durante tutta la giornata.

Ore 9.30 Proiezione del film “IL LABIRINTO DEL SILENZIO” Riservata alle scuole   Costo biglietto 3€

Ore 17.30 Proiezione del film “L’UOMO PER BENE” Le lettere segrete di Heinrich Himmler Costo biglietto 3€

Ore 21.00 Proiezione del film “IL FIGLIO DI SAUL” Costo biglietto 4€

Presso il Cinema Politeama di Fano Via Arco D’Augusto, 57

-Pesaro, 27 gennaio 2016, Teatro Sperimentale, Giornata della memoria:  “Il canto degli emarginati” è un racconto composto da differenti linguaggi: poesia, prosa, musica e sand art. Un racconto che evoca e smuove. L’evento, promosso e organizzato dal progetto Sprar – Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Pesaro in collaborazione con Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e molti altri enti ed associazioni, tra cui Caritas, Cospe, Amnesty International, vedrà la partecipazione di alcuni beneficiari dei progetti Sprar e Prima accoglienza di Pesaro. Il 27 Gennaio, data della liberazione di Auschwitz scelta per commemorare la Giornata della Memoria, è un giorno per riflettere insieme sul male che è stato, affinché una tragedia simile non accada più. FridaNeri.com

-Art.32 Onlus organizza nella serata di Venerdì 29 Gennaio 2016, a Fossombrone presso la Grotta di Sant’Agostino alle ore 21:00, un incontro informativo dal titolo “IL LAVORO CREA LAVORO: RISCOPRIAMO LE SOCIETA’ COOPERATIVE”.

-Fossombrone Venerdì 15 Gennaio, ore 21:00, presso la grotta di San’Agostino – Piazza Dante, per ricostruire l’unità del territorio che ci consentirà di riavere i nostri ospedali, e per uscire dalla speculazione politico-elettorale di cui è da sempre oggetto la sanità e che danneggia gravemente la nostra salute. CITTADINI NON SUDDITI. Organizza il Comitato a Difesa dei Diritti e Comitatinrete.

Sabato 9 gennaio dalle ore 21.00, lo Spazio Pubblico Autogestito Squola ospita la presentazione del libro “Periferie: Terre Forti”, insieme agli autori Gaetano Alessi e Massimo Manzoli.

sabato 9 Gennaio alle ore 17.30 a Montemaggiore al Metauro, nel teatro comunale, presentazione di“Roma brucia” è l’ultima opera di Pietro Orsatti, il co-autore di Grande Raccordo Criminale, l’indagine giornalistica che di fatto ha svelato in anticipo tutto ciò che poi è emerso prepotentemente col nome di “Mafia capitale”.sarà presente l’autore che converserà con il giornalista di Antimafia 2000 Aaron Pettinari e con il pubblico. Organizza LiberaMente.

-Progetto di adozione a distanza per solidarietà nei territori colpiti dall’ Isis. Riceviamo e giriamo:
Kobane non è solo una città. Kobane è un simbolo di libertà e determinazione. Kobane è la speranza concreta che in un Medio Oriente stretto tra ISIS e guerra sia possibile costruire un futuro di pace, convivenza e uguaglianza. L’impegno richiesto è il versamento di 30 euro mensili per ciascun bambino. Le associazioni promotrici – dall’Italia: UIKIonlus (Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia); dal Rojava: SARA: Associazione Contro la Violenza sulle Donne; da Kobane: Associazione dei Familiari dei Martiri – si rendono garanti del progetto, favorendo i contatti diretti tra chi aiuta e chi è aiutato. http://www.bimbidikobane.com/

-Pesaro, venerdì 11/12 ore 21, Libreria il catalogo, presentazione del libro “Omofobia, Bullismo e Linguaggio Giovanile”, di Dario Accolla, edito da “Villaggio Maori Edizioni“. Sarà presente l’autore. Organizzano Arcigay Agorà e Agedo Pesaro.

-MONTEMAGGIORE AL METAURO : 20, 21, 27 e 28 Novembre “LiberaMente in rassegna”. Luogo: Teatro comunale di Montemaggiore al Metauro. A cura di: Associazione Culturale LiberaMente.  Collaborazione: Gruppo della decrescita felice Pesaro-Fano, Gruppo Fuoritempo, Associazione Millevoci, Noi Mondo TV. Sabato 28 Novembre Ore 18: “La terra delle false promesse”. Conversazione con referenti del Terzo Settore sull’accoglienza dei migranti (Cooperativa Labirinto, Caritas, Associazione Millevoci, Apito Marche, Emergency). Presenti i ragazzi richiedenti asilo del territorio.  Coordina la redazione di “Noi Mondo TV”. Ore 20: aperitivo etnico a cura dei rifugiati. Ore 21: concerto a cura dei ragazzi richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza della provincia.

-Sabato 28 novembre, concentramento ore 15 fiera della Pesca ANCONA, il coordinamento regionale Trivelle Zero indice una grande manifestazione contro la devastazione del territorio, “Stop trivellazioni, gasdotti, rigassificatori…”, eventoFB.

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, le iniziative a Fano e Pesaro elencate su Femminismi.

-Proiezione del film-documentario “Vivere alla grande”, dedicato al gioco d’azzardo legale e alle ludopatie. Il filme è stato prodotto anche grazie a una raccolta di fondi attraverso la piattaforma “Produzioni dal basso”, nella sezione delle iniziative patrocinate da Banca Etica. La proiezione si terrà presso il cinema Politeama, il 12 novembre prossimo, con inizio alle ore 20.30. Il prezzo intero del biglietto è di 6,00 euro (l’eventuale ricavato netto sarà devoluto all’associazione Zero Slot). A seguire, il giornalista Lorenzo Furlani converserà con Fabio Leli (regista del film), Fabrizio Mastrogiacomi (Associazione Zero Slot) e Chiara Pracucci (Psicologa, specializzata nelle ludopatie). All’evento è associata questa pagina Facebook.

-Pesaro, mercoledì 4 novembre 2015, ore 18 – presso la libreria “Il Catalogo”, Via Castelfidardo, Pesaro, lettura di un brano e alcune riflessioni intorno al tema: guerra, violenza, uccisioni.L’autore è un amico della nonviolenza: Enrico Peyretti. Al termine, in Piazzale Collenuccio un istante di raccoglimento e deposizione di fiori sotto la lapide.

FANO MARTEDÌ 3 NOVEMBRE alle ore 18:30 allo Spazio Autogestito Grizzly (via della colonna 130 – campo d’aviazione) INCONTRO INFORMATIVO: CHE COS’E’ IL TTIP? CON EVASIO CIOCCI della Campagna STOP-TTIP Italia.

PESARO SABATO 31 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 17.00 presso Biblioteca Bobbato  Galleria dei Fonditori 64 – Pesaro (c/o Centro Commerciale Miral­ore – Ipercoop, 1° piano), Marco Boato presenterà il libro “Alexander Langer, Costruttore di ponti” La Scuola, Brescia 2015, Mauro Bozzetti, Christian Cassar ed Edi Rabini parleranno dell’importanza che Langer ha rappresentato per i diversi mondi alternativi europei. Incontro organizzato da La Lupus in Fabula, in collaborazione con Fondazione Langer di Bolzano, Associazione Culturale Ville e Castella, Biblioteca Bobbato.

FANO VENERDì 30 OTTOBRE-ore 21 15: ASSEMBLEA PUBBLICA contro la DEVASTAZIONE ed il SACCHEGGIO dei nostri TERRITTORI presso la Sala Polivalente IL CUBO, centro commerciale San Lazzaro, Fano. Interverranno:  COORDINAMENTO NO OMBRINA ABRUZZO; TRIVELLE ZERO MARCHE; FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA; SOS ADRIATICO, RIMINI. Organizzato da Coordinamenti Trivelle zero Fano e Pesaro e Spazio Autogestito Grizzly.

CASTELVECCHIO DI MONTEPORZIO 29 ottobre ore 20,45  al ristorante La Collina prende il via la campagna per la sottoscrizione delle diffide a difesa dei diritti degli abitanti di 16 Comuni coinvolti nella ricerca idrocarburi in Valcesano. info: comitatinretemarche.it

FANO GIOVEDI’ 29 OTTOBRE-ore 17:00   Mediateca Montanari , Piazza Amiani, Presentazione a cura di Emergency   Ti racconto la pace, per la diffusione di una cultura di Pace e Cura e gridare forte … NO GUERRA!
Presentazione di Emergency e dei progetti rivolti alle scuole con Chiara Vallania (coordinatrice ufficio scuola di Emergency Milano) e i volontari e le volontarie del Gruppo Emergency di Fano.

PESARO, giovedì 29 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Solaris proiezione del film “Le ferie di Licu”, il progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e il progetto Prima Accoglienza di Pesaro-Urbino invitano a partecipare. L’evento è realizzato in collaborazione con Arci e Amnesty International Pesaro.

FANO GIOVEDÌ 29 OTTOBRE, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Travaglini – Via Garibaldi 47 (1° piano). MALAMENTE . Per progettare il n. 2 la redazione si incontrerà . La riunione è aperta a tutti/e coloro che abbiano interesse a dare il proprio contributo a Malamente

-Fano, domenica 4 ottobre, ore 17, Sala Sant’Arcangelo, proiezione del film “I giorni della tragedia”, segue dibattito-

SABATO 19 SETTEMBRE a Fano, dalle ore 18.00 infopoint di Alternativa Libertaria/FdCA, sezione “Silvia Francolini” di Fano-Pesaro, su resistenza curda in Turchia ed a Kobane- presso Infoshop, Via G da Serravalle 16 in occasione della campagna internazionale di solidarietà in corso.

PESARO : VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2015, h.18:30 Libreria Il Catalogo, via Castelfidardo 60, Presentazione del libro “Tutta un’altra storia – L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra”, di Giovanni dall’Orto, edito da “Il Saggiatore“. Sarà presente l’autore.   Organizzano Arcigay Agorà e Agedo Pesaro.

-La libreria indipendente presso Spazio autogestito Grizzly organizza il 2° festival dell’editoria indipendente presso lo Spazio Grizzly dal 18 al 20 settembre: banchetti, dibattiti e cena, programma su evento Fb.

-MONTE NERONE :DOMENICA 13 SETTEMBRE “VOGLIAMO IL PARCO “ Raduno Escursionistico sit-in sul Monte Nerone, Montagnola, ore 12,30.

-PESARO : SABATO 12 SETTEMBRE ALLE ORE 21.00 Csa Oltrefrontiera,Via Leoncavallo 15, “ Concertone per dire no alle trivelle” si esibiranno Orange Lem, Sybil Vane ed i Camillas.

FANO : VENERDÌ 11 SETTEMBRE ALLE ORE 18.30, presso Infoshop, via G. da Serravalle 16 – Fano, Femminismi e NoiMondoTv annunciano MODERN FAMILIES, dibattito sul significato del matrimonio nell’attuale società e il valore di quest’ultimo per le coppie omosessuali e l’immaginario lgbt. Dopo il dibattito seguirà lo street-apero di sostegno.

Pergola : VENERDI 11 SETTEMBRE 2015 –Spazio Pubblico Autogestito Squola di Via Arrigoni, 1 h 21.00, lezione LUPA (Libera Università Popolare Autogestita) “Il LUPO , questo sconosciuto.” Un simbolo della natura selvaggia tra mito e realtà – docente C. Ceccucci – Guida Naturalistica e militante storico ambientalista e di Squola.-Giovedì 17 settembre 2015 – h 21.00 lezione LUPA “Animale UOMO “Breve storia della specie umana” docente C. Ceccucci.

SENIGALLIA : No alle trivellazioni nell’Adriatico Devastano l’ambiente, uccidono la democrazia. il Mare Adriatico è un Bene Comune…….. E’ tempo di organizzarsi! venerdì 11 settembre, h. 21.00 presso il centro comunale Saline, Via dei Gerani (sopra la Coop), Assemblea generale #trivellezeromarche

-Domenica 6 settembre presso la Pineta comunale di Montemaggiore. Pranzo Zero, pranzo conviviale a rifiuti zero perché ognuno porta il suo piatto e le sue posate, che devono essere riutilizzabili. Organizza l’associazione Liberamente, bevande offerte. Momenti formativi su Rifiuti Zero, Tutela del paesaggio, Sanità, Acqua Bene comune.

7 settembre, Mondolfo, salone Aurora, ore 21, dibattito “Fermiamo le trivellazioni”, interviene il prof. Enzo di Salvatore, docente di diritto costituzionale all’Università di Teramo, organizza Trivelle zero Marche.

4 settembre, Fossombrone, Chiostro di Sant’Agostino, “Etica e solidale, la sanità che vogliamo”, organizza la coop. Art.32.

-Le “Donne nel Parco” e il “Comitato Bartolagi”, anche quest’anno organizzano per lunedì 10 agosto l’evento “Il Parco di notte” al Campo d’aviazione di Fano. Giochi per bambini e dopo il tramonto osservazione del cielo stellato. Cena condivisa.

Pergola, 8 agosto, Quest anno lo spazio pubblico autogestito squola chiude le attività dell anno sociale e politico scandendolo con il ritmo dell hip hop. Ad alternarsi sul palco autogestito cesanense due crew: i pesaresi Kmaisucola e i “padroni di casa” i pergolesi Lyrical Mas.

-Rassegna teatrale a cura dell’associazione Libera.mente, 8 agosto, a Montemaggiore, ore 21.30, Piazza Bramante, lo spettacolo scritto e diretto da Lucilla Monaco “La Madre”, ingresso gratuito.

Cineforum dei Cittadini attivi presso il Centro diurno CTL in via del Ponte a San Lazzaro, Fano: martedì 28 luglio alle 21  “Pride” di Matthew Warchus (2014), Giovedì 30 luglio  “Zoran il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto (2014), martedì 4 agosto ore 21 “Le mele di Adamo”di Anders Thomas Jensen (2006).

Fano, 18 e 19 luglio, Rocca Malatestiana, Fuorisalone libertario. Vedi programma.

–    Il Comitato Tutela Salute e Ambiente Fano organizza, il giorno 17 luglio 2015 alle ore 18.00 c/o la Sala Consiliare del Comune di Fano in Via Nolfi 120, un incontro pubblico per presentare la piattaforma di richieste e rivendicazioni volte a tutelare i  diritti dei cittadini.

-Fano, giovedì 16 luglio, INFOSHOP di via G. da Serravalle 16, ore 19: “Gent sa la grasia”, letture in fanese e non (G. Grimaldi, F. Tombari, A. Sambuchi, G. Sperandini) e intitolazione della sede alla compagna Silvia Francolini. Segue aperitivo solidale. evento Fb

-Pesaro, sabato 11 luglio, IL VIAGGIO DI VITTORIO Pesaro incontra Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, ore 17
presso il giardino autogestito di via Pergolesi (Villa San Martino) ‘UN ALBERO PER VIK’ , insieme pianteremo un ulivo per ricordare Vittorio – ore 18.30
presso Biblioteca Bobbato (Ipercoop 1° piano) presentazione del libro “Il viaggio di Vittorio” con l’autrice  Egidia Beretta, a cura del Comitato per la Solidarietà Internazionale “Vittorio Arrigoni”  e del Coordinamento Palestina Pesaro.

-URBINO: Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Scuola estiva “L’economia com’è e come può cambiare”, organizzata dall’Università di Urbino e da Sbilanciamoci! che si terrà a Urbino dal 7 all’11 settembre 2015  info.scuolaestivaeconomia AT uniurb.it

-PESARO, Palazzo Gradari, Salone nobile Mostra fotografica dal 3 al 19 luglio 2015 “Tratti “ Sguardi di donne anonime del secolo XXI a cura di Diletta Ansuini, Maria Viñolo Berenguel, Federico Barattini, con la collaborazione di UDI Pesaro.
…Tratti non è solo una mostra fotografica, ma un più ampio progetto di ricerca messo in atto attraverso il lavoro collettivo di 15 donne che vivono nel nostro territorio. Le fotografie sono il risultato del percorso che queste donne hanno costruito per autorappresentarsi, soggetto quindi non oggetto della fotografia. Tratti è una forma di resistenza che le donne mettono in atto senza rinunciare al femminile, al contrario accentua le differenze a partire dal corpo. Nelle foto è evidente che esse sono padrone di sé non dello spettatore/spettatrice di cui non temono il giudizio.

Pergola : Spazio Pubblico Autogestito Squola, in Via V.Arrigoni . Un Pergolese in Kurdistan.“Rojava Calling” è un progetto che sostiene il cantone siriano della Rojava, regione autoliberatasi dalle truppe del dittatore Assad e dalle milizie clericofasciste dell’ISIS. Il militante pergolese sarà distaccato presso la città di Urfa (Riha in kurdo) a poche centinaia di km da Raqqa capitale del sedicente califfato islamico del levante. L’11 luglio saranno presenti a Pergola, in occasione dell’apertura della tradizionale “Sagra di San Precario” Karim Franceschi il senigalliese militante del CSOA Arvultura e combattente delle YPG (milizie di autodifesa popolare) sul fronte di Kobane e David Bastioli (officina popolare Jolly Roger di Civitanova M.) per una assemblea in cui verranno affrontati i temi della solidarietà militante e delle prospettive politiche del cantone kurdo insorto… .

-Fano, 3 luglio alle ore 21.15 presso spazio autogestito Grizzly, spettacolo di cabaret trans femminista con Slavina in “Mollami!”.

-Fano, Mercoledì 1 luglio alle ore ORE 21:00 allo Spazio Autogestito Grizzly (via della colonna 130) Incontro sui progetti di trivellazione e stoccaggio gas in Adriatico. Con due attivisti del Coordinamento Abruzzese “No Ombrina ”

PESARO: Venerdì 5 giugno ore 21,00 – Viale Trieste, Palla di Pomodoro. Il mondo della scuola illumina Pesaro in un corteo notturno per cambiare profondamente il DDL sulla Scuola. Aderisce il Coordinamento Scuole “ 27 maggio , per qualunque informazione o chiarimento contattare il coordinamento scuola: coordinamentoscuole-27maggio2015@googlegroups.com

PESARO: C.S.A. Oltrefrontiera – via Leoncavallo 15, Non sono Stato io – la mala parata di chi lotta Vol.1- Due giornate di dibattito, festa e solidarietà per la libertà di dissenso.-1 giugno H 18:00 / Incontro con l’Associazione di Mutuo Soccorso (Bologna) H 22:00 / Trash Night Baia Flaminia     DjSet dell’ Internazionale Trash Ribelle   Benefit per la Cassa di Resistenza  2 giugno H 15:00 / la Malaerba inFesta Musica / Giocoleria / RiappropriazioneH 18:00 / Assemblea territoriale per la Cassa di Resistenza H 20:00 / Cena Benefit.

-Fano martedì 2 giugno 2015, dalle ore 17 al tramonto FESTA PER IL PARCO, zona campo d’aviazione – Fano, musica – giochi – trucchi – letture.

-Martedì 2 giugno, Pesaro, dalle ore 18.00 Parco Scarpellini (via Feliciano Scarpellini) FESTAINSIEME : FIERA REGIONALE DEL RIUSO http://fiera2015.altervista.org/programma-2-giugno.html

-Il 23 maggio 1915 l’Italia entra in guerra. Cento anni dopo ancora la retorica continua a mascherare l’immane strage che quella guerra rappresentò per i soldati mandati al fronte, e i veri crimini contro l’umanità perpetrati, in larga parte, dai vertici militari e dagli ufficiali contro quella massa di sventurati che ebbe la sfortuna di trovarsi in trincea. Domenica 24 maggio alle 18 incontro dibattito con Roberto Bernardini. Il grande massacro a seguire una selezione di canti antimilitaristi interpretati da Tiziana Gasparini Centro di Documentazione Franco Salomone Piazza Capuana 4 Fano Alternativa Libertaria/FdCA Fano

sabato 23 maggio, Pesaro, alle ore 18.30, proiezione del documentario “Campaign of Hate” La Russia e l’omofobia, presso Libreria Il Catalogo, via Castefidardo, iniziativa a cura di Femminismi  e di Agedo Pesaro.

venerdì 22 maggio, Pesaro, biblioteca Bobbato, ore 18, “Figlia mia venite al ballo…”, la vita delle donne nei canti popolari italiani, a cura di ISCOP e Biblioteca archivio V. Bobbato. A cura di Rossana Roberti, canti a cura di Tiziana Gasparini, Teresa Maselli, Tiziana Peruzzini.

domenica 17 maggio, Fano, sala Ipogea Mediateca, mostra “Omocausto. Lo sterminio dimenticato degli omosessuali” a cura dell’Arcigay Nuovi Passi di Udine. Alle ore 16.30 proiezione del docufilm “Essere Lucy” , ospite la regista Gabriella Romano. In collaborazione con Agedo Fano.

venerdì 15 maggio, Fano, Mediateca Montanari, ore 17, “Andrea oltre il pantalone rosa”, presentazione del libro di Teresa Manes, madre del ragazzo suicidatosi a causa del bullismo nella sua scuola. Iniziativa a cura di Agedo, col contributo di Arcigay Agorà e Cgil nuovi diritti.

venerdì 8 maggio, Fano, ore 17.30 Sala della Concordia, presentazione del libro di Matteo Petracci “I matti del Duce. Manicomi e repressione politica dell’Italia fascista” Donzelli editore, iniziativa a cura dell’Associazione LiberaMente.

Primo maggio: festa dei lavoratori organizzata da Cgil a Pesaro presso il Parco Miralfiore, ospite M.Landini della Fiom, a pranzo e a seguire anche la festa del Primo Maggio nel parco del Fagiano di Fenile a Fano.

PESARO – URBINO il pullman per il 1 Maggio No Expo a Milano. Il pullman parte e torna in giornata. Per partenza da Pesaro / 345 6169168. Per partenza da Urbino / 346 7253433 http://www.noexpo.org/2015/04/14/le-cinque-giornate-delle-milano-noexpo/

giovedì’ 30 aprile  allo Spazio Autogestito Grizzly Fano Fano – Zona campo d’aviazione Assemblea Pubblica   “Il declino della città pubblica ed il diritto alla città come alternativa” con Antonello Sotgia e Rossella Marchini (architetti e redattori di Dinamo Press), a seguire Apericena.

martedì 28 aprile, Fano, cinema Cityplex Politeama, ore 21, proiezione del film La Trattativa, a seguire dibattito con la regista Sabina Guzzanti e collegamento streaming con Salvatore Borsellino, il tutto proposto dal M5stelle Fano.

martedì 28 aprile, Fano, nell’ambito delle iniziative ANPI, Canti partigiani, eseguiti dal coro del Maestro Tomas Facchini, presso la Sala san Michele, ore 21.

25 aprile, nei giorni di questa settimana tante iniziative in provincia di Pesaro e Urbino, vedi articolo in homepage.

Sabato 18 aprile all’Infoshop si parla di… TTIP. Dalle ore 11 in via da Serravalle 16 Fano – Il TTIP mira  all’abbattimento delle barriere non tariffarie (quelle tariffarie sono già di fatto quasi inesistenti), prevedendo  la possibilità per le multinazionali di citare direttamente in giudizio chiunque, Stati compresi, cerchi di introdurre o mantenere regolamenti cautelativi nella circolazione delle merci.

-Urbino, da martedì 14 aprile la nuova serie di film scelti da ANPI, Visioni periferiche, l’altro cinema. leggi programma: urbino_film2015

-Nell’ambito della Vi Edizione di “Una mattina mi son svegliato” organizzata dall’A.N.P.I., le Donne in Nero di Fano invitano ad una riflessione sul dopoguerra nei Balcani,attraverso il racconto dell’esperienza di relazione tra le Din italiane e le Din di Belgrado con MARIANITA D’AMBROGIO delle Donne in Nero di Padova – Venerdì 10 Aprile ore 17.00 Sede A.N.P.I. Fano, Via De Cuppis, 4
Vi aspettiamo numerose/i e vi preghiamo di diffondere questo invito – Donne in Nero Fano

-Venerdì 10 aprile 2015 alle ore 18,  presso la libreria “il Catalogo”, via Castelfidardo n.60 Pesaro, Incontro sul tema: “Difesa disarmata e nonviolenta, firma per la legge”.Presentazione della campagna per la difesa civile non armata e nonviolenta. Consulta la proposta di legge, promossa da oltre 200 associazioni (tutto l’arcipelago nonviolento e pacifista, più ARCI, ACLI, Legambientente, WWF, CGIL, CISL, AGESCI, UISP, Libera, Emergency, Legacoop, ecc.), a questo indirizzo:

http://www.difesacivilenonviolenta.org/la-proposta-di-legge/

-VENERDI’ 10 APRILE @Spazio Autogestito Grizzly Fano Via Della Colonna 130 – Fano (PU) Zona campo d’aviazione
KOBANE CHIAMA FANO RISPONDE
Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/437355906432346/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular&feed_story_type=17
Dalle 18:30  FOTOGRAFIE E RACCONTI DAL CONFINE TURCO-SIRIANO

PESARO SABATO 21 Marzo BIBLIOTECA BOBBATO (piano superiore Ipercoop Miralfiore) ORE 16,30: TEST INVALSI : QUALE SCUOLA PER QUALE SOCIETA’ .  Ne parleremo con: GIORGIO BOLONDI – matematico, esperto prove INVALSI. ALEX CORLAZZOLI – maestro elementare, giornalista. Organizzato da: MCE Gruppo di Pesaro – Gruppo di Ricerca per la Scuola del Gratuito – AGE (associazione genitori) – Associazione “Il Mantello” – Istituto di Storia Contemporanea –   Associazione Biblioteca Bobbato – Coop.T41 A – Associazione Tipi Tosti

-MOVIMENTO NOTAV, LE RAGIONI DEL DISSENSO, Venerdì 20 marzo, ore 21.00 “Sala Mencherini” Teatro Comunale, Via di Porta Vittoria 2  – Cagli – Sabato 21 marzo, ore 17.00 Biblioteca San Giovanni, Via Passeri 102 – Pesaro.

-Sabato 21 marzo 2015 alle ore 17, nella sala del Consiglio Comunale di Fano, Sinistra Unita incontra Emergency. Si parlerà del nuovo progetto di Emergency rivolto alle prostitute del casertano: l’obiettivo è quello di facilitare l’accesso ai servizi sanitari e di aumentare la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e dei comportamenti da tenere per evitare situazioni a rischio.

-Urbino, 17 e 18 marzo 2015, Lo Stato irresponsabile. Il caso Cucchi. Due giornate di incontri sulla vicenda con la partecipazione dei familiari e degli avvocati. Vedi programma: Lo Stato Irresponsab 5

Sabato 14 marzo, Libreria Il Catalogo, Pesaro, ore 16, incontro con Maria Pecchioli, regista, , Ingrid e Lorenza protagoniste del film-realtà: “Lei disse sì” sui matrimoni omosessuali, il film sarà invece proiettato a Fano giovedì 12 al cinema Politeama.

-Fossombrone, giovedì 12 marzo, ore 20.45, presso l’aula magna dell’Istituto Luigi Donati di Fossombrone, una serata di approfondimento dal titolo “AGRICOLTURA E SALUTE – Pesticidi, conseguenze e alternative”. L’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi in agricoltura ha assunto dimensioni importanti, anche per effetto dell’introduzione di nuove pratiche colturali e tecniche di coltivazione, sia nel campo della produzione dei cereali che nelle monoculture e culture specializzate. Con Gianni Tamino, Patrizia Gentilini, Fabio Taffetani, streaming su art.32 onlus.

GIOVEDI’ 12 MARZO ORE 21: INCONTRO/DIBATTITO: “Rompere la gabbia dell’Unione Europea, costruire l’Europa dei diritti e delle liberta”  presso lo Spazio Autogestito Grizzly, Fano, via della colonna 130. Zona campo d’aviazione.

CINE…PRESA SUI DIRITTI, per riflettere su tematiche relative ai diritti umani con Amnesty international Pesaro, giovedì 12 marzo ore 21, cinema loreto, ingresso libero – tema: immigrazione ed integrazione LA MIA CLASSE, di Daniele Gaglianone, 2013 con Valerio Mastandrea ed attori non professionisti
Pesaro SABATO 7 MARZO E DOMENICA 8 MARZO :  il Comune di Pesaro intitola una piazza della nostra città a due donne che hanno contribuito a scrivere una parte importante della nostra storia: Sparta e Lea Trivella. L’intitolazione avverrà sabato 7 marzo alle ore 11.30, il Giardino Sparta e Lea Trivella si trova tra via Becci e via Borgheria (Villa S. Martino). domenica 8 marzo in piazza del Popolo, UDI in piazza sia la mattina che il pomeriggio con lo stand, la mimosa e le parole.

-Fano, SABATO 7 MARZO, dalle 21 (cena vegetariana da prenotare) in poi, FESTA DI FINE CACCIA, presso il Circolo Arci L’Artigiana, in via Mariotti. Organizz. e info:  La lupus in fabula.

Fano SABATO 7 MARZO ORE 17:00 allo Spazio Autogestito Grizzly (via della Colonna 130 – Campo d’aviazione)
ASSEMBLEA PUBBLICA – LE TANTE FACCE DEL NEOFASCISMO. Nuove destre, fra estremismo razzista e populismo elettorale.

Pesaro VENERDÌ 6 MARZO ALLE ORE 19.00 Libreria Il Catalogo via Castelfidardo 58/60, Incontro sulla LOTTA di LIBERAZIONE del POPOLO SAHARAWI. Presentazione di “SOY SAHARAUI”, una biografia a fumetti di MARIEM HASSAN, di Gianluca Diana + Andromalis+ Federica Marzioni. MARIEM HASSAN è una cantante sahrawi. Canta nella lingua Hassania, una derivazione linguistica araba tipica della sua terra. Intervengono Gianluca Diana (Testi) e Andromalis (Illustrazioni). Organizza il Comitato Internazionale di Solidarietà “Vittorio Arrigoni”. 

Pesaro VENERDÌ 6 MARZO ALLE ORE ore 21,00 – Biblioteca San Giovanni, Andrea Baranes presenta il suo libro :” Dobbiamo restituire fiducia ai mercati “ Falso ! ( Laterza 2014 ). Andrea Baranes è presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica. E’ portavoce della campagna 005 per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie ed è stato responsabile delle campagne su istituzioni finanziarie private presso la CRBM.

-Inizia il cineforum a tematica LGBT di Arcigay Agorà, a Pesaro, presso i locali dalla Cira, via Bruxelles 12, l’8/15/22 febbraio e il 1 e 8 marzo, ingresso con tessera Csen (2 euro), programma: Queer as book

-continua la rassegna organizzata da Amnesty International Pesaro “Cinepresa sui diritti”, Rassegna cinema e cittadinanza globale 2015, prossime proiezioni 19 febbraio e 5 marzo alle ore 21 presso il cinema Loreto. Programma: Cine._presa sui diritti

-Lo Spazio Pubblico Autogestito Squola di V Arrigoni 1 nell’ambito delle lezioni della L.U.P.A (libera università popolare autogestita) presenta giovedì 12 febbraio alle ore 21 la lezione  SCALDARSI A LEGNA – Una scelta responsabile per ambiente, economia, società e politica. Il relatore sarà Andrea Merlo, autore del libro RISCALDAMENTO A LEGNA IN BIOEDILIZIA.

-Fano: GIOVEDI’ 12 Febbraio PROIEZIONE DI “QUI” Film/Documentario NO TAV ORE 21:15 Cinema Teatro Politeama via Arco d’Augusto, 57 – Fano (PU). Lo Spazio Autogestito Grizzly Fano in collaborazione con l’associazione “la Lupus In Fabula” e Cinema Politeama organizza la proiezione del Film/Documentario “QUI” di Daniele Gaglianone, Racconto in soggettiva di dieci attivisti del movimento No Tav che da 25 anni in Val di Susa si oppone con tenacia al progetto della Torino-Lione: cittadini qualsiasi che hanno scelto di lottare, ogni giorno. In sala saranno presenti il Regista e alcuni attivisti/e del Comitato NO TAVSpinta Dal Bass di Avigliana INGRESSO: 6€ (5€ per i soci di Lupus In Fabula), a seguire dibattito con il regista Daniele Gaglianone e attiviste/i del comitato NO TAV Spinta Dal Bass.

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 18.45, a Fano, consiglio comunale tematico sulla salute mentale, l’associazione Libera.mente onlus invita la cittadinanza a partecipare.

-Venerdì 6 Febbraio 2015, ore 21:00. Cripta di Sant’Agostino – Piazza Dante, Fossombrone, progetti per l’ospedale di Fossombrone. Dalla medicina d’attesa alla sanita’ d’iniziativa. Salute, appropriatezza, efficienza, efficacia. a cura di Cooperativa art. 32 Onlus.

-sabato 31 gennaio, ore 16.30, il gruppo Fuoritempo organizza un incontro con Marco Bertorello autore di “Non c’è euro che tenga”, in cui indaga il ruolo della moneta nelle moderne politiche economiche. Mediateca Montanari, Fano.

-Mercoledì 28 gennaio alle ore 18,30, lo Spazio Pubblico Autogestito Squola di Via Arrigoni 1 a Pergola (PU), nell’ambito della programmazione della L.U.P.A. Libera Università Popolare Autogestita presenta “Questione Kurda – aspetti storici e culturali. L’unica speranza nei rivolgimenti post “primavere arabe””.

Martedì 27 Gennaio ore 21 proiezione del film “Anche i boia muoiono” di Friz Lang, ANPI in collaborazione con Circolo Artigiana, Circolo Allende, Donne in nero Fano.  Via de Cuppis 2 Fano.

-Ancona, 22 gennaio ore 9. Giudizio di secondo grado per il processo di Lucia Annibali, l’UDI lancia la presenza davanti all’aula come fatto in primo grado per ribadire solidarietà a Lucia. “In questi lunghi mesi trascorsi abbiamo visto allungarsi la lista dei femminicidi e non abbiamo più parole per descrivere l’orrore di quelle storie. Ma non vogliamo abituarci all’idea che succede e quindi è normale. Lucia con la sua tenacia e la sua forza di reagire è oggi una persona nuova, la sua stessa esistenza rappresenta simbolicamente una risposta al femminicidio come lei stessa dice IO CI SONO e con lei anche noi.” Fb: io sto con lucia

-Giovedì 22 gennaio a Fano presso il Grizzly (via della Colonna, campo di aviazione) alle ore 21 proiezione del documentario autoprodotto “Vite al centro. Storie di commesse all’epoca dei centri commerciali”, sarà presente il produttore. Venerdì 23 presso il Cubo di San Lazzaro, ore 21, assemblea pubblica sulla moratoria sugli sfratti.

-Venerdì 16 Gennaio dalle ore 21.15 Sala ex Cubo Centro commerciale  San Lazzaro – Fano incontro con i lavoratori della fabbrica recuperata-autogestita Rimaflow.

Fano : Lunedì 5 gennaio dalle ore 19.00, all’Arci Artigiana , Piazzale Bonci a San Lazzaro!  aperitivo-cena con concerto.La band “L’istrice” viene dal Veneto ed è stata finalista al premio De André e al premio Buscaglione di quest’anno…prenota a no-matrix(at)libero.it

Domenica 4 dicembre, ore 18.30, Sant’Arcangelo, Omaggio canoro di Tiziana dell’ass.”Donne in Nero”
con canti popolari di donne, pace, vita, per ringraziare tutte le persone che han dato vita a “Tutto Un altro Natale”  equo e solidale.

lunedì 15 dicembre,  SANJAY VERMA, sopravvissuto al disastro di Bhopal, che ha inoltre collaborato alla realizzazione del documentario Bhopali (http://www.bhopalithemovie.com/)  (Il caso Bhopal è uno dei casi della Maratona dei Diritti di Amnesty international di quest’anno, potete dare il vostro contributo, in termini di firma sulla petizione, su www.maratona.amnesty.it ),  sarà alle ore 21.00 nella sala del Consiglio provinciale di Pesaro. La testimonianza di Sanjay verrà preceduta dalla proiezione del monologo di Marco Paolini “Bhopal 2 dic. ’84”.

Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18 30 presso lo Spazio Pubblico Autogestito Squola di Via V.- Arrigoni 1 a Pergola (PU) si terrà una tavola rotonda di presentazione del libro di Stefano Boni “Homo Confort” La serata proseguirà con una “cena popolare a km (quasi..) zero”

-venerdì 12 dicembre sciopero generale nazionale dei lavoratori del pubblico e del privato indetto da Cgil e Uil, lo sciopero coprirà tutta la giornata e sarà organizzato a livello proviciale sui territori. Sabato 6 dicembre a Fano Alternativa libertaria Fdca organizza alle 18.30 presso l’Infoshop una discussione sullo sciopero e il jobs act. vedi articolo.

-Associazione culturale L’Altrascuola, Movimento di Cooperazione Educativa – MCE, ISCOP – Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, Biblioteca-Archivio Bobbato, La Scuola del gratuito, Comitato per la difesa della scuola pubblica, Collettivo Spazio Bianco organizzano un’assemblea pubblica per riflettere sul documento.
“La buona scuola” MARTEDI’ 9 DICEMBRE, alle ore 18 presso la sala riunioni della Biblioteca Bobbato Galleria dei Fonditori (1° piano Ipercoop) Pesaro.

-Pergola : Venerdì 5 dicembre presso i locali dello Spazio Pubblico Autogestito Squola, in Via V. Arrigoni con inizio alle ore 21 si svolgerà l’iniziativa “Terra : rivoluzione agricola verso l’autosufficienza alimentare “ – Ciclo di incontri dedicati alla comprensione del mondo in cui viviamo.

-Pesaro, Martedì 2 dicembre ore 17,30 (, Biblioteca-Archivio “Bobbato” Galleria dei Fonditori, 64, Centro Commerciale Miralfiore) La “questione Rom” in Italia ieri e oggi. Presentazione del libro di Gabriele Roccheggiani, “Come spighe tra granaio e campo. Lineamenti filosofico-politici della ‘questione rom’ in Italia” (Aras Edizioni, 2014), che conclude la rassegna Conoscere il mondo contemporaneo.

-Sabato 29 Novembre 2014 presso i locali dello Spazio Pubblico Autogestito Squola, in Via V.Arrigoni 1 a Pergola (PU) con inizio alle ore 16 si svolgerà l’iniziativa Animate Resistenze,incontro con l’animatore Simone Massi, Marino Severino dei Gang, i partigiani, il regista Alberto Girotto. ore 16.00 incontro con l’autore e proiezione di alcuni cortometraggi, interventi musicali e degli ospiti ore 18.30 breve introduzione al documentario prodotto con relativa apertura del banchetto per la vendita di libri e/o DVD ore 19.30 apertura del banchetto di tesseramento ANPI 2015 ore 20.30 cena ore 21.30 proiezione del docufilm “Animata Resistenza”- 23,00 Concerto dei “Black Mirrors” / Spa Squola  – ANPI Valcesano , www.squola.org

28 novembre, Pesaro, Biblioteca San Giovanni, ore 19, la Lupus in fabula organizza una conferenza sulla vivisezione con la dott. Michela Kua, responsabile nazionale LAV, lega antivivisezione, presentazione del libro “Oltre il filo spinato di Green Hill.”

-Appuntamento per tutte a Fano il 25 novembre, con un sit in collettivo dalle 18 di fronte alla Mediateca per la giornata contro la violenza sulle donne, e il 28 a teatro con lo spettacolo di Roberta Biagiarelli “Figlie dell’epoca. Storia di (alcune) donne della Grande Guerra”, che verrà presentato il 27 novembre alle 17.30 presso la sala della Concordia.

-mercoledì 19 novembre e mercoledì 26 novembre al cinema Conti di Acqualagna, piazza E. Mattei, ore 21.15, la Lupus in fabula in collaborazione col coordinamento Acqua Bene comune proietta due film sull’acqua e l’alimentazione, Là dove batte il sole e La soie du monde, ingresso 5 euro.

-La Campagna Palestina Solidarietà collabora alla proiezione del film “Io sto con la sposa” “IO STO CON LA SPOSA” CINEMA POLITEAMA FANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE ORE 21,15.

-Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “stop alle nocività” promossa dallo Spazio Pubblico Autogestito Squola di Pergola (PU) il  15/11/2014 si esibiranno sul palco del centro sociale cesanense il gruppo degli “Shampoo” a partire dalle ore 22. 45. Durante l’iniziativa sarà attivo l’INFOSHOCK sulla tematica con contributi audio e video sui danni dei pesticidi, sul ruolo delle multinazionali e sulle proposte operative di limitazioni all’impiego di queste sostanze.

Fano. In risposta al clima di preoccupazione che ultimamente ha investito i quartieri di S. Lazzaro e Vallato i Cittadini Attivi hanno pensato di organizzare un momento ricreativo, di socialità e di festa per l’intera giornata di sabato 15 novembre. Alcuni dei gruppi/associazioni che operano nei due quartieri (Grizzly, Donne in nero, Comitato Bartolagi, Anpi, Arci) creeranno insieme, nel rispetto di tutte le differenze, una giornata di socialità itinerante.  La giornata sarà divisa infatti in due parti: mattina dalle 10.30 alle 13 con pranzo-aperitivo gratuito a San Lazzaro (centro commerciale) e pomeriggio dalle 15 fino alle 17 nella piazzetta del Vallato con merenda condivisa. L’iniziativa vuole coinvolgere tutti i gruppi/associazioni dei quartieri, parrocchie comprese (se sono interessate).

Lunedì 10 Novembre ore 21, Circolo Arci “Artigiana”, Piazzale Alessandro Bonci, Fano (Zona San Lazzaro, Vicino all’edicola)
LEGITTIMAZIONE DELL’INGIUSTIZIA E DELL’OCCUPAZIONE IN PALESTINA. Analisi del sistema giuridico israeliano usato contro i palestinesi. Videoconferenza con Mazin Qumsiyeh, Docente presso l’Università di Betlemme e di Birzeit,

-La notte del 1/11/2014 diversi gruppi musicali, Lyricall Mass, Ultimobinario, Nudi sotto la Pioggia, Alberto Severini, Gatos Negro, hanno deciso di riunirsi per una sera e condividere il palco dello Spazio Pubblico Autogestito Squola di Via V. Arrigoni 1 a Pergola, per un concerto benefit per il centro autogestito Grizzly di Fano con inizio alle ore 21.

-Il 24-25-26 ottobre a Pesaro Centro ci sarà l’incontro nazionale del movimento Genuino Clandestino, comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare. Programma.

sabato 25 ottobre, presso lo Spazio autogestito Grizzly, Fano, ORE 16:00 La cooperativa sociale “JOLLY ROGER” presenta: “LA SCOMMESSA DEGLI SCOIATTOLI”
Spettacolo teatrale per bambini  a seguire MERENDA PER TUTTI! Con questo spettacolo la Jolly Roger intende partecipare alla ricostruzione dello Spazio Autogestito Grizzly. Fatelo anche voi portando un vostro libro usato come biglietto d’ingresso allo spettacolo.

domenica 19 ottobre, presso il CSA Oltrefrontiera a Pesaro, dalle ore 18 un libro ed uno spettacolo teatrale per raccontare alcune storie di uomini e donne che scelsero la Resistenza “Storie partigiane”. Presentazione del libro “Storie partigiane – letteratura e memorialistica della Resistenza” con l’autore Andrea Grassia. Spettacolo teatrale “Il ritorno”, ispirato alla storia del partigiano Pietro Parisi, nome di battaglia Brindisi.

15-16 ottobre presidio a Roma, alla Camera, le associazioni e i comitati di difesa dei territori e dei beni collettivi protestano contro il decreto “Sblocca Italia”. Evento. Documento pdf: RottamaItalia

sabato 11 ottobre dalle 10.30 alle 12.30, controinformazione sui trattati commerciali transatlantici presso l’Infoshop di Fano, in via G. da Serravalle 16.

Spazio autogestito Grizzly continua le sue iniziative nonostante l’attentato fascista vigliacco. Sabato  11 ottobre dal pomeriggio, banchetti, assemblea, cena sociale e musica.

Sabato 11 ottobre nella piazzetta del Centro commerciale di San Lazzaro i Cittadini Attivi organizzano, a partire dalle 16, la caccia al tesoro per il quartiere e, contemporaneamente, in piazzetta, i giochi “di una volta”: campana, giochi con gli elastici, gare con le ranocchie di carta…Dalle 18.30 merenda. Info cittadiniattivisanlazzaro@gmail.com

-Iniziativa della associazione LiberaMente sulla guerra in Siria: venerdì 10 ottobre alle ore 21 presso la sala Rossa della Delegazione Comunale di Calcinelli Racconti di guerra”, conversazione con Asmae Dachan, scrittrice e giornalista italo-siriana, e Matthias Canapini, fotoreporter freelance. Modera Cristiano Maria Bellei, docente di Antropologia Sociale presso l’Università degli Studi di Ubino. Lucilla Monaco interpreterà poesie di Asmae Dachan. A Calcinelli, delegazione comunale.
venerdì 17 ottobre alle 21  Qui Siria. Clandestina ritorna a Damasco”, presentazione dell’ebook, edito da Quintadicopertina, con l’autrice Antonella Appiano, giornalista specializzata in Medio Oriente ed Islam. Modera Monia Andreani, docente di Diritti Umani presso l’Università per stranieri di Perugia. A Villanova di Montemaggiore, centro civico. Leggi locandina sguardi di guerra

Domenica 5 ottobre alle ore 18 a Pesaro, purtroppo, arrivano le “Sentinelle” che contestano i diritti delle persone Lgbt, tutti/e  in piazzale Lazzarini assieme alla comunità Lgbt per mostrare che la realtà italiana non è fatta solo di questi omofobi ma anche di persone differenti: evento Facebook. Blog di Femminismi.

-La Cooperativa Sociale Art. 32 ONLUS organizza, per venerdì 3 ottobre , ore 21,00, presso la saletta di Sant’Agostino in Piazza Dante – Fossombrone, un incontro pubblico rivolto a cittadini e Amministratori dal titolo “RIPRENDIAMOCI LA SANITA’ – La Cooperativa Art. 32 ONLUS e le sue iniziative” La cooperativa è stata costituita il 4 Settembre u.s. ed è già al lavoro da qualche settimana; nel corso dell’incontro verranno illustrate le iniziative che intende intraprendere, con spirito di solidarietà e mutuo soccorso, rispetto alle le problematiche esistenti in materia di sanità, contribuendo a dare soluzione ai disagi che il territorio sta vivendo.

 “Parole tossiche. Parole di ordinario sessismo  Come il linguaggio cambia l’immaginario collettivo del mondo”, Fano, MeMo Mediateca Montanari , Mercoledì 1 ottobre – ore 17.00 Dialogo con l’autrice Graziella Priulla.
Sociologa e saggista, insegna all’Università di Catania nel Dipartimento di Scienze Politiche. Sarà presente Monica Martinelli, Casa Editrice Settenove.

 Venerdì 19 settembre, ore 21:00, Fano, prima giornata del festival dell’editoria indipendente allo Spazio Autogestito Grizzly Fano. Alle ore 21 presentazione del libro Expopolis, il grande gioco di milano 2015. Insieme agli autori si discuterà di che cos’è EXPO, l’esposizione universale milanese che inizierà il primo maggio 2015 e durerà sei mesi.

-Seconda edizione di Pranzo Zero 2014,   un momento di ritrovo conviviale, un modo piacevole per passare la domenica mangiando e socializzando a contatto con la natura e con luoghi del nostro borgo mai abbastanza frequentati per la bellezza che offrono. Ma, proprio in virtù della preservazione e valorizzazione dell’ambiente,  porteremo a riflettere sul nostro stile di vita, in particolare sull’evitabile produzione di rifiuti usa e getta, simbolo di un consumismo che mal si declina con il rispetto della natura e della vita.L’appuntamento sarà per Domenica 14 Settembre dalle 12 in poi presso la pineta comunale di Montemaggiore al Metauro. Ogni partecipante dovrà portarsi il pranz0 e, obbligatoriamente, stoviglie e posate riutilizzabili e lavabili.  Saranno ammessi, essendo compostabili, i soli tovaglioli di carta. L’associazione penserà a procurare e distribuire le bevande (acqua, vino, bibite), ad allestire un angolo di giochi e svago per bambini ed un angolo lettura e ad approfondire momenti di riflessione su tematiche come rifiuti zero.Per maggiori informazioni: liberamente.2009@yahoo.it , info anche sul nuovo corso di fotografia su  http://liberamente2009.wordpress.com/

venerdì 12 settembre ore 21, presso CSA Oltrefrontiera Pesaro, via Leoncavallo,   Il Coordinamento Palestina presenta:
CANTO DEI DEPORTATI. Uno spettacolo di Giulio Bufo Di e con Giulio Bufo e Maria Filograsso. Regia di Maria Filograsso,con il patrocinio dell’ANPI.

-Fano, da venerdì 29 agosto a domenica 31, ore 18/21, mostra multimediale a trent’anni dal primo Meeting anticlericale. Manifesti, riviste, videoclip. A cura di Alternativa libertaria e Archivio Biblioteca Travaglini. evento fb: 1984/2014

-Celebrazioni della liberazione del nazifascismo della città di Fano, “Alba rossa”, serie di eventi organizzata da Anpi fano, sez. Leda Antinori, manAlbaRossa2014b

Domenica 17 agosto 2014, ore 18:00 Spiaggia dei Talenti (a Nord dell’Arzilla). Alla ricerca di una memoria. Pacifismo e antimilitarismo nell’Italia repubblicana.  con Andrea Maori(archivista e saggista), autore di La guerra dei nonviolenti. Cronache e protagonisti dell’antimilitarismo dal fascismo alla crisi degli euromissili (1928-1985);  Dossier Aldo Capitini, Stampa Alternativa 2014 (con prefazione di Goffredo Fofi). Entrambi i libri saranno disponibili in occasione dell’incontro con l’autore.

mercoledì 13 cena con menù palestinese per raccolta fondi Mezzaluna rossa, a Fano presso il circolo Arci Artigiana di San Lazzaro, per prenotarsi 3293328362.

domenica 10 agosto, Fano, Rocca Malatestiana, FUORISALONE LIBERTARIO, seminario col Collettivo Ippolita alle ore 18, ore 21 intermezzo conviviale, ore 22.30 film “Hometown. Mutonia” di Zimmerfrei, sulla vita nel campo della Mutoid Waste Company. Durante pomeriggio e sera sarà presente un ampio servizio libreria. Vedi articolo.

sabato 9 agosto alle ore 17.30 a Pesaro, partenza da Palla di Pomodoro, manifestazione organizzata dal coordinamento Palestina, “Fermare il massacro, togliere l’assedio”, evento FB.

-sabato 9 agosto, circolo Arci Ponte Rio, gli anarchici Valcesano organizzano una cena benefit pro Gaza, segue sound system, evento Fb: Ponte riot

fino al 15 agosto a Pesaro, infopoint Palestina “Vittorio Arrigoni”, con materiale, dibattito, proiezioni, letture, presso la piccola Galleria comunale in via Branca 7 , a cura del Coordinamento pesarese Palestina.

-Burattini al Parco 2014: sabato 2 agosto va in scena alle 18.30 “A Siviglia c’è un Barbiere”, Renzo Guerra (Burattini Opera Festival) propone anche alle 17.30 il laboratorio sulla costruzione del burattino, A Fano, campo d’aviazione, con al termine una merenda per tutti i bambini. Organizzano Donne del Parco e comitato Bartolagi da Fano.

-Cinema all’aperto a San Lazzaro, Fano, Cittadini Attivi in collaborazione con ass. Mammut e CTL San Lazzaro presentano 3 film, 28 luglio, 31 luglio e 5 agosto, alle ore 21 presso il centro diurno in via San Lazzaro 73a.

-Cena sociale per l’Infoshop di Fano, giovedì 31 luglio, ore 20.30, presso il circola Arci l’Artigiana di San Lazzaro, tutto il ricavato per sostenere le prossime aperture dell’Infoshop. Prenotati su Infoshop Fano

 Venerdì 1 agosto, Spazio Autogestito Grizzly (Via della Colonna, 130 Fano – zona Campo d’Aviazione) ORE 19:30: CENA PALESTINESE Piatto unico: 5€,  tutto il ricavato sarà destinato per la raccolta di medicinali da inviare a Gaza ORE 21:30 AGGIORNAMENTI SU GAZA IN VIDEOCONFERENZA CON ROSA SCHIANO, photoreporter attivista dell’International Solidarity Movement (ISM), volontaria sulla striscia di Gaza, impegnata quotidianamente in uno straordinario lavoro di condivisione e documentazione della lotta con il popolo palestinese.

-A un anno dalla nascita del Comitato a difesa dei diritti e dall’inizio della Vertenza Sanità, incontro pubblico Lunedì 28 Luglio a Fossombrone presso l’oratorio della parrocchia di Sant’Antonio, di fronte all’Ospedale di Fossombrone.
Sarà proposta una nuova iniziativa dal titolo “RIPRENDIAMOCI LA SANITÀ”. Pensiamo che sia giunto il momento di fare delle proposte e intendiamo presentare ai cittadini un progetto che ricostruisca dal basso i servizi sanitari necessari al nostro territorio. Comitato a difesa dei diritti- Comitati in rete

-Domenica 27 luglio, ore 18, occupazione pacifica del Pozzo del Burano per protestare contro il Piano regionale degli acquedotti che prevede nuove captazioni dalla riserve acquifere sotterranee. Organizza il coord. Provinciale Acqua bene comune, aderiscono l’associazione Progetto Acqua e i volontari del Bosso e del Burano.

-L’Anpi provinciale organizza per domenica 20 luglio la sua festa ad Isola del Piano, presso la “Fattoria della legalità”.

-Per ricordare le violenze del G8 di Genova, il circolo Allende propone per Venerdì 18 Luglio presso il Cinema Politeama di Fano “The Summit”di Franco Fracassi e Massimo Lauria (97’min. – Italia 2012).

-Pergola, Casa Godio, venerdì 27 giugno, ore 18, presentazione del libro di Marta Costantini  “Io e la LAM”, segue concerto di Claudio Morosi e Barbara Pusineri. Liberamente onlus, www.liberamentefano.com “Ciascuno possa sentirsi libero, nessuno sentirsi solo (Franco Basaglia)”. L’associazione Libera-mente organizza anche quest’anno a Fano la rassegna di cinema, tema del 2014 sarà “Il pregiudizio…questo sconosciuto”, 24-28 novembre leggi il programma: rasscinema2014 opuscolo

-WET GRRRLZ all’Infoshop, la mostra replica venerdì 20 giugno dalle 17.30 alle 20.30.

-cena di sostegno al movimento no-tav in Valsusa: il gruppo Anarchici Valcesano invita a partecipare presso il Poseidon, lungomare C.Colombo, Marotta, venerdì 20 giugno alle ore 20.

domenica 15 giugno, ore 18 presso il Centro Franco Salomone, Roberto Bernardini parlerà de “I moti rivoluzionari nella provincia di Pesaro-Urbino” in occasione dei cento anni dalla Settimana Rossa 1914-2014. a cura di Alternativa libertaria- FdCA Fano, Centro Franco Salomone, piazza Capuana 4 (Fano 2).

venerdì 13 giugno ore 19, inaugurazione mostra collettiva WET GRRRLSZ presso l’Infoshop di Fano, a cura di Femminismi e impareggiabili Wet Grrrls. Presentazione del collettivo, mostra, servizio libreria femminista e aperitivo di sostegno all’Infoshop, realtà completamente autogestita. Evento Fb.

-A San Lazzaro i Cittadini Attivi organizzano anche quest’anno la festa di quartiere, alla sua terza edizione.
Si inizia venerdì 13 alle 21, presso i giardini Giansanti, con un dibattito sulla dipendenza dal gioco, vista l’annunciata apertura di una sala per il gioco d’azzardo nel quartiere.
Si continua sabato con la discussione sulle proposte di attività, e il concerto serale, domenica 15 invece dibattito sulla costruzione di rapporti di “comunità e prossimità” tra chi vive nel quartiere e in generale come strumento di affrancamento dalla degenerazione dei rapporti umani che spesso si vive nelle città. Presenti anche cene condivise e mercatino del baratto, spazio bambini e spettacolo teatrale domenica sera.
I cittadini attivi sono anche su Facebook: cittadini attivi fano.

Venerdi 6 giugno alle ore 18.30 ha inizio la rassegna estiva di SquolART con una serie di aperitivi al tramonto con l’arte. Anche quella che di solito, senza un motivo specifico, non ha agibilità, nei nostri spazi. Presso gli spazi dello spa squola di via Arrigoni 1 a Pergola. Concerto di ROSITA TASSI con musiche di Tosti, Verdi, Pucci e Mozart e testi di Dante Alighieri. seguirà un apericena. Spazio Pubblico Autogestito Squola

2 giugno, Fano, Festa per il Parco, quattordicesima edizione, dalle ore 17 in poi, musica, giochi, animazione, stands. Vedi post.

Tuono Pettinato presenta il suo ultimo graphic novel su Kurt Cobain dei Nirvana. 20 anni fa Kurt Cobain se ne andava e vogliamo ricordarlo con
mostra + presentazione graphic novel + concerto tributo, venerdì 30 maggio 2014 ore 18.15 // inaugurazione mostra Mediateca Montanari
ore 19.00 // presentazione graphic novel  NEVERMIND con Tuono Pettinato, ore 20.00 // aperitivo + concerto tributo album NEVERMIND
sede: Centro Fumetto La Nona Arte Corso Matteotti 66, Fano (PU). Disegni diversi.

Venerdì 30 maggio, Fano, Sala della Concordia nella residenza muncipale, trascrizione italiana del matrimonio di Fausto Schermi ed Elwin Van Dijck da parte del sindaco uscente Stefano Aguzzi, amici e attivisti sono invitati a partecipare. La richiesta è stata supportata da Arcigay attraverso l’evento Fb Riconoscimi.

A punk prayer- documentario sulla protesta e incarcerazione del gruppo punk russo femminista Pussy riot, lunedì 26 maggio al cinema Malatesta di Fano, ore 21.15, ingresso 5 euro. Femminismi invita caldamente alla proiezione.

sabato 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia, l’Infoshop di Fano è aperto tutto il giorno con iniziative a cura di Femminismi, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, con servizio libreria, mostre, materiale A.Ge. d O. e in anteprima “The Campaign of  Hate” sulla campagna omofoba in Russia. In mattinata: Arcigay Agorà, amici e sostenitori accompagnano Fauto Schermi ed Elwin Van Dijck in Municipio per presentare la loro richiesta di trascrizione del matrimonio sancito in Olanda (ore 10 da piazzale Malatesta). Evento Fb: Riconoscimi.

-Lo spazio autogestito Grizzly invita tutt* a partecipare alle prossime iniziative: aperitivo musicale venerdì 2 maggio e sabato dalle 16 musica e spazi ricreativi. Pagina Fb: Spazio autogestito Grizzly.

sabato 3 maggio il collettivo Klandestino invita a partecipare all’assemblea cittadina presso lo spazio autogestito “Grizzly” di via della Colonna 131 (Campo aviazione), occupato da pochi giorni, alle ore 17.30. pagina FB
Venerdì dalle ore 18.30 Aperitivo musicale sempre presso la casetta occupata.

   Sabato 3 maggio Accenti Diversi  alle ore 17 al Caffè Darderi. Una delle più importanti giornaliste bosniache, Azra Nuhefendic, si scaverà tra le memorie e i sentimenti di un paese scomparso (la Jugoslavia) e di una terra martoriata (la Bosnia). Azra presenterà il libro “Le stelle che stanno giù”.

Domenica 27 aprile, Fano, Mediateca Montanari, alle ore 16, proiezione del documentario “Paragraph 175” di Rob Epstein, 1999, durata 75′, sulla repressione degli omosessuali in Germania durante il nazismo, “Negli anni ’20, Berlino era conosciuta come il paradiso per tutti gli omosessuali del mondo. Tutto cambiò con l’avvento del nazismo. Tra il 1933 e il 1945, più di 100000 tra uomini e donne vennero arrestati seguendo il paragrafo 175, che condannava l’omosessualità come reato. Ne sopravvissero solo 4000. In questo importante e toccante documentario, cinque di questi sopravvissuti raccontano le loro storie per la prima volta. Il film è stato presentato nel 2000 al Sundance Film Festival e alla Berlinale, dove ha vinto il Teddy Bear come miglior documentario. La voce narrante è di Rupert Everett.” Organizza Arcigay Agorà, interviene Francesco Rocchetti (Uni.Mc). Trailer.

-il 25 aprile, Fano, dopo il corteo cittadino istituzionale che si svolge in centro, le Donne Lettrici nel Parco invitano tutti/e ad un APERITIVO al Campo d’aviazione, ore 12 circa, in caso di pioggia l’aperitivo di terrà presso la sede Anpi. Sempre il 25 aprile a Fano, dalle 15.30, campeggio antifascista con musica, giochi, pittura, ecc. a cura del collettivo Klandestino.

–  La Bottega di Resistenza Globale invita tutti voi che avete coscienza libertaria a festeggiare il 25 aprile a Fossombrone nei pittoreschi giardini della Corte Alta dalle ore 14 per rendere omaggio a tutti coloro che 70 anni fa, ma anche nella storia più recente hanno versato il proprio sangue resistendo ad una ideologia liberticida,omicida e xenofoba. Andiamo avanti con la consapevolezza che è obbligatorio resistere allo sfruttamento,al razzismo e alla repressione.
Spettacolo teatrale “PARTIGIANE DELLA LIBERTà” di e con Alessandra Magrini. A seguire concerti live: The Franco Funky, Fratelli Valentino, Sleepless, più dj set My Sweet Kalashnikov + Alternative Girlfriend.

-il 24 aprile a Pesaro, presso il centro sociale Oltrefrontiera, torna l’Oltremercato di contadini e artigiani, dalle ore 15.30 in poi con alle ore 17 la presentazione dei produttori e un laboratorio di pasta fresca, è possibile partecipare poi alla cena sociale e a seguire concerto Loskitanos-gipsy balcan.

-dal 14 al 17 aprile a Urbino “Resistenze anomale” quest’anno dedicato alle “Istituzioni totali” con dibattiti su carcere, centri di permanenza, istituzioni psichiatriche. evento Fb: Resistenze anomale

domenica 13 presso il caratteristico borgo di Montevecchi di Pergola si terrà la Festa del Vento in cui Squola, il Comitato e gli abitanti del posto festeggeranno la grande vittoria popolare sugli speculatori dell’eolico che avrebbero voluto trasformare il bellissimo crinale tra Fratterosa e Pergola in un palodromo con 12 mostri eolici da 150 visibili da Urbino al Conero. E’ una vittoria popolare contro la mafia e gli amministratori complici e anche quelli ignavi! Dalle 15 si inizia Libri, infoshok vino e porchetta come se grandinasse..

-Presso l’Infoshop di Fano, via G. da Serravalle 16, dal 4 al 6 aprile, le associazioni T’immagini onlus e Parada presentano il loro lavoro coi ragazzi di strada di Bucarest. Sabato 5 aprile alle 18.30 incontro con Claudia Campagna di T’immagini onlus, sarà esposto il reportage, in esposizione anche alcune immagini di Luca Della Martera. Segui le attività all’Infoshop anche sulla pagina Fb.

-Domenica 13 aprile dalle ore 10, Fano, Piazza XX Settembre, Punta sull’Equo,  Stand con prodotti equosolidali, colombe, uova di pasqua, cioccolata e altri prodotti….
dalle ore 16.30 lettura animata di fiabe a cura dell’Associazione PassaPorto e dei volontari della Bottega del Mondo.

 Pesaro. Venerdì 4 aprile alle 21:00 la Rete Disoccupati Precari Studenti – Pesaro Urbino ospita al Csa Oltrefrontiera la presentazione del libro “DOVE SONO I NOSTRI, lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi.” Primo libro dei CLASH CITY WORKERS, collettivo napoletano di lavoratrici e lavoratori, disoccupat* e precar* che fanno inchiesta e provano a dar voce a tutti quelli che stanno pagando questa crisi.

lunedì 31 marzo, Fano, cinema Malatesta, ore 21.15, proiezione unica del film di Gianni Amelio “Felice chi è diverso”, ingresso 5 euro, 4 euro soci Arcigay.

sabato 29 marzo, Urbino, sede Anpi, via Oddi 11, alle ore 17, Nuove resistenze e fascismi digitali, Con Giovanni Torrisi e Fabio Giglietto – Università di Urbino.

sabato 29 marzo, Tribunale di Pesaro, si tiene dal mattino l’udienza forse finale per il processo Varani, lui e i suoi complici accusati di lesioni gravissime e tentato omicidio dopo l’aggressione con l’acido all’avvocata Lucia annibali, UDI Pesaro è presente con il presidio “Io sto con Lucia”, aderisce Femminismi.

– STRATEGIA RIFIUTI ZERO. ESPERIENZE A CONFRONTO. Pesaro, Sabato 29 Marzo 2014. Sala del Consiglio Provinciale, Viale Gramsci 4
organizzato dal Coordinamento Provinciale Rifiuti Zero Pesaro Urbino (https://www.facebook.com/RifutiZeroPU)
ore 10 – 13 incontro pubblico, nel pomeriggio seminari.

Pesaro. Sabato 22 Marzo l’OLTREMERCATO, il mercato autogestito, si sposta in Piazzale Collenuccio.
Un pomeriggio per portare al centro della città i prodotti genuini del territorio, arti e mestieri contadini e tutte le attività del Mercato

– Urbino, cinema Nuova Luce, mercoledì 19 ore 21.15. Primo appuntamento del Cineforum “Visioni periferiche – Lo sguardo contemporaneo di un cinema “altro” nell’ambito della rassegna ANPI di Urbino per le celebrazioni festa della Liberazione 2014. Kriegerin / Combat Girls (Germania, 2011) è un film in cui il regista David Wnendt punta l’obiettivo della telecamera sull’Europa dell’intolleranza, attraverso la storia di Marisa, ventenne membro di una gang neonazi. Ingresso libero.

-Cena di finanziamento per le spese processuali, Pergola, Squola spazio autogestito – via Arrigoni 1, sabato 15 marzo ore 18 dibattito sulla situazione della repressione con strumenti di legge con l’avv. Paolo Cognini, ore 20.30 cena “La repressione è bollita”, segue ballo.

-Il Cineforum del martedì  al Cinema Malatesta di Fano prosegue martedì 11 marzo alle ore 21 con la pellicola dal titolo MENO 100 Chili.
Un documentario di estrema attualità e di grande utilità per capire come cambiare i nostri stili di vita e non rischiare di finire sommersi dai rifiuti.  Anno 2013 – durata 83′ – regia di Emanuele Caruso – sito: www.meno100kg.it* , organizza La lupus in fabula.

-Sabato 8 marzo ore 16, la Rete Disoccupati Precari Studenti – Pesaro Urbino sarà di nuovo a presidiare la palazzina in via XXVI strada per rivendicare la nostra complicità alla famiglia Vindice che nell’ottobre scorso ha occupato un appartamento gestito dal Comune e di proprietà ERAP.

-Giornata internazionale delle donne: 8 marzo a Pesaro, in piazza del Popolo, con Udi, dalle ore 9 alle 13.
A Fano, presso l’Infoshop di via G. da Serravalle 16, Femminismi organizza “Eroine” dalle ore 17.30 in poi.

-Bibilioteca di Sant’Ippolito: 7 marzo ore 21.15, “Donne, chiesa e società: quale 8 marzo?”, ne discutono la teologa Benedetta Selene Zorzi e la filosofa Monia Andreani.

-Venerdì 7 marzo alle ore 17, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in via Montevecchio, n 114, si svolgerà l’incontro con Tiziana Aureli, promosso da “Le lettrici-città”, “Le lettrici nel parco”, “Amici del Quilombo” e “Università dei Saperi”.  L’iniziativa è particolarmente rivolta a genitori, educatrici ed educatori, ma anche a tutti coloro che vogliono riflettere sull’importante tema dell’educazione nella società di oggi.

-Fano, mercoledi 5 marzo alle 16,30 nell’aula magna del ITC Battisti “figlia mia venite al ballo.La vita della donna nei canti popolari italiani iniz. curata da Rossana Roberti  per il circolo Bianchini.

-Nell’ambito della rassegna “La storia contemporanea al cinema”, proiezione di LIBERTARIAS.  FILM SPAGNOLO INEDITO SULLA GUERRA CIVILE/RIVOLUZIONE SPAGNOLA AL CINEMA ASTRA DI PESARO MERCOLEDI’ 5 MARZO ALLE ORE 21.00.

Giovedì 27 febbraio, Pesaro, centro sociale Oltrefrontiera, Oltremercato di Carnevale, mercato autogestito dalle ore 15, ore 21 concerto.

-Sara Massidda espone all’Infoshop da venerdì 21 a domenica 23, orario 17/20. Venerdì 21 aperitivo di solidarietà con l’Infoshop dopo il vile attacco di teppisti neofascisti con spray nero.

-Il 22 febbraio 2014 in tutto il paese migliaia di persone scenderanno in piazza per dare la propria solidarietà concreta al movimento NO TAV. Sarà una giornata nella quale in ogni territorio si incontreranno i comitati ambientalisti e a difesa del territorio, movimenti di lotta per la casa, collettivi di studentesse e studenti medi e universitari, lavoratrici e lavoratori con tutti coloro che credono nell’arma della solidarietà. A Pesaro la Rete Precari Disoccupati Studenti chiama tutta la provincia a un presidio (piazza Lazzarini, ore 16) nel quale si esprimeranno le tante anime di questa protesta.

– Il gruppo giovanile AltAttenzione in collaborazione con UDI Pesaro, vi invitano a visitare la mostra fotografica contro la violenza sulle donne che si terrà a Palazzo Gradari, Via Gioacchino Rossini 24, dal 14 al 23 febbraio. Le foto sono state scattate dal gruppo AltAttenzione, ragazzi e ragazze di Pesaro che hanno preso a cuore il tema della violenza di genere e che vogliono dimostrare che ognuno può fare qualcosa, può prendere coscienza e non essere indifferente. Orario 16-19, domenica anche al mattino.

Mercoledì 19 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano – nell’ambito della rassegna Con le parole giuste – si terrà un incontro con Nando Dalla Chiesa sul tema “Coraggio – La solitudine dei giusti.

-Csa Oltrefrontiera – via Leoncavallo 15, Villa San Martino, Pesaro, Lunedì 17 Febbraio alle 21:00 si terrà l’assemblea di costruzione dell’OltreMercato, il mercato autogestito con appuntamento mensile al CSA Oltrefrontiera.
Tutti gli autoproduttori agricoli e artigiani sono invitati a partecipare all’assemblea e presentare il proprio lavoro.
L’appuntamento con l’Oltremercato sarà giovedì 27 febbraio, l’ultimo giovedì del mese.

sabato 15 febbraio dalle 18 presso l’Infoshop di Fano, “Dalla Turchia alla Siria”, le foto e i racconti di viaggio di Matthias Canapini, dibattito e informazioni sulla raccolta di aiuti ai campi profughi e sulle iniziative coi bambini. Evento Fb.

-il 14 febbraio il Centro antiviolenza “Parla con noi” propone un appuntamento alle 17.30 a Pesaro in piazza del Popolo per il balletto di One billin rising, evento mondiale di sensibilizzazione contro il femminicidio, un balletto collettivo, chi vuole partecipare può imparare il balletto a questo link Youtube.

14 e 15 febbraio mobilitazione del Centro sociale Oltrefrontiera e Rete sociale: venerdì assemblea alle 18 presso il Centro sociale, sabato partecipazione al presidio per il diritto alla casa di Ancona. vedi volantino 14e15

Pesaro, presso il locale Dalla Cira (viale Trieste 244) Arcigay Agorà organizza il cineforum “Italians do it better” dal 7 febbraio al 7 marzo ogni venerdì ore 21, aperitivo dall 19.30, ingresso gratuito.

-La giornalista siriana Asmae Dachan alla Casa della Pace di Fano (via Rinalducci) sabato 8 febbraio alle 16.30, “Siria: il dolore e la speranza”,  introduce Lucia Magrini.

-sabato 8 febbraio, dalle ore 10 1lle 12 circa, Alternativa libertaria è all’Infoshop di via G. da Serravalle 16 per sensibilizzare contro l’accordo commerciale internazionale ITTP.

-Sabato 1 febbraio 2014, alle ore 17,45 presso lo Spazio Pubblico Autogestito Squola a Pergola (PU) Via V. Arrigoni 1, si terrà la presentazione del nuovo libro della scrittrice  BARBARA BALZERANI “Lascia che il mare entri” (Derive Approdi, 96 pagine) in uscita nelle librerie il mese  corrente.

-Prosegue l’attività dello sportello contro gli sfratti anche  a Fano, apertura sabato mattina, 1 febbraio, dalle 10 alle 12 presso l’INFOSHOP di via G. da Serravalle 16, a cura della rete sociale provinciale.

-Giovedì 30 gennaio. Anche questo mese torna l’OLTREMERCATO, il mercato autogestito al Centro Sociale Oltrefrontiera, Pesaro, dalle 15:00  Apertura del mercato: prodotti della terra, arti contadine, giochi per bambini e tanto altro. Alle 19:00  Apericena con i prodotti del Mercato. Dalle 21:00  Gruppo TULAK / live acustico  (musica popolare del sud Italia e non solo).

-Lunedì 27 gennaio, Fano, ore 21.00, cinema Politeama, Anpi Fano sezione ‘Leda Antinori’ organizza la proiezione del film di Roberto Faenza “Anita B.”, in collaborazione con Circolo S.Allende e Rete studenti medi.
A Urbino, lunedì 27 gennaio ore 21.15, cinema Nuova Luce, Anpi organizza la proiezione del film “Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta.
A Pesaro, Teatro Rossini, ore 17.30, a cura di ISCOP e Biblioteca Bobbato, presentazione del documentario “L’interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi”.

-Sabato 25 gennaio, ore  17: 30 – Incontro con il KOMITATO GIOVANI NO TAV DI BUSSOLENO e proiezione del documentario “FERMARCI E’ IMPOSSIBILE – Cronaca di una lotta Popolare”, ORE 19:30 – APERITIVO BENEFIT PER LE SPESE LEGALI DEL MOVIMENTO, presso la Sede dell’Associazione Naturalistica Argonauta in via Pandolfo Malatesta 2.
La serata prosegue a Pesaro, dalle 22, con “Stop that Train”, benefit NO Tav, Centro sociale Oltrefrontiera.

Domenica 19 gennaio, ore 18, Centro di documentazione Franco Salomone, piazza Capuana 4 Fano (Fano 2), Alternativa libertaria/FdCA invita a Lotte sociali e Poder popular in BRASILE: Incontro con Livio, compagno della FARJ- Federaçao Anarquista de Rio de Janeiro per parlare di lotte popolari, tariffa zero, comitati di quartiere, lotta di classe, mundial e quello che verrà.

-Manifestazione sul tema “UN’ALTRA SANITA’ E’ POSSIBILE… Difendiamo la nostra salute!” , sabato 18 gennaio alle ore 20,45a Fossombrone presso il Palazzetto dello Sport sito in Viale Cairoli. Ospiti Andrea Bellardinelli – coordinatore Emergency Programma Italia, Carlo Romagnoli – ISDE Umbria e Franco Neri – Associazione Viva la Vita. Comitato a difesa dei diritti, Fossombrone, coordina Comitatinrete.it

– Fano, Sabato 18 gennaio 2014 in Sede Argonauta Via Pandolfo Malatesta, 2 alle ore 17,30 si discuterà delle
PROPOSTE DELL’ARGONAUTA AL MONDO POLITICO DI FANO
Impegno a:
– nei futuri PRG e varianti di non consumare ulteriore territorio rurale per espansioni edilizie o altri usi
– realizzare una zona umida nelle ex vasche dello zuccherificio, come da dettami della Regione Marche essendo entro una zona SIC e ZPS, con fruizione di apertura al pubblico analoga a quella curata dall’Argonauta nel vicino Lago Vicini di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
– realizzare il parco pubblico del Campo d’Aviazione di Fano con una parte destinata ad uso naturalistico con protezione della flora e della fauna
– promuovere assieme agli altri comuni della vallata sino a Fossombrone iniziative inquadrate in una gestione naturalistico-protezionistica e di escursionismo naturalistico
– promuovere assieme agli altri comuni della vallata sino a Urbino la creazione di una “via tecnologica” polifunzionale, pista ciclabile compresa, sul tracciato della vecchia ferrovia Fano-Urbino

-LUNEDI’ 13 GENNAIO alle ore 21.00 Matthias Canapini, freelance fanese, racconterà ai microfoni di Radio Network Arci la sua nuova esperienza nei campi profughi siriani.

-Alternativa libertaria all’interno delle iniziative della Rete sociale precari, disoccupati, studenti, organizza  a Fano da sabato 11 lo sportello antisfratto, spazio dedicato alla lotta per il diritto alla casa, tutti i sabati mattina di gennaio dalle 10 alle 12 e i martedì dalle 17 alle 19 presso l’Infoshop di Fano, in via G. da Serravalle, gli sportelli sono già attivi a Pesaro (Centro sociale Oltrefrontiera, Unione inquilini) e a Urbino.

L’11 gennaio 2014   alle  22,45 saliranno sul palco dello Spazio Pubblico Autogestito SQUOLA  di Pergola Via V. Vittorio Arrigoni 1  i ragazzi del potente trio “Fottutissimi Rock and Roll”. La celebre ed energica band cesanense,  si produrrà in un concerto benefit a favore della causa della tutela ambientale, sociale e paesaggistica del Piano Rotondo di Montevecchio di Pergola minacciato dalla speculazione che vorrebbe, su uno dei crinali paesaggisticamente  più rilevanti del pre-appennino, istallare 12  pale a vento di 150 metri di altezza.

mercoledì 8 gennaio alle ore 21 a Casa Archilei – Fano – Via Ugo Bassi-  incontro sui fiumi, le norme che regolano la loro gestione, le recenti norme regionali che permettono di prelevare la ghiaia senza particolari vincoli, per una iniziativa pubblica da realizzare per avviare un confronto con istituzioni e cittadini.

– Domenica 22 dicembre ore 21 nei locali del Bocciodromo di Tavernelle di Serrungarina  spettacolo della compagnia Eco-Fatto:  “Ridendo e Scherzando Salviamo l’Ecosistema”.

Domenica 22 dicembre a Fano presso il CILO (corso Matteotti) dalle 10.30 in poi giornata del baratto a sostegno dei profughi siriani e mercato di artigianato creativo. Cosa si può barattare? generi alimentari, vestiti e giocattoli, in cambio di creazioni realizzate dalle associazioni giovanili di Fano. Partecipano Ruvida – gl’Infestanti – Collettivo produttori e artigiani locali – Consulta delle associazioni giovanili Fano.

-sabato 21 dicembre / dalle 16.00 alle 20.00, Pesaro, chiesa di Santa Maria Maddalena prove aperte per Ortopolis – Arti in Rete, Laboratorio di Cultura Urbana e Suburbana vedi su www.ortopolis.it

sabato 14dicembre, Fano, area Falcineto park, ore 17.30, assemblea sulla mancanza di spazi pubblici a Fano, organizza il collettivo Klandestino, a seguire cena sociale e musica. evento.

lunedì 9 dicembre, ore 9-13, di fronte al Tribunale di Pesaro, le associazioni femministe danno appuntamento a tutte/i coloro che possono esserci per manifestare contro il femminicidio e esprimere solidarietà in occasione dell’udienza per il caso Varani, leggi comunicati su Femminismi. evento Fb: sit-in

– Domenica mattina 8 dicembre, alle ore 10.00 Fano,appuntamento nei pressi della ex casa del custode, in fondo a via della Colonna,per dare vita ad una manifestazione a supporto della richiesta del parco urbano. E’ prevista una passeggiata a piedi che toccherà alcuni punti dell’area, con la descrizione delle situazione in atto e del progetto elaborato dalle associazioni ambientalistiche per realizzare il parco. Hanno già aderito numerose associazioni che sono invitate a segnalare la loro presenza con striscioni, bandiere e quant’altro utile.

Mercoledì 4 dicembre ore 21.00, “VIVI IL PARCO” incontra le associazioni . Il gruppo “Vivi il Parco” e il Comitato Bartolagi invitano tutte le associazioni e tutti i fanesi che desiderano il Parco al Campo d’aviazione di Fano ad un incontro pubblico per fare il punto sulla possibile realizzazione dell’idea progettuale di parco elaborata sulla base delle linee guida della progettazione partecipata”.

-Fano, Infoshop di via G. da Serravalle 16, SGUARDI DALLA SIRIA, mostra del reportage fotografico di Matthias Canapini, dal 29 novembre al 1 dicembre, ore 16.30-20. Sabato 30 ore 18 aperitivo solidale e dibattito antimilitarista.

-Pesaro sabato 23 novembre, ore 17, Sabato 23 novembre al Csa Oltrefrontiera
Presentazione del libro: “NEMICO PUBBLICO. Pecorelle,lupi e sciacalli. Oltre il tunnel dei media: una storia NOTAV”. SARANNO PRESENTI I COMITATI DELLA VALLE. A seguire aperitivo e musica dj set.

– Incontro provinciale delle donne Cgil.  Fano 22 novembre – ore 16 -Tag hotel – Viale L.Einaudi. Sono invitate le donne singole e delle associazioni impegnate nel territorio sulle politiche di genere. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo alle partecipanti. Alle ore 21 iniziativa sempre a Fano a Marina dei Cesari (zona porto turistico) in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ‘Balada de amor’.

-La commissione sindacale FdCA diffonde un comunicato critico sull’inutilità strategica, in questo momento di grave crisi, di uno sciopero di 4 ore come quello indetto per il 15 novembre: La montagna e il topolino. Sullo  sciopero CGIL-CISL-UIL del  15 novembre.

– La Lupus in fabula invita: Sabato 9 novembre – ore 18,00– Sala ipogea della Mediateca Montanari (MEMO)
Piazza Amiani-Fano. I naturalisti si raccontano. A colloquio con Luciano Poggiani, Sauro Fabrizi (fotografo naturalista),Andrea Pellegrini (guida naturalistica), Michele Rundine (Associazione Fotografi naturalisti italiani). Secondo incontro Domenica 10 Novembre, Casa Archilei Via Ugo Bassi 6. Ore 16,00 Visita al centro –a cura di Federica Cappello e Christian Cavalieri. Ore 17,00 Colloquio con Mauro Furlani (Presidente Federazione Naz.le ProNatura), Luigi Ricci (ingegnere appassionato Naturalista), Andrea Fazi (Educatore Ambientale).

-Fano, sabato 9 novembre, ore 15.15 Palestra Nuti, il comitato Viabilità sostenibile organizza un incontro sulla progettata strada Interquartieri, ‘costosa e inutile’.

-Sguardi dalla Siria, Sabato 9 Novembre ore 16, Sala della Pace – Via Rinalducci, 11 Fano Dibattito e mostra fotografica con:
Fouad Roueiha: giornalista radiofonico, Matthias Canapini: fotografo – viaggiatore . Campagna Palestina Solidarietà – Ass. Giustizia e Pace onlus – Gruppo Fuoritempo – Ass. Culturale Mammut.

-Si è tenuto a Fano venerdì 8 novembre il consiglio comunale, che ha visto una folta presenza di cittadini della Rete provinciale a sostegno della famiglia Vindice; il consiglio ha votato l’allaccio delle utenze domestiche alla famiglia sfrattata e messo in programma un consiglio comunale sull’emergenza casa.  L’assessora Cucuzza, che avrebbe dovuto rispondere alla interpellanza sulla revoca degli spazi al Fuorisalone libertario, non si è presentata. Il materiale sulla vicenda richiesto con accesso agli atti dal consigliere Mascarin, del resto, gli era stato consegnato solo poche ore prima dopo che il consigliere aveva ripetuto la richiesta più volte.

giovedì 31 ottobre dalle ore 16 alle 23, Centro sociale Oltrefrontiera Pesaro, via Leoncavallo. Primo appuntamento del mercato autogestito a cura del collettivo autoproduttori “Infestanti”. Per un mercato fuori dalle logiche della grande distribuzione, per un cibo genuino e della nostra terra, per un reddito per tutt*!
PORTA LA SPORTA!

lunedì 28 ottobre, presso il consiglio comunale di Fano, dalle ore 19.30, verranno discusse due interessanti interpellanze, la prima sulla revoca dela sala della Rocca Malatestiana al Fuorisalone libertario, la seconda sulla concessione di spazi pubblici comunali ad organizzazioni di matrice fascista. Le interpellanze sono state presentate dal consigliere Mascarin. La seconda è stata suggerita dall’Anpi.

-Solidarietà alla famiglia Vindici, che rischia lo sfratto esecutivo da una casa popolare pur avendo un minore invalido a carico, sit-in organizzato dall’Unione Inquilini Provinciale per Sabato 26 ottobre ore 15,30 davanti all’appartamento occupato, situato a Bellocchi di Fano in strada 26.

venerdì 25 ottobre, Pesaro, centro sociale Oltrefrontiera,  ore 20, dopo il corteo in città e l’assemblea pubblica della settimana scorsa la Rete Disoccupati Precari Studenti – Pesaro Urbino indìce un assemblea cittadina sull’emergenza abitativa in città e in provincia. Infatti nella sola provincia pesarese possiamo contare più di 70 sfratti esecutivi al mese, e le condizioni di vita peggiorano sempre più.

venerdì 25 ottobre, Pesaropresso la Sala del Consiglio provinciale “W. Pierangeli” in Viale Gramsci 4 alle ore 21.00 si terrà l’ncontro pubblico “A DIFESA DELLA COSTITUZIONE”organizzato dall’Anpi provinciale (che si è fatta portavoce delle istanze dei cittadini del territorio)  a cui sono stati invitati i Senatori e Deputati della provincia.
Sarà presente anche il prof. Giovanni Di Cosimo, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Macerata.

Giovedì 24 ottobre ore 21, presso la “Sala Rossa” delegazione comunale a Calcinelli in Via Marconi N°1, incontro sulla vertenza sanità iniziata col ricorso al Tar dai comitatinrete, consapevoli del fatto che la salute delle persone non è merce  e “ribadendo sempre con maggior forza che siamo cittadini e non sudditi”.

Giovedì  24  corteo per le strade d’Urbino per manifestare la solidarietà nei confronti degli arrestati del 19 ottobre a Roma. Concentramento in piazza della Repubblica ore 18:00, organizza Collettivo per l’Autogestione.

sabato 19 ottobre, presso il Centro sociale Oltrefrontiera, assemblea della Rete Precar*, Disoccupat*, Lavoratori e Lavoratrici, ore 17, via Leoncavallo.

-sabato mattina, Fano, presso il parcheggio Foro Boario, varie realtà cittadine presidiano per impedire provocazioni da parte dell’organizzazione di estrema destra Forza Nuova, la quale purtroppo arriva come mosca cocchiera dopo le proteste di un consigliere regionale (semi-espulso) della Lega nord circa presunti atteggiamenti vessatori dei venditori di strada,  con un sit-in contro la presenza dei venditori extracomunitari presso il parcheggio. Presenti Alternativa libertaria e altri/e.

– In concomitanza con lo sciopero nazionale e la manifestazione nazionale romana indetta da USB e realtà sindacali e sociali di base, Sciopero sociale anche a Pesaro, venerdì 18 ottobre, con partenza dal Campus studentesco alle otto, corteo, alle nove manifestazione lavoratori disoccupati precari studenti a piazza Lazzarini.

-SIRIA: TESTIMONIANZA DAI CAMPI PROFUGHI
La guerra civile Siriana, iniziata nel marzo 2011, è stata definita dall’ONU “La più grande tragedia del secolo” con oltre 2 milioni di profughi e più di 6 milioni di persone costrette ad abbandonare la propria casa.
Matthias Canapini è un ragazzo Fanese referente dell’organizzazione “Pasqua in Siria” che ci racconterà la sua esperienza nei campi profughi Siriani.
Lunedi 14 ottobre 2013 / ore 15.00 / Sala Rossa del comune di Pesaro (p.zza del Popolo 1)”

L’11 ottobre con inizio alle ore 19:00 si terrà a Fano un consiglio comunale monografico sui rifiuti.
Saranno presenti: Alessio Ciacci, che da assessore a Capannori (LU) ha avviato uno dei migliori esempi italiani sulla questione dei rifiuti; Massimo Piras, coordinatore nazionale della campagna per la legge “Rifiuti zero”.

Sabato 5 ottobre, Sede dell’Associazione Culturale “Mammut” via Metauro, 66 (via dello stadio), FANO, Sede dell’Associazione Culturale “Mammut” via Metauro, 66 (via dello stadio), FANO, incontro di informazione sul DL ‘Carrozza’ e la situazione nella scuola : La scuola è appena ricominciata e le difficoltà con essa.
Come ogni anno sulle nostre famiglie andranno a gravare ingenti spese per garantire un’ istruzione ai propri figli: il caro libri, le tasse scolastiche e la spesa del materiale necessario per le lezioni. …
Come se non bastasse i servizi di trasporto dell’ ADRIABUS sono aumentati a dismisura, raggiungendo i 900 euro per un abbonamento per una tratta di soli 50km .
Ma chi si può permettere tutto questo in tempo di crisi? La scuola pubblica dovrebbe essere alla portata di tutti, vi sembra tale?
Il governo delle larghe intese, nel mentre, ha approvato il DL Carrozza, cercando di conquistare consensi all’interno degli istituti, mettendo a disposizione della scuola pubblica 400milioni, briciole, in confronto ai 10miliardi che in 5 anni sono stati tolti alla pubblica istruzione, distruggendola in tutti i sensi, compreso quello materiale!

21 settembre/20 ottobre, presso il Centro arti visive Pescheria di Pesaro, e in città, si svolge il festival indipendente Perepepè: leggi il programma sul sito perepepè.org

28 settembre, Fano, Campo d’aviazione, Le donne del parco e il comitato Bartolagi invitano a “Burattini nel parco”, ore 16 visita guidata all’area che vorremmo divenisse parco pubblico, ore 17 burattini de La bottega fantastica: “Cappuccetto rosso” e merenda offerta a tutti i bambini.

20/21/22 settembre, Fano, Giardini del Pincio, Fiera della sostenibilità- sabato 21 alle ore 17, “Siamo noi le risorse umane: la responsabilizzazione tra generazioni”, con Spazio Giovani onlus, coordina Monia Andreani, focus sulle competenze relazionali, sociali e pubbliche attribuite culturalmente al simbolico maschile e al simbolico femminile.

Crisi siriana: tra intervento militare e lotta per l’autodeterminazione
Domenica 15 settembre,
a Fano,  alle ore 16.00,
presso il Centro di Documentazione “Franco Salomone”,  in Piazza Capuana 4 (Fano2),
incontro-dibattito organizzato da Alternativa Libertaria/FdCA
con la partecipazione di esponenti dell’associazionismo di base arabo in Italia.

11 settembre, Fano, Cinema Politeama, il Circolo Salvador Allende organizza la proiezione del film NO di Pablo Larrain, per il 40esimo anniversario del colpo di stato in Cile,  ore 21.30

6-7-8 settembre, Alternativa libertaria organizza presso la sala esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano il “Fuorisalone libertario“: presentazione del libro “Joyce Lussu, un’eretica del nostro tempo”, mostra di “40 libri non più all’indice” della Biblioteca del libero pensiero, presentazione degli albi “Suore Ninja”  organizzata da Femminismi, mostra di vignette e riviste lesbiche italiane, e workshop su “Tutta mia la città: gli spazi urbani in tempo di crisi”, il programma.

-Dal 31 agosto al 1 settembre in vari spazi della città, l’associazione Rule-hot presenta il festival “Disegni diversi” che quest’anno presenta opere tematiche in concorso su “La città che abito” e una serie molto interessante di mostre e workshop, da sottolineare il legame con la città e gli artisti locali creato per questa iniziativa sicuramente una delle più vivaci e di qualità sul fumetto, leggi il programma disegni diversi 2013

Sabato 24 Agosto, alle ore 21.30 presso Associazione Naturalistica Argonauta  via Pandolfo Malatesta 2 –  Fano. Assemblea pubblica per approfondire i temi della lotta NO TAV in Val di Susa  con alcuni dei fondatori del movimento, che racconteranno, oltre alle loro esperienze di attivisti, le motivazioni di una lotta ventennale. a cura di Ass. Mammuth.

-Petizione contro lo sgombero dei Mutoid Waste company dal loro campo base di Sant’Arcangelo: la raccolta firme continua sino a fine settembre. Contattateci se volete firmare presso l’Infoshop (Fano, via g. da Serravalle 16), serve un documento di identità. Una petizione di protesta è firmabile anche su Change: Salvate Mutonia

Fano, Campo d’aviazione, 10 agosto dalle ore 18.30: IL PARCO DI NOTTE, Donne nel parco e Comitato Bartolagi ti invitano ad una serata di osservazione del cielo stellato, con cena condivisa (ognuno porta qualcosa), letture ad alta voce delle volontarie di “Nati per leggere”, musica e …portate il plaid.

sabato 3 agosto, Marotta, spiaggia bar Poseidon (lungo mare Marotta a fianco delle Vele) gli Anarchici Valcesano organizzano una serata samba trash ska reggae con apericena dalle ore 19 (grigliata anche vegetariana), per info e prenotazioni: laxx@libero.it

-Montemaggiore al Metauro,  l’associazione Culturale LiberaMente è lieta di invitarvi venerdì 2 Agosto, ore 21 in Piazza Italia a Montemaggiore al Metauro per lo spettacolo “Eco-Fatto: ridendo e scherzando salviamo l’ecosistema” dell’Associazione Eco-Fatto di Sant’Ippolito, un mix tra divertimento e riflessione. L’iniziativa sarà l’occasione per continuare la raccolta firme a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”.

-Fano -Diversamente al cinema …. cineforum a S. Lazzaro il 31 luglio, il 5 e 8 agosto alle ore 21 presso il Centro Diurno CTL in via del Ponte 73/A. Il 31 luglio inaugurazione condivisa (ognuno porta qualcosa da fare assaggiare).

Martedì 23 luglio alle ore 18.30, Pesaro, libreria Il Catalogo, Femminismi organizza “Sailor Moon è innocente! Il fumetto lesbico da Sailor Moon al Festival di Cannes 2013”, con Susanna Scrivo, autrice di “Nuvole e arcobaleni. Il fumetto glbt”. A seguire aperitivo solidale, immagini e fumetti, non mancate!

-Fano, Rocca Malatestiana, 20 luglio, ore 21.30, l’Associazione Millevoci presenta Gli anni della peste, racconto scenico di Fabrizio Gatti.

-Anche nell’estate 2013, lo Spazio Pubblico Autogestito Squola (Pergola, Via Arrigoni 1 ) è lieta di riproporre  la sagra in onore del santo che, insieme a Pietrino,  protegge disoccupati, sfruttati, flessibili e cassintegrati: SAN PRECARIO. Si inizia sabato 20 luglio. Leggi i menù.

-Fano, Rocca Malatestiana, venerdì 19 luglio dalle ore 18, InFESTAZIONE, mercatino di autoproduzioni e agricoltori locali. Gli Infestanti ti invitano a fare festa con musica e giochi e a portare la sporta.

Giovedì 18 Luglio a Fano alle ore 21.15  il Circolo giovanile “Salvador Allende” promuoverà l’iniziativa pubblica “GENOVA PER NOI”. L’incontro si svolgerà nella Piazzetta Donatori di Sangue (lungo via San Francesco), con la collaborazione di “Piazzetta Brozzi”. L’appuntamento – che prevederà una serie di proiezioni commentate – vuole nelle intenzioni recuperare la memoria di Carlo Giuliani e più in generale dei drammatici eventi che segnarono le giornate del vertice G8 di Genova nel 2001 non solo come memoria privata di una sola famiglia ma come parte viva della storia democratica di un intero Paese. All’iniziativa hanno già aderito: CSA Oltrefrontiera, Donne in Nero, Alternativa Libertaria/FdCA., ANPI Sezione “Leda Antinori”.

-Il Csa Oltrefrontiera invita tutt* alla cena popolare anti-crisi estiva , che si terrà come ogni anno nel giardino del centro sociale (dentro in caso di pioggia) Daje ! sabato 13 luglio a Pesaro, menù anche vegano. Alle 19.00 incontro pubblico con attivist* siciliani/e del comitato NO MUOS di Niscemi
Non dimentichiamo Genova – Carlo vive in ognuno/a di noi

-Pesaro :  Venerdì 12 luglio alle ore 21:30  il CSA OLTREFRONTIERA presenta un dibattito pubblico con GIULIANO GIULIANI e alcun* attivist* del territorio presenti alle manifestazioni contro il G8 di Genova nel luglio 2001, giornate in cui venne ucciso da un carabiniere Carlo Giuliani e in cui vennero commessi abusi e torture da parte delle forze dell’ordine nei confronti dei/delle manifestanti .

sabato 6 luglio all’INFOSHOP di Fano, via G. da Serravalle 16, Mattinata del Baratto, apertura dalle ore 10 alle 13.30 con baratto di libri, fumetti, vestiti interessanti, musica, materiale politico e aperitivo solidale. Partecipano: Alternativa libertaria, Femminismi, Cittadini Attivi, Donne di Vivi il Parco.

-Il 5 e il 6 di luglio, l’associazione Amici del Quilombo partecipa a ‘Il chiostro in fiera”, attività culturali, mostre, mercatini e musica dalle ore 18 alle 23 presso il chiostro ex Benedettine.

VENERDI’ 5 Luglio , presso il circolo a.r.c.i. di Ponte Rio di Monterado apericena con sardoncini scottadito, cozze, pomodori gratinati e vino, a seguire concerto di Alessio Lega per la presentazione del nuovo album – Anarchiche Anarchici Valcesano.

29 e 30 giugno FirmaDay in tutt’Italia per la campagna Legge Rifiuti Zero, puoi firmare nel tuo comune di residenza presso la segreteria comunale, a Fano banchetti anche sabato mattina presso Palazzo Gabuccini.

22 e 23 giugno, presso i giardini pubblici di via Giansanti nel quartiere San Lazzaro a Fano, festa del quartiere organizzata dai Cittadini Attivi, con musica, dibattito, ‘world cafè’ degli adulti e dei bambini su “Il quartiere che vorrei”, si inzia alle 17 ma chi vuole aiutare può farlo sin dalle 16.

Pesaro, Palla di Pomodoro, venerdì 21 giugno dalle ore 17.30 presidio organizzato da Pesaro Antirazzista, restiamo umani, evento FB.

lunedì 10 giugno, alle ore 21, Fano, presso l’ITC Battisti, incontro del Coordinamento La salute ci riguarda sui tagli alla sanità in provincia.

sabato 8 giugno alle ore 9:30, Fano, conferenza stampa
presso i locali di Via Nolfi accanto alla sala del Consiglio comunale, per illustrare l’avvio della campagna di raccolta firma per la proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero” e per comunicare la costituzione del comitato provinciale e cittadino a sostegno di detta campagna.
Sarà presente il primo firmatario della proposta di legge. Ricordiamo che è già possibile firmare nei comuni della nostra provincia presso i segretari comunali.

Domenica 2 giugno, tradizionale festa per il Parco a Fano, campo d’aviazione, le donne di Vivi il parco propongono uno scambio-baratto di libri (dalle 16 alle 19.30) : porta con te un libro che ti è “caro “,di cui ti risuonano le parole. Succederà che potrai Barattarlo con un altro libro che è “caro “ad altre-altri.

Sabato 1 giugno a Fossombrone, piazza Dante ore 10.30, CORTEO pacifico di protesta per dire NO alla trasformazione degli ospedali di Cagli, Fossombrone e Sassocorvaro in Case della Salute.

-E’ partita la vertenza legale del Coordinamento dei comitati contro i tagli alle strutture sanitarie in provincia di Pesaro e Urbino, la strategia è stata spiegata nell’affollata assemblea di giovedì 30 giugno presso la Sala della Croce rossa di Fossombrone. Da subito una diffida alla chiusura della struttura di pronto soccorso. La vertenza, le notizie, e un sondaggio sulla malasanità in provincia tra pochi giorni online sul sito comitatinrete.it

– La Biblioteca Travaglini di Fano sta per pubblicare un volume contenente la raccolta completa (anastatica) dei giornali e numeri unici del movimento anarchico, usciti in provincia di Pesaro dall’Internazionale al fascismo (1873-1922).  Più di 800 pagine, in un volume di pregio e di grande formato, a tiratura numerata e limitata, fuori commercio. Chi fosse interessato a riceverne una copia può prenotare il volume con un contributo, sotto forma di donazione, di 120 euro (che comunque non arriva a coprire tutte le spese sostenute). Nella home page del sito (www.bibliotecaliberopensiero.it), sulla destra, si possono vedere le modalità di prenotazione e intanto scaricare l’Introduzione.

-E’ partita in tutta Italia la campagna di raccolta firme per la Proposta di legge di iniziativa popolare Rifiuti zero, se vuoi sapere dove firmare consulta legge e mappa sul sito Rifiutizero.
venerdì 30 alle ore 21.00, a Fano in via Nolfi 119, riunione di approfondimento sul testo della LIP Rifiuti zero.

-Sabato 25 maggio ore 17.30, Centro sociale otrefrontiera Pesaro, presentazione del libro presentazione del libro “Noi saremo tutto – Nuova composizione di classe, conflitto ed organizzazione” di Paolo Cassetta e Emilio Quadrelli.  “Le date simboliche del 14 dicembre 2010 e del 15 ottobre 2011 erano passate apparentemente invano, fulmini a ciel sereno che non trovarono, e non trovano ancora adesso, nella sinistra antagonista quelle soggettività politiche capaci di intercettare, almeno in parte, la nuova composizione sociale che si era espressa in quelle giornate. E che ancora, in maniera scollegata e spontanea, si va esprimendo da diverso tempo senza che però questa sia in grado di produrre un qualsiasi avanzamento del panorama politico di movimento.”
Saranno presenti il Collettivo Militant (Roma) e Emilio Quadrelli(Genova).

– Venerdì 24 maggio alle ore 17.30 nella sala Pierangeli ci sarà la presentazione del nuovo libro di Serena Ballista e Judith Pinnock: “A Tavola con Platone: esercitazioni e giochi d’aula sulle differenze culturali, sessuali e di genere”.
L’incontro è organizzato dall’Udi di Pesaro in collaborazione con Agedo, Rete degli studenti medi, Arcigay Agorà e con la Provincia di Pesaro e Urbino. Saranno presenti le autrici.
Quello di venerdì sarà il primo incontro del progetto “Che genere di comunicazione”

– Il conflitto israelo-palestinese e gli ebrei arabi incontro con  Susanna Sinigaglia curatrice del libro “Ebrei arabi:
terzo incomodo?” * Susanna Sinigaglia, scrittrice e traduttrice è impegnata nella rete degli Ebrei contro l’occupazione (Eco).Venerdì 24 Maggio ore 21 Sala della Pace Via Rinalducci, 11 – Fano

  Fano, giovedì 23 ricordo delle  vittime della strage di Capaci, con una fiaccolata, che alle 21,00  dall’Arco d’Augustoarriverà alla scuola Padalino; la serata proseguirà con letture di propri pensieri dei ragazzi della Scuola Media Padalino, degli studenti del Liceo Nolfi e del liceo artistico Apolloni. L’evento è organizzato del Mov. Agende Rosse e da alcuni studenti del Nolfi.

-“Se vuoi la pace prepara la pace” – Settimana di eventi per la promozione della cultura della pace dal 18 al 26 maggio, promossa dall’ Università per la pace: “Falluja- Prepara la pace raccontando la guerra”, conferenza spettacolo di e con Roberta Biagiarelli ,Fano, domenica 19 maggio , ore 18, alla Memo, proposta da Millevoci.

domenica 19 a L’Aquila, per le iniziative delle donne di TerreMutate. Il programma si svolgerà su due giorni – CGIL organizza un pullman per andare a incontrare tra l’altro anche CGIL de L’Aquila che accompagneranno in visita ad una città ancora oggi ferita dal terremoto. s.ricci@marche.cgil.it
Per questioni organizzative (un pulmann), inviare conferma per il pullman  a più presto.
Il programma di tute le due giornate è su laquiladonne.com

-dal 14 al 18 maggio iniziative in provincia di Pesaro in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, vedi sul sito di Arcigay agorà.

– Prima Rassegna Nazionale di Teatro Eco-Sostenibile, 18 maggio, ANDREA SEGRE’ e MASSIMO CIRRI
Teatro Comunale di Cagli “-SPR+ECO” – Info e prenotazioni: ass.eco-fatto@libero.it

venerdì 17 maggio ore 17 Fossombrone, grotta di Sant’Agostino, Tagli alla sanità e destino dei piccoli ospedali, incontro organizzato dal comitato La salute ci riguarda. vedi programma.

Venerdì 17 maggio alle ore 21 incontro pubblico “Cronache dall’Ilva di Taranto” con Getano De Monte. Centro sociale Oltrefrontiera, Pesaro. ‘Abbiamo invitato a Pesaro per discutere, informare e comprendere meglio la situazione tarantina Gaetano De Monte, giornalista pubblicista, che attualmente collabora con il quotidiano “Taranto oggi”, il più odiato dall’ Ilva !  Si occupa di questioni ambientali, malaffare, politica e conflitti nella città più inquinata d’Italia per emissioni industriali.’

Mercoledì 15 maggio, La scuola come strumento di cittadinanza, Fano, Istituto Volta, ore 16, via Caduti del mare,   Interventi di Mounya Allali, Associazione Nuovo Orizzonte, Eduardo Barberis, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Michele Vendola, Associazione Giovane Holden. Saranno presenti studenti e genitori stranieri
… che racconteranno la loro esperienza.

-Donne immigrate tra lavoro e famiglia. Mostra fotografica curata da Klarita Grazdhani (co-presidente Anolf PU), progetto grafico Gloria Gajtani.
Pesaro, Biblioteca San Giovanni, via Passeri 102, dal 12 maggio al 30 maggio.
Inaugurazione Domenica 12 maggio ore 17.00.

Sabato 11 Maggio ore 21, 15. Presso lo /Spazio Pubblico Autogestito /*Squola *di Via V. Arrigoni 1 a PergolaI “*Lavallièers”* presentano *BANDITI */:briganti disertori anarchici partigiani/ – un percorso storico, a cavallo di ‘800 e ‘900 attraverso la canzone popolare-Parole e musica per i BANDITI! Un filo rosso che unisce storie e uomini: dal Brigante Terenzio Grossi ai giovani ribelli della Valsusa. La “Notte del Bandito” sarà preceduta da una cena sociale ( ora 19, 15 prenotazione obbligatoria entro venerdì 10/5/2013 al 333/8660350) tematica.

-Martedì 7 maggio, Urbino, nell’ambito dell’iniziativa della Assemblea studentesca permanente “Diritto alla città”,  ore 21  “Diritto alla città”,
Presentazione della rassegna e del libro (autoproduzioni fortepressa, 2012, Roma) con compagn* di BaBeL2 (biennale di critical housing), Fortepressa (Roma) e Alternativa Libertaria (Fano).  evento e  programma.

-Lunedì 6 maggio 2013 ore 21,00 presso la sede del Cinevideoclub, “La forma della luce” incontro sulla fotografia sul set. Lunedì 20 maggio 2013 ore 21,00, il workshop e le esercitazioni pratiche su come illuminare una scena cinematografica. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Cinevideoclubpesaro FEDIC
sede: presso la 3^ Circoscrizione in Largo Volontari del Sangue (biblioteca 5 torri)
informazioni: cell 3395682807

-Lo Spa Squola e l’ANPI Valcesano presentano martedi 30 aprile alle ore 21,30 presso lo spazio pubblico autogestito SQUOLA  di Pergola in Via V.Arrigoni 1 lo spettacolo teatrale RESTIAMO UMANI urla e lacerazioni da Vittorio Arrigoni e dal popolo palestinese- una produzione ULTIMO TEATRO di e con E. Ferretti e L. Privitera. Lo spettacolo sarà anticipato da una cena a cura di Squolizzeria (pizzata sociale) a prenotazione al 334 8595826. ANPI valcesano. Spa Squola www.squola.org

martedì 30 aprile, dalle ore 10 alle 12.30 circa, sit-in di solidarietà con la giovane avvocata aggredita a Pesaro, Lucia, organizzato da Femminismi e Udi, unione donne italiane, di fronte al Tribunale. Verrà distribuito un volantino in più lingue contro l’omertà e il femminicidio. Evento Facebook: Basta violenza.

VENERDÌ 26 APRILE ore 21, Pesaro, Centro sociale Oltrefrontiera, presentazione del libro “RIPULITI: POSTFASCISTI  DURANTE E DOPO BERLUSCONI” di e con GIACOMO RUSSO SPENA. Ricostruzione di come i neofascisti dell’Msi si siano “ripuliti” ed inseriti nei partiti quella che all’opinione pubblica viene dipinta come il centro-destra, interpretando la loro eredità in un mondo nuovo e cogliendo soprattutto l’opportunità, per chi era abituato a considerarsi una forza antisistema, di arrivare al potere.
Chi sono i “ripuliti”?
Il saggio-inchiesta di Daniele Dalbone e Giacomo Russo Spena ripercorre tutti i passaggi salienti del rapporto che l’estrema destra ha avuto (e ha ) con il Pdl.- a seguire Djset: SKA

-Urbino “(R)ESISTENZE ANOMALE – 4^ Festa delle resistenze d’oggi” (23-24-25 Aprile), una tre giorni di incontri, dibattiti, mostre, proiezioni e concerti per condividere una riflessione attuale sull’importanza delle diverse pratiche e forme di resistenza delle minoranze e dei popoli in lotta e riaffermare i valori dell’antifascismo e dell’anticapitalismo, per info e adesioni: : collaut.urbino(at)canaglie.net

sabato 20 aprile, alle 17, Fano, presso la sede Anpi in via de Cuppis, ricordo della partigiana Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia,  “Voci da Ravensbruck, la deportazione femminile”, documentario e dibattito, presenta Anna Paola Moretti, interverrà Tiziana Gasparini con Canti dal Lager.

-da sabato 13 aprile presso l’Infoshop di Fano, via G. da Serravalle 16, apre la mostra “Le solitudini nella chiesa“, opere di Gilberto Grilli, con esposizione di libri storici del dissenso cattolico e dell’anticlericalismo italiano tratti dall’archivio E.Travaglini – Biblioteca del libero pensiero di Fano, inaugurazione sabato 13 alle 18, si apre nei giorni seguenti dalle 17 alle 20.30. evento FB: le solitudini nella chiesa.

-Pesaro, sabato 13, dalle ore 15 alle 18, congresso Arcigay Agorà presso la sede in via Miralfiore 4, possono partecipare tutti/e i tessarati/e.

venerdì 12 aprile dalle ore 21, aperitivo e dj set militant ska al centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo, Pesaro. Gei dj. Ska against racism.

– L’associazione Liberamente organizza a Villanova di Montemaggiore un incontro con Andrea Bizzocchi autore di “Pecore da tosare” .  Mercoledì  10 aprile 2013 a Villanova di Montemaggiore, centro civico ore 21.

giovedi 11 aprile 2013, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Santa Caterina di Orciano di Pesaro “Comitati d’affari. Cosa sta accadendo nelle Marche?” con Giacomo Di Girolamo, autore di “Cosa grigia”, organizzano Mov. agende rosse e comitatinrete.it, patrocina il comune di Orciano.

-giovedì 11 aprile ALLE ORE  18 BIBLIOTECA ARCHIVIO STORICO “VITTORIO BOBBATO” E ALLE 21 ALLA LIBRERIA IL CATALOGO. IV edizione della rassegna provinciale dell’ANPI “Una mattina mi son svegliato”, la sezione comunale ANPI “Città di Pesaro” presenta il libro: L’odio per i partigiani. Come e perchè contrastarlo.
dello storico Valerio Romitelli, professore di Storia dei movimenti e dei partiti politici presso l’Università di Bologna.

Giovedì 11 aprile, attorno alle 10.30, circa 200 cittadini dei comuni della comunità montana del Catria e del Nerone saranno ad Ancona, davanti alla sede del consiglio regionale. In testa i sindaci e i gonfaloni dei sette comuni interessati, per chiedere che l’ospedale dell’entroterra non chiuda.

-il coordinamento dei comitati lancia un appello affinché le amministrazioni locali e i cittadini sensibilizzino contro l’uso dei pesticidi e di altri prodotti chimici tossici e cancerogeni, link e materiale su comitatinrete.it

-il 2 aprile a Fossombrone, il 9 a Calcinelli e il 16 a Cagli, il comitato La salute ci riguarda torna a chiedersi se ci sono alternative alla chiusura dei piccoli ospedali. La risposta è NO: il piano di area vasta è già stato deciso, per tornare indietro occorrerebbe che i politici regionali, spinti con forza dalle amministrazioni locali, ridisegnassero una mappa più umana e ragionata, e meno penalizzante per il nord delle Marche, dei servizi sanitari sanità. Intanto a Fano i consiglio comunale ha già bocciato quasi all’unanimità la mozione proposta dalla Lista a 5 stelle. Divide et impera.

-ciclo di teatro eco-sostenibile, La Rassegna prende il via sabato 6 aprile alla Sala Capponi di Cantiano con JACOPO FO in “ECOLOGI…A, FOLLIA E DINTORNI”. Seguirà il 13 aprile al Castello Brancaleoni di Piobbico “WATERFRONT – DIALOGO SULL’ACQUA di PATRIZIO ROVERSI e ANDREA SEGRE’. Il 20 aprile al Teatro Comunale di Apecchio sarà la volta dello spettacolo autoprodotto dall’omonima associazione organizzatrice della Rassegna, “ECO-FATTO: RIDENDO E SCHERZANDO SALVIAMO L’ECOSISTEMA” con MASSIMILIANO MARTINI. Quindi il 4 maggio al Teatro Conti di Acqualagnaandrà in scena “I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI” di Diego Parassole.  E, per finire, il 18 maggio ANDREA SEGRE’ e MASSIMO CIRRI porteranno al Teatro Comunale di Cagli “-SPR+ECO”. info: ass.eco-fatto@libero.it

-continua la petizione per la rimozione della retorica statua sul femminicidio decisa dalla Commissione pari opportunità della regione Marche, notizie e link su Femminismi.

-Pesaro, libreria Il Catalogo, via Castelfidardo 60, sabato 23 marzo ore 18.30, Le ragazze del rock, un libro di Jessica Dainese, presentazione e intervento sulla vicenda Pussy Riot, a cura di Femminismi, con la collaborazione di Stryctly Inc. promozione musicale, e collettivo Spazio Bianco.

-Martedi 26 marzo Biblioteca San Giovanni, ore 17.00:
Incontro con l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione “Città di Pesaro”.
“FASCISMO/FASCISMI IN ITALIA NEL NUOVO MILLENNIO”.

Venerdì 22 Marzo, ore 21.00, Centro Civico Comunale – Villanova di Montemaggiore al Metauro – Giulietto Chiesa presenta il suo ultimo libro “Invece della catastrofe – perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile”. Conversano con l’autore Monia Andreani e Paolo Ercolani dell’Università di Urbino.

-Pesaro, “LA PALESTINA DELLA CONVIVENZA” MARTEDI’ 12 MARZO ORE 21 INAUGURAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM “PALESTINA PER PRINCIPIANTI” Palazzo Gradari, Via Rossini, 24 da Martedì 12 a  Giovedì 21 Marzo.

venerdì 8 marzo 2013: dalle ore 18 presso l’Infoshop di via da Serravalle 16 Femminismi festeggia la Lotta M’arza, festeggiamo l’otto matto, con musica femminista, aperitivo solidale, e una discussione sulle donne nella politica del nostro Paese.

-Bilancio sociale del comune di Fano (bene comune) -Interrogazione su patrocinio Cucuzza a iniziativa antiabortista come denunciato anche da Femminismi (sinistra unita) -Parere contrario al progetto di ospedale unico, mozione di iniziativa popolare. (5 stelle). Queste, oltre alla proposta della Giunta di variante al PRG zona zuccherificio, i punti più interessanti del consiglio comunale di giovedì 28 febbraio convocato dalle ore 18. leggi odg.

Domenica 3 marzo, Fano, via Nolfi 56, dalle ore 16, Arcigay organizza Pink Fish! Primo incontro del 2013 a Fano; diritti civili e politica italiana.Pink Fish è un incontro di socializzazione aperto a tutti; la tessera Arcigay non è necessaria per partecipare.

Sabato 2 marzo 2013 – ore 17 Biblioteca Archivio “Vittorio Bobbato” Galleria dei Fonditori, 64 – Pesaro VOCI DA RAVENSBRÜCK-La deportazione femminile.  Incontro con Marco Coslovich, Presidente di “Prospettive storiche” Proiezione del documentario FKL-Frauen Konzentrationlager di Giulio Benedetti, Silvano Krapelj, progetto di Marco Coslovich, 2005 (52’)

Mercoledì 27 febbraio alle ore 20.30, presso il Centro Documentazione Franco Salomone (Fano2, piazza Capuana 4), la Federazione dei Comunisti Anarchici -sezione diFano/Pesaro- invita ad un dibattito su “situazione sociale ed esito elezioni politiche 2013”.

– lunedì 18 febbraio dalle ore 19.30: dibattito su “Situazione sociale ed elezioni politiche 2013“, Fano, Centro Franco Salomone, piazza Capuana 4 (Fano2), organizza la Federazione dei comunisti anarchici.

“Si chiede di votare, mentre i lavoratori sono esclusi da ogni possibilità di partecipazione democratica sui luoghi di lavoro, mentre contratti farsa li escludono da ogni pratica collettiva, mentre la distruzione dello stato sociale vede coinvolti i soggetti del potere, dalla chiesa cattolica a tutte le forze parlamentari fino a certi poteri mafiosi desiderosi di investire il loro denaro, mentre sul territorio le opere di devastazione ambientale continuano ed i cittadini che vi si oppongono vengono repressi dalle forze di polizia, pensionati alla fame e lavoratori alla disperazione per la perdita del posto di lavoro e del reddito non hanno oggi nessuna possibilità di rappresentanza politica attraverso i passaggi della formalità democratica parlamentare.” Fdca.it

-Università dei Saperi Giulio Grimaldi Fano,  QUANDO IL FILOSOFO E’ UNA FILOSOFA,  LAURA  BOELLA,  Università degli Studi di Milano Con il cuore, con la testa, con le mani: il coraggio dell’etica oggi, Martedì , 19 febbraio  ore 17.00, presenta Monia Andreani, sala ipogea Mediateca Montanari.

Fano  Martedì 19 febbraio ore 21.00  Sala della Pace  Via Rinalducci, 11 PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
“Palestina per principianti Educazione sentimentale di un bassista rockabilly.”
CAMPAGNA PALESTINA SOLIDARIETA’- GRUPPO FUORITEMPO     –  SALA DELLA PACE .

venerdì 1 marzo al centro sociale Oltrefrontiera,Cena benefit a sostegno delle spese legali per gli/le antifascist* sotto processo e a sostegno del libro-progetto “…ridevamo tutti!!!” memorie e ricordi di autogestione a Pesaro”. Per info e prenotazioni  : 328/9322945  oppure scrivete a  csa.oltrefrontiera@libero.it . Menù anche vegano.

-FESTA DI FINE CACCIA , sabato 16 febbraio presso circolo Acli Sant’Orso, via Montesi 5, per festeggiare la chiusura di questa stagione venatoria 2012/2013 e per finanziare l’associazione che vive grazie alle Vostre offerte!!!-  ore 18,00 tavola rotonda con i gruppi locali anticaccia (GLA) aperto a tutti . – ore 20,00 apertura punto ristoro (anche vegan) e bevande … . Organizza la Lupus in fabula.

venerdì 15 febbraio, ore 21, Pesaro, ex chiesa S.Maddalena, M’illumino di meno spegne le luci, recita “Confessioni di un teppista” di S.Esenin Pierpaolo Capovilla con musice di Kole Laca, ingresso gratuito.

-Per la festa degli innamorati Arcigay Agorà, GAP Urbino e Canyon fast-food (via Matteotti, Urbino) vi invitano a un aperitivo a sostegno della campagna “Il tempo è scaduto – Sostieni chi dice sì ai diritti” . A ogni consumazione saranno distribuiti un preservativo e una cartolina, e per le coppie ci sarà un romantico omaggio!

14 febbraio, Urbino, Piazza della Repubblica, dalle ore 18 l’associazione Fuorikorso assieme ad altre realtà associative organizza la presenza in piazza per partecipare all’evento mondiale “One Billion Rising”, la manifestazione contro la violenza sulle donne partita da una idea lanciata da Eve Ensler.

Mercoledì 13 e Giovedì 14 febbraio è ospite Giovanni Impastato, il fratello di Peppino Impastato ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978. mercoledì 13 Ore 17,00: Incontro pubblico a Fano organizzato in collaborazione con l’ANPI (presso la sede dell’ANPI in via De Cuppis, 2), il 14nelle scuole superiori a Saltara e Fossombrone.

– Lupus in Fabula organizza il Darwin Day, appuntamento celebrativo della nascita del grande naturalista inglese. Questa edizione si svolgerà domenica 10 febbraio dalle ore 17,00 , Pesaro. Auditorium del Palazzo Montani Antaldi, interverrà Edoardo Boncinelli, genetista di fama internazionale, autore del libro “La Scienza non ha bisogno di Dio”. La relazione del famoso scienziato, dal titolo “La vita e la sua storia”, sarà anticipata e seguita dalla recitazionedal vivo dell’attore Claudio Tombini. Una bella iniziativa che va a sostenere una visione della scienza equilibrata e laica.

domenica 3 febbraio, dalle ore 16.00, presso l’Infoshop di Fano, via da Serravalle 16, Femminismi organizza un volantinaggio sul tema del Carnevale misogino e una lettura di tarocchi in sostegno alle prossime attività, intervenite numerose/i !

giovedì 31 gennaio alle ore 21 a San Michele al fiume, il Comitato Valcesano sostenibile e il Coordinamento dei comitati per la difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano organizza un incontro-quiz coi candidati alle politiche 2013.

–  CINE MAMMUT FORUM Rassegna cinematografica tra arte, politica e immaginazione. Ogni martedi sera dal 5 Febbraio al 9 Aprile, nella sede dell’associazione culturale mammut, in via Metauro 66 a Fano (PU).

venerdì 1 febbraio, ore 21, Pesaro, Libreria Il Catalogo, via Castelfidardo 58, Francesco Battisti presenta Daniele Biacchessi in “Orazione civile per la Resistenza”  lettura.

Urbino, domenica 27  gennaio ore 21, Sala Serpieri, proiezione del film “Paragraph 175” in occasione della Giornata della Memoria. Negli anni Venti Berlino era conosciuta come il paradiso di gay e lesbiche. Tutto cambiò con l’avvento del nazismo. Tra il 1933 e il 1945, la sottocultura gay-lesbica venne distrutta e più di 100.000 uomini furono arrestati o internati in campi di concentramento sulla base del Paragrafo 175, che conteneva il reato di omosessualità. Ne sopravvissero solo 4.000. A cura di Arcigay Agorà.

-domenica 27 gennaio ore 21.00 Fano Sede A.N.P.I. Via de Cuppis 2 : FANO CITTA’ RESISTENTE 2013  GIORNATA DELLA MEMORIA Proiezione del documentario AUSCHWITZ (ANPI – Sezione Leda Antinori Fano con altre associazioni )

Pergola (PU) 26 gennaio : giornata dedicata al tesseramento Anpi Valcesano presso il Centro Sociale Squola Via Vittorio Arrigoni ,PROGRAMMA:ore 18,30 apertura tesseramento e aperitivo ore 20,00 cena sociale (polenta alla carbonara o vegetariana) ore 22,30 Gato Negro in concerto.

-sabato 26 gennaio  ore 10 – 12 Fano Palazzo Gabuccini  Corso Matteotti  FANO CITTA’ RESISTENTE 2013 Banchetto A.N.P.I. tesseramento 2013

-sabato 19 gennaio ore 10 -12 Fano Corso Matteotti Portico Gabuccini, Raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela del paesaggio e il governo partecipato del territorio –Forum del Paesaggio della provincia di Pesaro e Urbino.

venerdì 18 gennaio inaugurazione della mostra Frammenti dalla Bosnia, alle 18.30 presso l’Infoshop di Fano, saranno presnti l’autore Matthias Canapini, il fotoreporter Giacomo Scattolini (autore del libro JugoSchegge) e Michela Pagnini. In collaborazione con l’associazione Mammuth, la mostra sarà aperta sabato mattina e pomeriggio e domenica pomeriggio.

-venerdì 18 gennaio ore 21,00 – Fano presso Sala Sant’Arcangelo in Corso Matteotti, incontro pubblico sul PROJECT FINANCING e i rischi della finanza di progetto per la costruzione dell’Ospedale unico. Relatore sarà IVAN CICCONI, Direttore di ITACA – Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti,  intervistato da Report sull’argomento alcune settimane fa.

-venerdì 18 gennaio ore 21,00 – Orciano presso Auditorium Santa Caterina incontro pubblico CRIMINALITA’ ORGANIZZATA NELLE MARCHE con i giornalisti Pino Finocchiaro e David Oddone ( Movimento Agende Rosse Provincia di Pesaro e Urbino).

martedì 25 dicembre, Centro sociale Oltrefrontiera Pesaro, Trash anticlericale, cena sociale con gli avanzi del pranzone, special guest El Nino Nero.

20 dicembre, Arcigay Agorà interviene sulle dichiarazioni omofobe di monsignor Fusi Pecci, arcivescovo in pensione, che da Senigallia offende gratuitamente (non per chi paga l’otto per mille alla Chiesa)Vendola perché gay. leggi

Sabato 22 dicembre, ore 17.30, Fossombrone, Bottega di Resistenza globale, Jessica Dainese presenta il suo libro “Le ragazze del rock”, a seguire ore 21.30 Forma in concerto, non mancate!

-“Dal silenzio dell’omertà al grido della Legalità”  per il 15 Dicembre, dalle 17.00 alle 19.00 presso il centro civico comunale di Villanova di Montemaggiore al Metauro. Interventi di Paola Marletta, rappresentante dell’associazione”Addio Pizzo Catania” e Rosario Barchitta, un imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori, iscritto alla lista “Pizzo-free”. L’apertura a cura di Paola Ricci con la rappresentazione teatrale de “Sulla mafia” di Dacia Maraini.

-Pink Fish è un incontro di socializzazione aperto a tutti; la tessera Arcigay non è necessaria per partecipare. VIII appuntamento: Venerdì 14 dicembre, ore 21:00. Presso la Casa della Sinistra, via Nolfi 56, Fano. Si parlerà di:
Matrimoni gay e adozioni

-LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE     Le aziende confiscate alla mafia sono un bene di tutti. FANO, GIOVEDI 13 DICEMBRE  2012 ORE 17:00     SALA PEDINOTTI – PALAZZO MARTINOZZI   Via Arco d’Augusto n. 80

-LA POLITICA NELLA SOLIDARIETA’: I BALCANI 20 ANNI DOPO ESPERIENZE E PERCORSI DI PACE  Fano, Palazzo De’ Cuppis (angolo Via De’ Cuppis/Piazza XX Settembre) 13/14 Dicembre 2012. Leggi programma Balcani

martedì 11 dicembre dalle 18,30 alle 21,00 si terrà la riunione preparatoria  x l’assemblea pubblica di presentazione del progetto Cambiare si può (http://www.cambiaresipuo.net/appello/) a Fano presso la Casa della sinistra in Via Nolfi 56.

venerdì 7 dicembre, ore 18.30, Pesaro, biblioteca V.Bobbato, presentazione del Codice Etico per la stampa nei casi di femminicidio redatto dalle sorelle di blog di Femminismi, intervenite numerosi/e!

-L’Assemblea Anarchica Marchigiana esprime la sua piena solidarietà ai lavoratori ed alle lavoratrici metalmeccanici della FIOM ed alle operaie ed operai che saranno comunque in sciopero ed in manifestazione  in Ancona come tante città d’Italia tra il 5 ed il 6 dicembre.

Giovedì 6 dic. ore 21 c/o Legambiente in largo A.Moro n1  I SOLDI NON CI SONO! …MA E’ PROPRIO VERO?  Considerazioni sull’attuale momento economico-finanziario a cura del prof. Mario Maoloni.

Sabato primo dicembre 2012 presso Libreria Ferlinghetti di Fermo, alle ore 21,30 per la rassegna “Indian Summer” presentazione de “Lo statuto dei gabbiani” di Horst Fantazzini, prefazione di Pino Cacucci, a cura di Patrizia Pralina Diamante ed. Milieu.

VENERDI 30 NOVEMBRE 2012 FANO, ore 21 presso CENTRO DI DOCUMENTAZIONE FRANCO SALOMONE
Piazza Capuana 4 ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA invita a Incontro-dibattito su
“Lavorare senza padroni: un’opzione contro la crisi. La cooperazione nel XXI secolo”
con Maurizio Gritta e Paolo Morelli della Fondazione Iris di Calvatone (CR)
contatti. 329.6180304

VENERDI 30 NOVEMBRE ORE 21 Reading teatrale “URLA E LACERAZIONI DA VITTORIO ARRIGONI E DAL POPOLO PALESTINESE”  “Qualsiasi sia il senso dell’occupazione la terra d’israele non è più terra santa ” CSA OLTREFRONTIERA Via Leoncavallo 15 Pesaro.

venerdì 30 novembre, Fano, via Montesi 5, S.Orso, ore 20, concerto e buffet per presentare l’attività di amnesty international sezione di Fano, info: 340.1511543

Fano, 26/30 novembre, Sala Verdi Teatro della Fortuna, ore 21, Rassegna cinematografica Libera.Mente dedicata quest’anno alla salute mentale femminile, organizzata con associazione Elettra -Centro documentazione sulla salute mentale di genere. Film in programma: Sweetie, Sylvia, Il giardino delle vergini suicide, Lo spazio bianco, Séraphine. Dopo il film dibattito e altri interventi.

-giovedì 29 novembre ore 21.00 Fano, Sede ANPI in Via De Cuppis 2, Proiezione del film “L’AGNESE VA A MORIRE” del 1976 di Giuliano Montaldo (ANPI Fano)

domenica 25 novembre, Fano, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in piazza XX settembre con le Donne in nero per sensibilizzare sul tema, (ore 10-12.30 e pomeriggio), a seguire alle 18.00 aperitivo solidale e musica FEMME all’Infoshop di via da Serravalle 16 con Femminismi.
Altre iniziative anche il 26 a Urbino e il 7 dicembre a Pesaro, vedi Femminismi.

Pesaro sabato 24 novembre alle 17, presso il Centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo 15, una delegazione NO-TAV dalla Val di Susa aggiornerà sugli sviluppi della battaglia contro la costruzione della dispendiosa, inutile, nociva linea alta velocità.

Sabato 24 Novembre 2012 Manifestazione studentesca promossa dalla Rete degli Studenti Medi “Carlo Giuliani” – Urbino  – Concentramento studenti Piazzale ITIS ore 8:30

-sabato 24 novembre ore 10 -12 Fano Corso Matteotti Portico Gabuccini, Raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela del paesaggio e il governo partecipato del territorio (Forum del Paesaggio della provincia di Pesaro e Urbino – http://www.paesaggiomarche.net/c/proposta-di-legge/)

Mercoledì 21 novembre 2012, ore 18 –“Il lavoro prima di tutto” presso la Sala Rossa del palazzo comunale di Pesaro Un’iniziativa in collaborazione con la FIOM.
Si discuterà della situazione attuale del lavoro con Marco Monaldi, segretario provinciale FIOM e GIORGIO AIRAUDO della segreteria nazionale della FIOM.

-L’Assemblea territoriale di Urbino in collaborazione con Legambiente Circolo “Le Cesane” e il CEA “Casa delle Vigne”, organizzano un incontro sulla tematica”Le norme sull’accesso agli atti” che si terrà il 21 novembre alle ore 17 in Urbino, al Centro di Educazione Ambientale “Casa delle Vigne” Viale F.lli Rosselli,1 con Giuseppe Dini vicepresidente del WWF Marche .

-mercoledì 21 novembre alle ore 20.45 Urbania sala Volponi: Incontro pubblico La verità viene a galla sulle note questioni legate al fiume Metauro (Coordinamento Acqua Bene Comune e Progetto Acqua Urbania)

-mercoledì 21 novembre ore 21.00 Fano, Sede ANPI in Via De Cuppis 2, Proiezione del film “TUTTI A CASA” del 1960 di Luigi Comencini (vedi allegato – diffuso da ANPI Fano)

ULTIM’ORA: presso l’Infoshop di Fano, martedì 20 novembre dalle ore 18.30 alle 21 vieni a firmare la bandiera palestinese in segno di solidarietà con la popolazione di Gaza, organizza: Campagna Palestina solidarietà e Gruppo Fuoritempo.

-In occasione della Giornata di ricordo delle vittime della transfobia (TDOR), GAP e Arcigay Agorà vi invitano all’incontro “M to F, F to M, Transgender, Travestiti, Drag Queen: Riflessione e dibattito su genere e dintorni”.
Lunedì 19 novembre 2012, ore 21. Presso il Centro Donna, via Valerio 8, Urbino.

Domenica 18 novembre, Pesaro, Piazza del Popolo, dalle ore 10 alle ore 12, presidio contro l’uso degli animali nei circhi, a cura di Oipa sezione Pesaro e Urbino.

Domenica 18 novembre dalle ore 14 in poi pulizia del bosco Beato Sante organizzato dalla associazione Memoria di Monbaroccio e dal comitato cittadino.

14 novembre, Pesaro in Piazza del Popolo a partire dalle ore 9.00 manifestazione  CGIL. L’Unicobas-scuola di Pesaro vi parteciperà a pieno titolo ed invita tutto l’associazionismo di base, sociale e sindacale, culturale e politico, a partecipare alla giornata di lotta europea del 14 novembre, per far sentire la presenza e la sofferenza di tutta la società colpita dalle politiche di austerity. Per l’unità delle lavoratrici e dei lavoratori in lotta contro la crisi.

martedì 13 novembre, Sala della pace, via Rinalducci Fano, ore 21, iniziativa sulla Palestina, Michele Giorgio presenta il suo nuovo libro “Nel baratro”, iniziativa organizzata con Campagna Palestina solidarietà e gruppo Fuoritempo.

domenica 11 novembre 2012 all’Infoshop di Fano, via G. da Serravalle 16, dalle 18.30 “Il futuro non è scritto”, musica indie e immagini dei movimenti anni ’60 e ’70, pantere nere, indiani metropolitani, punk e c. con Checco Battisti.

Venerdì 9 novembre 2012 ore 17,  presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri 102) presentazione del libro NO BICI. Un’analisi ironica del fenomeno a due ruote. L’iniziativa è promossa dal Circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro con il patrocinio dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pesaro.

-Pink Fish è un incontro di socializzazione aperto a tutti; la tessera Arcigay non è necessaria per partecipare.VII appuntamento: Giovedì 8 novembre, ore 21:00, presso la Sede Arcigay Agorà, via del Miralfiore 4, Pesaro Si parlerà di: I protagonisti del movimento LGBT.

Pesaro, DOMENICA 4 NOVEMBRE, alle ORE 18, in piazzale Collenuccio, presidio in fronte alla lapide che commemora i morti a causa della guerra. Un occasione di essere insieme, di riflettere su ciò che avvenne, ed avviene ancora , e sulle nostre responsabilità. Obbediamo ad una interna pulsione di ribrezzo, da una parte, e di empatia verso tanto sangue versato, e tanto dolore causato.Vogliamo fortificarci nella convinzione che occorra ripudiare la guerra, e costruire la Pace, ogni giorno. Organizza  Luciano Capitini.

-Pergola, Spazio pubblico autogestito Squola sabato 3 novembre ore 18,00 presentazione del libro di /Graziano Lig/i “*poeti contadini in VIII^ rima dell’appennino umbro marchigiano*”La presentazione del libro sarà anticipata dalla visione del cortometraggio *”la vita cantata”* lavoro della scuola primaria anno scolastico 2006/2007,  breve dossier dei canti tratti dal repertorio tradizionale popolare realizzata dal locale istituto comprensivo sotto la guida della prof. M. Catena. Seguirà un APERICENA a prezzi popolari offerto dal collettivo “fornelli ribelli” e quindi la serata verrà aperta dalle note tradizionali di armonica e fisarmonica. *Dalle ore 23 hip hop Movie&Ment I Fratelli della costa, hip pop, i poeti popolari di oggi*, basso chitarra voce e dj esibizione in free style un racconto della storia del movimento hip hop.

-Fano MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE ORE 21.00 PROIEZIONE DEL FILM L’ONDA
di Dennis Gansel sede dell’ANPI – Fano, via De Cuppis 2 , ingresso libero

– martedì 30 ottobre ore 21.00, Marotta, Centro polivalente Pierino Ciriachi: Assemblea pubblica sul progetto Outlet Forum Paesaggio e da La Lupus in Fabula

-martedì 30 ottobre ore 17,30 Fano, Memoteca (giardini Amiani): Conferenza pubblica Misteri d’Italia: il caso Mattei con Giuseppe Lo Bianco, giornalista de Il Fatto quotidiano , modera  Tiziana Petrelli, giornalista del Resto del Carlino (vedi allegato – diffuso dal Movimento delle Agende Rosse di PU)

-martedì 30 ottobre ore 21.00, San Costanzo, Teatro della Concordia, Presentazione del libro “Il sopravvissuto” in una serata dal titolo “Cosa nostra, ieri e oggi”, con Pippo Giordano ex ispettore DIA, e Giuseppe Lo Bianco giornalista de Il Fatto quotidiano

sabato 27 ottobreINFOSHOP Fano:  mobilitazione nell’intera giornata per il NO MONTI DAY, a partire dalle ore 17.00, Alternativa Libertaria/FdCA di Fano organizza, presso l’infoshop di Via Serravalle 16, un punto di convergenza dei lavoratori e lavoratrici, attivisti sindacali, attivisti antifascisti ed anticapitalisti della città e della provincia in contemporanea con la manifestazione del No Monti Day a Roma. Verrà offerto un aperitivo a sostegno delle spese legali per la lotta contro la repressione delle lotte sociali. Tutt* coloro che non sono andati alla manifestazione di Roma, sono invitat* a partecipare.

-sabato 27 ottobre, ore 21.00, Fano, Sede ANPI in Via De Cuppis 2, Fano città resistente: Resistenti si diventa. Tracce per insegnare a resistere.  Incontro con Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Università di Milano Bicocca -ANPI Fano

-il 27 ottobre è stato indetto il NO-Monti Day, a Roma si svolgerà una manifestazione unitaria alle 14.30, presidi e sit-in anche in molte città italiane, per info: NO-Monti Day

-dal 27 ottobre al 1 novembre, Fano, ex Chiesa di san Michele, Crisi, economie d’argilla, foto di Lorenzo Amaduzzi apertura ore 17.30-19.30.

-mercoledì 24 ottobre ore 21.00 – Fano  Sala Argonauta, Via P. Malatesta III 2 (zona Municipio): Risparmio nelle abitazione – Conferenza su come progettare per risparmiare energia Relatore Ramona Rocchegiani  – La Lupus in Fabula e CSV

-domenica 21 ottobre dalle 10.00- Fossombrone Convento Frati Cappuccini: Giornata sulla Biodiversità – Habitat. Ecologia, stato, conservazione e normative. Info e prenotazioni (obbligatorie, entro il 17 ottobre) Flavio Angelini 334 3115150.

20 ottobre FIERA DELLA PESCA – ore 9.45 – ANCONA convention dei comitati aderenti al Manifesto di Chiaravalle, e delle associazioni sostenitrici. Materiali sui siti dei comitati aderenti e comitatinrete.it

giovedì 18 ottobre, Pesaro, sede Arcigay Agorà via del Miralfiore 4, ore 21. Pink fish, un incontro di socializzazione aperto a tutti/e. Stavolta si parla di: movimento Lgbt, storia e attualità.

-FdCA/Alternativa Libertaria invita lavoratori e lavoratrici, attivist* sindacali e dell’opposizione sociale antifascista ed anticapitalista ad un incontro/dibattito su Mondo del lavoro ed opposizione sociale. Qual è la situazione della resistenza alla crisi nei posti di lavoro?
Perchè in Spagna sì ed in Italia no? Come costruire uno sciopero generale e generalizzato? ci vediamo venerdì 12 ottobre 2012, alle ore 21.00, a Fano, presso il Centro Salomone in Piazza Capuana 4 (Fano2).

-Referendum popolare sull’acqua tradito: leggi il testo della lettera degli avvocati pugliesi. Se vuoi seguire i lavori dei comitati locali sull’acqua bene pubblico, contatta il referente territoriale: wetooo(at)gmail.com

10-17-24 ottobre a Fano, ore 21, presso la saletta Argonauta via Pandolfo Malatesta, mini conferenze sulle energie rinnovabili.  info: lupus in fabula

-Sabato 13 ottobre, Pesaro, presentazione del libro “Ridevamo tutti!!!”  30 anni di movimento autogestionario a Pesaro, al centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo, alle ore 18, a seguire cucina popolare e dj set. Venerdì 12 sempre al Centro sociale Aperitivo in solidarietà con gli studenti dell’Assemblea permanente di Urbino.

-TERRITORI, COMUNITA’, RESISTENZE. UN PROGETTO.  Sabato 13 ottobre – ore 18,30. Manuela Pieri – No Turbogas Valcesano – Coordinamento dei Comitati Goffredo Bellocchi – Comitato Tutela Ambiente – Sassoferrato Danilo Baldini – Militante Ambientalista – Matelica,Un esponente dei comitati locali acqua pubblica,Spazio Pubblico Autogestito Squola Via V. Arrigoni, 1 – Traversa di Via Nicoletti Pergola PU

-Venerdì 12 ottobre, sciopero generale della scuola, studenti in piazza anche a Pesaro.

-Esodo, le opere di Georgios Kola, all’Infoshop di via da Serravalle 16 a Fano dal 6 ottobre al 10 ottobre. inaugurazione sabato 6 ottobre alle 19.

In data 9 e 10 ottobre studentesse e studenti dell’ Assemblea permanente Urbino saranno processati al tribunale di Urbino , la campagna ” Comunque vada… sarà un processo“, articolata in tre giorni di presenza in piazza con dei banchetti informativi. 8 ottobre 2012 alle ore 10 .30  conferenza stampa presso il cortile del palazzo Legato Albani in piazza della Repubblica a Urbino presidi di solidarietà sotto il tribunale di Urbino il 9 e 10 ottobre (a partire dalle ore 9:00), date delle prime udienze dei processi in cui siamo coinvolti. Il pomeriggio del 10 ottobre ci sarà  un’ assemblea  alle ore 17 : 00 al Centro  Donna (via Valerio n. 8 , Urbino).

-sabato 6 ottobre dalle ore  18 presso la Pescheria – Centro Arti Visive si terrà l’incontro sul tema:LA  CITTA’  CHE  CAMBIAcon   THOMAS   FLENGHI  e   MICHELE   GAMBINIseguito, alle ore  21,  da un PERCORSO (di circa un’ora) per le vie del Centro storico, guidato da T.  Flenghi. Si tratta del secondo degli “esercizi di sensibilità” affidati a Rosso&Verde nell’ambito di PEREPEPE’.

-Arcigay Agorà propone un incontro “Pink fish” a Urbino giovedì 4 ottobre, con Franco Grillini, alle ore 21 presso il Centro donna di Via Valerio 8. info anche su pagina FB

29/30 settembre, Jesi, Centro sociale TNT, via Gallodoro, social meeting ‘Il Movimento che trasforma…’  per info: globalproject.

-nuove iniziative post-estate all’INFOSHOP di Fano, in via Da Serravalle 16: si parte con ROBO-GOV,  i collages di Saverio Feligini e le didascalie di Dada Knorr, apertura il 23 settembre alle 18.30, aperta sino a sabato 29 orari 17-20. link evento FB.

-nell’ambito della settimana di “Chiama l’Africa“, a Fano dal 22 al 29 settembre, venerdì 28 alleore 21.30, Auditorium Sant’Arcangelo, spettacolo teatrale “La spremuta- Rosarno, immigrati ‘ndrangheta” di e con Beppe Casales.

-Perepepè, Radio Pereira per Pesaro, al Centro arti visive Pescheria dal 22 settembre al 21 ottobre, arte musica cibi e varie amenità.

-In collaborazione con l’Associazione Culturale Oltre il Sipario – Venerdì 21 settembre 2012 alle ore 21, saletta teatrale sita in via Calatafimi 9 a Fano (PU), incontro con l’ing. Ivan Cicconi – tra i massimi esperti in Italia di infrastrutture e lavori pubblici – dal titolo TAVgentopoli, ovvero futuro e storia dell’Alta Velocità.

-Le Vipere al Mom, appuntamento Lgbt fanese, Venerdì 21 . Ospiti della serata inaugurale – I Gogo boys del Muccassassina di Roma, Resident: Thelma & Louise (Dj Set & Voice), via delle Querce, 25, Zona ex Zuccherificio – Fano (PU).

-giovedì 20 settembre, Fano, ore 21, PINK FISH, incontro organizzato da Rete giovani Arcigay Agorà, via Nolfi 56, Si parlerà di: Discriminazioni, coming out, movimento LGBT, diritti civili, varie ed eventuali.

-mercoledì 19 settembre ore 21.00 – Fano, Sala della Pace in Via Rinalducci, 11 – Proiezione del documentario  La stanza di Hamdan – Abdullah Al Atrash, autore del documentario, parla della realtà dei disabili in Palestina, vittime sia dell’occupazione militare israeliana che dei pregiudizi della società palestinese – Organizzano Gruppo fuoritempo, Campagna Palestina Solidarietà, Sala della Pace-Caritas Fano

-lunedì 17 settembre ore 21,00 – Fossombrone Sala del Consiglio Comunale: Consiglio Comunale su Sanità e ospedale

-domenica 16 settembre ore 9,30 – Fano, Piazza XX settembre: Pedalata critica nel centro storico per chiedere maggiore sensibilità nei confronti di ciclisti e pedoni (vedi allegato Muoversi nella giusta direzione)

-venerdì/sabato/domenica 14/15/16 settembreFano Giardini diPiazza Amiani – Fiera della sostenibilità ore 19 di venerdì inaugurazione.

-dal 15 al 30 settembre a Pesaro, festival di danza contemporanea Hangartfest, programma su Hangart, ve lo consigliamo caldamente.

-venerdì 14 settembre ore 21.00 – San Lorenzo in Campo, Sala del Consiglio Comunale, La Primavera di Damasco – Come e perché il regime di Assad vuole annientare la rivoluzione Siriana

-“Le ciliege sono mature”, dal 27 agosto al 7 settembre a Pesaro iniziative sulla Resistenza, venerdì 7 settembre alla Libreria Il catalogo, ore 18.45, presentazione del volume “Io sono l’ultimo”. Organizzano ANPI, ISCOP, Biblioteca Bobbato, Fondazione XXV aprile.

4 settembre, Villanova di Montemaggiore, ore 21 presso il centro civico, si riunisce il Coordinamento Acqua bene comune per discutere della grave situazione di crisi idrica.

-Alba Rossa, Domenica 26 agosto nella sede ANPI FANO Via de Cuppis 2 – ORE 21 Saluto delle istituzioni e presentazioni degli ospiti. Video testimonianza del partigiano Risiero Pucci. Racconto del Partigiano Giulio Lumachi.
L’attrice M.Clelia Rossini legge brani tratti da “IO SONO L’ULTIMO” – ORE 21:30 Proiezione del film ” L’Uomo che verrà” di G.Dritti. ORE 23:30 Spuntino Resiste- ORE 24 Fiaccolata della Memoria dalla sede Anpi visita alle lapidi
dei partigiani caduti
Lunedì 27 Agosto celebrazione della liberazione di Fano promossa dalle istituzioni.

-Le anarchiche e gli anarchici Valcesano con l’ u.s.i.-a.i.t. marche organizza la Quarta festa anarchica della Valcesano per “Lotta di Classe”  al bastione s.Anna (limonania) Mondolfo 24-25 Agosto 2012- Venerdì 24 Agosto
-ore 17 Assemblea Antifascista, con microfono aperto. -ore 20 Apericena. -ore 22 Concerto musica acustica.
Sabato 25 Agosto. -ore 16 Incontro con alcuni terremotati emiliani. -ore 18.30 Presentazione del giornale “Lotta di Classe” e del primo volume sulla storia dell’USI edito nell’anno del Centenario. -ore 20 Apericena. -ore 22 Concerto con i “Luppolo Experience”. info anche su FB: anarchici valcesano

17 agosto 2012 – 19 agosto dalle ore 20 a Cagli (PU) Chiostro di San Francesco, AltraFesta, concert, performances e cibi.

-Fano, venerdì 10 agosto, dalle 18.45, presso l’Infoshop di via da Serravalle 16, GENUINO CLANDESTINO, baratta i prodotti bio fatti da te con quelli di altri. Marmellate, conserve, erbe, biscotti, …iniziativa a cura di Fano in Transizione.

Montemaggiore, iniziative dell’ass. Liberamente, 31 Luglio alle ore 21, nel giardino del centro civico comunale di Villanova in via Pontemetauro Giulia Torbidoni, giornalista presenta il suo libro “Libertà sarà se …”,1 Agosto alle ore 21, nel teatro comunale di Montemaggiore, il maestro di musica Luigi Livi conduce una serata musicale “dalla parte dell’ascoltatore”, ascolti e analisi dell’ascolto.

Martedì 24 luglio ore 21 a Monte Porzio incontro in videoconferenza con Nicola Armaroli autore del libro “Energia per l’astronave Terra”. info: fuoritempo

Sabato 21 luglio, Pesaro, tradizionale cena sociale e ANTIFASCISTA del Centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo, ore 21. Menù anche vegetariano,  Info prenotazioni  3496902253

L’Associazione “Amici del Quilombo organizza per VENERDI 20 LUGLIO presso il CLUB MADONNA PONTE (via Aureliano n.26 FANO)  ore 20  cena di solidarietà in riva al maremenù:  sardoncini “scottadito” cotti al momento   contorno, vino, acqua, pane  dolci fatti in casa euro 15.oo   confermare entro martedì 17 luglio  cell.  3381879831 Laura

Serata sul prato, sotto le stelle, per riflettere e parlare di sostenibilità futura e presente. Siete tutti invitati a Casa Giulia il 19 luglio alle ore 21. Conferma di partecipazione, Alessandro Cascini 320 1132244, insieme a noi ci saranno: Gigi Perinello – progetto Astorflex, ragioniamo con i piedi- “parliamo di scarpe e quindi ragioniamo con i piedi”, Maurizio Pallante -movimento per la decrescita felice-  Casa Giulia dista da Pesaro circa 7 km, per raggiungerla dovete percorrere la Strada statale Adriatica in direzione Fano fino a Fossosejore.

Pesaro Giovedì 12 luglio ore 18.00 presso la libreria Il Catalogo , via Castelfidardo, 60
Presentazione del libro BELLEZZA FEMMINILE E VERITA’.  MODELLI E RUOLI NELLA COMUNICAZIONE SESSISTA di Judith Tissi Pinnock e Serena Gibbini Ballista Fausto Lupetti editore, giugno 2012 , presentano Antonella Pompilio, responsabile Udi sede di Pesaro, Monia Andreani, femminista, svolge attività di ricerca in filosofia morale e bioetica all’Università di Urbino – saranno presenti le autrici

Venerdì 6 luglio, ore 21, in piazza a Lucrezia incontro pubblico indetto dal Comitato per la tutela dell’ambiente e della salute di Caminate, Metaurilia e Tombaccia sulla progettata centrale a biogas.

Mercoledì 4 luglio 2012, ore 21 Cortile Centro per l’impiego  via Luca della Robbia 4, Pesaro Incontro con l’autrice  Lucia Tancredi La vita privata di Giulia Schucht EVedizioni – Presentazione di  Renato Pasqualetti Istituto Gramsci Marche -Intervento musicale di  Monica Micheli (Arpa)

-rimandata al 4 luglio la discussione presso il consiglio comunale di Fano della mozione sull’uso degli spazi pubblici

-Fano, domenica 1 luglio, pedalata da piazza XX settembre a Fano fino alla frazione di Fenile (dove sarà in corso la Festa della campagna), per festeggiare la notizia della possibile realizzazione della pista ciclabile Fano-Fenile grazie all’attività del comitato promotore. Ritrovo in piazza alle ore 9. info, For – bici 339.3698327

-Pergola, giovedì 28 giugno, cena etnica indiana e proiezione del film “Il mondo secondo Monsanto”,tutto a 8 euro, nell’ambito delle iniziative estive organizzate al centro sociale centrosocievole Squola, per saperne di più.

– Porto di Ancona ,2 morti e 3 migranti in coma.Dopo l’ennesima tragedia del mare, corteo dei manifestanti di ” Welcome! Porto aperto ” fino alle reti dello scalo dorico. Garantito il diritto a richiedere l’asilo per i migranti presenti sulla nave Superfast , per informazioni sulle iniziative:   http://www.globalproject.info/

Pesaro:domenica 24, il teatro Sperimentale ospiterà l’AvantFestival, evento che precede l’apertura ufficiale della 48esima edizione della Mostra del Nuovo Cinema prevista per domenica. Alle ore 18, nel teatro Sperimentale, sarà presentato il film-documentario “Musi Neri, sui flussi migratori in provincia.

-da venerdì 22 a domenica 24, la Golena del Furlo ospiterà l’assemblea nazionale dei gruppi di acquisto solidale e delle reti di economia solidale.Il programma sul sito dello Sbarco.

-lunedì 18 giugno alle ore 21 presso la Sala della Croce Rossa di Fossombrone in Via Kennedy 1, si terrà un incontro pubblico su Ospedali di rete e sistema sanitario organizzato dal Coordinamento Provinciale La Salute ci riguarda. L’incontro si terrà anche a Fano venerdì 29 giugno alle 21 presso la ex Chiesa di S. Maria del Suffragio.
strano però che il coordinamento abbia mutato il suo nome, ora ha come sottotitolo “coordinamento provinciale per la partecipazione dei cittadini al progetto Marche nord”… ?

giovedì 14 giugno alle 21,30 nella sede ANPI di Fano (via De Cuppis 2), Lezione breve sul   TERREMOTO. Cosa fare, come essere informati correttamente, come razionalizzare la paura e mantenere la calma…ne parlerà la geologa Anna Canessa, che mostrerà ai presenti del materiale molto interessante sul rischio- terremoti.

venerdì 8 giugno all’infoshop di via da Serravalle a Fano, dalle ore 18, aperitivo finale per la mostra “Lo sguardo gaio” e lettura poetica “Estro-verse”, partecipate numeros* , la mostra è aperta sino a sabato 9 dalle ore 17 alle 21.30.

giovedì 7 giugno presso il ristorante Fiore in via Roma cena di sottoscrizione per la nuova associazione Nondasola contro l’isolamento e la depressione. ore 20. costo 15 euro. nondasola_cenasociale-3

– Nelle giornate del 1 e 2 giugno 2012, all’ interno del festival antirazzista di Pesaro, anarchic* Valcesano ha organizzato un  punto di raccolta  di materiale in solidarietà alla popolazione colpita  dal terremoto nei giorni scorsi.
Le cose che servono di più sono: prodotti per l’igiene in generale, asciugamani, prodotti a lunga conservazione,
giochi per bimbi, coperte, cuscini, tende.
Tutto il materiale raccolto sarà poi portato al punto di raccolta, aperto dalle 18 alle 21 tutti i giorni, presso la Libera Officina a Modena.

domenica 3 giugno apertura della mostra “Lo sguardo gaio. Visioni dell’altra maschilità” all’Infoshop di Fano. La mostra è aperta dalle 17 alle 21.30 sino a sabato 9 giugno. Domenica e venerdì 8, lettura poetica “Estro-verse. Poesia lesbica da Saffo a Wittig”.

gay pride Bologna  9 giugno 2012, per chi vuole andare in autobus da Fano-Pesaro-Urbino, costo 15 euro A/R,
info:392-1237367 oppure 328-4485692 Arcigay Agorà

maggio 2012: Femminismi diffonde la sua proposta di Codice etico per la stampa in caso di femminicidio, si preannuncia iniziativa pubblica, per essere informata/o segui il blog di Femminismi

31 maggio – 2 giugno 2012, il centro sociale Oltrefrontiera in collaborazione con Uisp presenta il secondo Festival antirazzista al Parco Miralfiore di Pesaro. secondo festival antirazzista

Fano, 25 maggio ore 21, sala della Pace via Rinalducci, LA VITA QUOTIDIANA NELLA PALESTINA OCCUPATA Proiezione del documentario: Tomorrow’s Land. How we decided to tear down the invisible wall, a cura della Campagna Palestina solidarietà.

giovedì 24 maggio ore 17,30 – Pesaro – Sala Pierangeli in Viale Gramsci 4: L’avanzata del cemento: analisi e prospettive sul consumo di suolo, a cura del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio (provincia di PU).

-LA FESTA DEI POPOLI DI PESARO – IXA EDIZIONE “DALLA TERRA…LA CITTADINANZA”  ORGANIZZA VENERDI’ 18 MAGGIO ALLE ORE 17.00 AULA MAGNA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO   VIA  RICECI,  GALLO DI PETRIANO  ( PU )   LA PROIEZIONE DEL FILM/DOCUMENTARIO “UNA SCUOLA ITALIANA”  Interverranno: – Angelo Loy – regista   Paola Massaro – esperta in interculturalità– Catia Brunelli – formatrice sul tema della mondialità. Spazio di intrattenimento per bambini durante la proiezione.        Seguirà un piccolo buffet.      

-In occasione della 67° anniversario della Liberazione il circolo AUSER (Associazione di volontariato) di Villa Fastiggi organizza il 18, 19 e 20 maggio una serie di iniziative presso la Sala della Circoscrizione di Villa Fastiggi (via della Concordia) ­- Pesaro. Gli appuntamenti prendono il via venerdì 18 maggio, alle ore 20.30,con la proiezione del film “Sulla linea del fuoco – storie partigiane tra il Catria e il Nerone” alla presenza di Gianfranco Boiani (regista) e Giorgio Bianconi (sceneggiatore) con testimonianze dei partigiani Giorgio De Sabbata e Claudio Cecchi. L’evento è in collaborazione con l’ANPI e la Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato.

 17 maggio Giornata internazionale contro l’omofobia, Arcigay Agora promuove un sit in in Piazza del Popolo a Pesaro dalle 16 circa in poi.

MARTEDI’ 15 MAGGIO Urbino – ORE 21,30 @ Aule esterne – collegio Tridente  (n.3/4)  proiezione di:
‘FRATELLI DI TAV’ – Effetti collaterali del treno ad alta velocità (2008) + ‘I PECCATI  DELLA MADDALENA’ – ‘Chi è senza peccato scagli la prima pietra’ (2011)   (di Manolo Luppichini e Claudio Metallo)

12 maggio, Monia Andreani e Sandro Bellassai discutono di -L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, ore 18, Fano, Libreria Mondadori.

sabato 12 maggio ore 16.30 – Fano –  Campo di aviazione (dietro l’edicola del quartiere Vallato) : Parco – Operazione pulizia . Continua il recupero delle aree abbandonate. L’Associazione Argonautaallestirà un punto ristoro e metterà a disposizione in certo numero di attrezzi (zappe, rastrelli, ecc.). Raccomandati guanti da lavoro personali. Sarà invitata la stampa locale per cui è opportuno che ogni associazione presente sia riconoscibile attraverso bandiere, cartelli, ecc.

sabato 12 maggio ore 17.00 – Saltara  Villa Museo del Balì: Energia ed edifici – dall’involucro alle fonti rinnovabili con F. Busato dell’Università di Padova, A. Biagioni della Confindustria Pesaro e P. Severi per la Domotica. Organizza Liberamente di Villanova

8 maggio,Pesaro, ore 9.30  SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE   “CANTIERI LIBERI DALLE MAFIE IN UN PAESE LIBERO DALLE ILLEGALITA’”Iniziativa Cgil Marche e Fillea Cgil, presentazione  Osservatorio Naz. Edilizia e Legalità

Domenica 6 maggio alle ore 21 Fuoritempo sarà a Isola del Piano per presentare la serata Ancora cento passi, uno spettacolo contro la mafia in collaborazione con il gruppo musicale “Le Opportunità e il ragazzo indescrivibile”.

Pesaro domenica 6 maggio 2012 ore 9,30 presso l’anfiteatro De André del Parco Miralfiore, arbotrekking nel Parco, le passeggiate per conoscere la natura della  città sono promosse dall’Associazione “La Lupus in Fabula” e Assessorato all’Ambiente del Comune di Pesaro insieme ai soggetti che compongono il “Tavolo di collaborazione sul verde” (Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Accademia Agraria, circolo Rosso&Verde, La Lupus in Fabula, CAI Pesaro), info: 3403401389

venerdì 27 aprile, dalle ore 18.45, aperitivo Guerrilla Gardening all’Infoshop di Fano, via da Serravalle 16, semi e piantine biologiche e un ottimo aperitivo per finanziare le attività di quartiere (San Lazzaro) di Fano in Transizione.

-dal 27 aprile si apre alla libreria il Catalogo un ciclo di letture di poesie in lingua originale.

Ancona, venerdì 27 aprile, ore 17.30 Paolo Finzi parla”A forza di essere vento. Lo sterminio nazista di Rom e Sinti”, presso il circolo Malatesta e archivio Usi-Ait di via Podesti 14, ore 20 buffet sociale, ore 21 spettacolo musicale.

Pergola, 25 aprile, Centro Sociale Squola a Pergola – Via Arrigoni 1, Traversa di Via Nicoletti, dalle ore 9 giornata antifascista Occupy(amoci) la nostra terra! gardini pubblici – commemorazione floreale, pranzo, incontro col comitato contro l’eolico industriale, musica e Globar.

-iniziative ANPI Fano per il 25 aprile: lunedì 16 aprile alle ore 17 presso l’ANPI di Fano – via de Cuppis 2 (Piazza XX Settembre) – lezione del prof. Giancarlo Iacchini (Liceo Classico di Fano) sulla storia della Resistenza. Nella stessa sede fino al 30 aprile (il lunedì, mercoledì e venerdì con orario 17-19) sarà possibile visitare la  mostra grafica sulla Resistenza e la strage di Fragheto realizzata dagli studenti di Pesaro, Fano e Urbino.
Giovedì 19 aprile alle 21 verrà presentato il libro di fumetti sulla Resistenza marchigianaIl fucile e la rosa“, di Sergio Staino e Gianni Carino.
Sabato 21 aprile alle 18 Marta Baiardi presenterà il libro Ravensbruck di Germaine Tillion (“voci dal lager delle donne”).

-Fosso Sejore, sabato 21 aprile ore 11, manifestazione contro la localizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore e per scelte partecipate riguardo la sanità, organizza il comitato La salute ci riguarda.

-Pesaro, Libreria il Catalogo, sabato 14 aprile alle 18 presentazione del libro di articoli e foto “Jugo Schegge”, con Tullio Bugari, il fotografo Giacomo Scattolini, modera Leandro Foglietta.

Pesaro, venerdì 13 aprile, in mattinata presidio di fronte alla Prefettura ove si svolge un consiglio intercomunale,  per contestare le scelte degli amministratori (Regione e sindaci) riguardo la costruzione dell’Ospedale unico. Al sit-in, indetto dal consigliere regionale Giancarlo d’Anna, si ipotizza la presenza di cittadini di ogni opinione politica.

Pesaro, Centro sociale Oltrefrontiera, venerdì 13 aprile, ore 20.30, cena sociale per sostenere il festival antirazzista che si svolgerà il 31 maggio- 1 e 2 giugno al Parco Miralfiore di Pesaro. Menù anche vegano, info e prenotazioni Daniele 3496902253  –  Guendalina 3496810992.

Fano, mercoled’ 11 aprile, Infoshop di via da Serravalle 16: dalle ore 17.30  presidio NO TAV in occasione della giornata nazionale di mobilitazione contro gli espropri in Valsusa.

Fano, 1 aprile, ore 17, via Nolfi 56, Pink fish, incontro con Arcigay Agorà su bullismo, omofobia, progetti futuri.

Fano, Infoshop via da Serravalle 16, sabato 31 marzo,  dalle ore 11 “Canta la crisi”, chiusura della mostra “Ma cos’è questa crisi” con aperi-pranzo solidale, a presto altri dettagli.

-Fano,Rivolte arabe un anno dopo: Riflessioni in libertà con Khader Mussallam, Kalthoum Ben Soltane, Karim Samai Sabato 31 marzo ore 17.30 Centro di Documentazione Franco Salomone, Piazza Capuana 4 Fano Organizza: Alternativa Libertaria/FdCA  in collaborazione con NuovoMondo.

Domenica 25 marzo, ore 17, Eremo di Monte Giove, Monia Andreani presenta il suo “Twilight. Filosofia della vulnerabilità”, EV editrice, introduce Lucia Tancredi.

Fano (e tutt’Italia), 23 marzo, ore 18, giardini Piazza Amiani, mobilitazione in difesa della scuola pubblica, L’urlo della scuola.

Pesaro, mercoledì 21 marzo, ore 19, Libreria il Catalogo, “Szymborska”, lettura poetica in polacco e italiano delle liriche della poeta Wislawa Szymborska, al termine aperitivo solidale con la associazione Nuovo Orizzonte, organizza Femminismi, con la collaborazione di associazione Nuovo Mondo, Alternativa Libertaria.

martedì 20 marzo, primo incontro del ciclo di conferenze “La tutela dell’ambiente, il ruolo dell’Arpam”, San Lorenzo in campo, ore 21, organizza Fuoritempo

sabato 17 marzo, Pergola, ore 17, sala del Consiglio comunale, il coord. Lasaluteciriguarda organizza un incontro sul progettato Ospedale unico

Pesaro, Terre-mutate, incontro con le donne de L’Aquila, 16-17 marzo 2012, con incontri e mostra, leggi programma leggi il programma

martedì 13 marzo, Pesaro, ore 17.30, incontro col giornalista Paolo Rumiz presso la sala del Consiglio provinciale.

giovedì 8 marzo, Pesaro, biblioteca Bobbato, ore 16.30, Ascoltare i testimoni, incontro con Mirella Stanzione, sopravvissuta a Ravensbruck, organizza ISCOP, Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino.

-lunedì 5 marzo ore 21.00 – Lucrezia, Sala della Scuola media in Via della Repubblica, Ospedale unico: perché, come e dove? Incontro pubblico (organizzato da Fare Comune, La Terza Via, Liberamente e il Coordinamento La salute ci riguarda)

sabato 3 marzo, PESARO:  in piazza del popolo a Pesaro dalle 16 alle 18 per dimostrare in maniera concreta la nostra solidarietà  e complicità con la resistenza del movimento no-tav e con Luca… Il Centro sociale Oltrefrontiera lancia alle strutture e ai/alle singoli/e compagn* quest’appello e invitia tutt* ad esser presenti per sostenere a livello provinciale la lotta contro il tav . Un unico striscione contro gli arresti del gennaio scorso contro gli/le attivist* no tav “resistere alla repressione” che è firmato Pesaro Urbino no tav,questo per fare in modo che tutt* si sentano rappresentati e senza dover per forza far emergere ogni singola rappresentanza…

sabato 3 marzo, Fano, libreria Le foglie d’oro, ore 17, presentazione del libro per bambini sulla genitorialità ed omo-genitorialità “Piccolo uovo”, casa editrice Lo stampatello, saranno presenti autrice ed editrice. Organizzano Arcigay Agorà e Agedo Pesaro.

-sabato 3 marzo ore 10,30 – Fano – Sede ANPI in Via De Cuppis 2: Riunione plenaria iscritti ANPI sezione Leda Antinori

–venerdì 2 marzo ore 20.00 – Fosso Sejore – DYLAN Cucina e musica – Strada Nazionale: FESTA DI FINE CACCIA con i Rari Ramarri Rurali (organizzato da La Lupus in fabula – info 347.0515010 – 338.8660553)

–mercoledì 29 febbraio ore 17 – Fano Sala del Consiglio Comunale in Via Nolfi: Commissione di garanzia su Gestione del Servizio idrico a Fano con la partecipazione degli attivisti dei movimenti per l’acqua e dei comitati referendari di Fano e provincia

– Lunedì 20 febbraio ore 21  presentazione del Il  libro nero dell’alta velocità ” di Ivan Cicconi. Sarà presente l’autore .  L’incontro si svolgerà al Csa oltrefrontiera via leoncavallo 15 Pesaro. Ricordiamo a tutt* che  per il corteo nazionale no tav di sabato 25 febbraio stiamo allestendo un pullman provinciale. Sarà una lunga marcia da Bussoleno a Susa per chiedere la liberazione di tutt* i/le compagn* e contro la criminalizzazione del movimento e per ribadire che in primavera quando cercheranno di allargare il cantiere di Chiomonte saremo lì ad impedirglielo, è importante portare più gente possibile in valle….. Fateci sapere se ci sono degli interessati il costo è intorno ai 25 euro Partenza da Urbino e Pesaro info pullman Giulio 3381463081

-A Urbania prossimamente un nuovo ciclo di incontri organizzato dal Transition Network: Sabato 3 marzo con il Prof. Ugo Bardi che presenta il suo ultimo libro (in italiano) “La Terra Svuotata“. La rassegna continua sabato 10 marzo con un incontro con Toufic El Asmar, consulente Fao e vice presidente di ASPO-Italia, che parlerà de “La crisi dell’acqua, un problema globale”. Sabato 31 marzo con Andrea Bertaglio e Maurizio Pallante che presenteranno il loro libro “Scorie Radioattive“.
Tutti gli incontri prevedono un laboratorio finale in World Cafè. info: Massimiliano rupo@cheapnet.it

Sabato 18 febbraio, dalle ore 15, a Fano presso Casa Archilei, laboratorio sullo SCEC, lo sconto che cammina, con Lina Bortolotti di Arcipelago Scec Emilia Romagna. Alla fine cena condivisa. Partecipano le realtà dei gruppi di acquisto solidali locali e degli empori AE, la Rete per l’economia etica e solidale, Verderame Pesaro e Fano in Transizione.

-17 febbraio ore 21.00  –Villanova di Montemaggiore presso la Biblioteca comunale in Via Ponte Metauro ( poco prima del Supermercato Conad) il Coordinamento La Salute ci Riguarda illustra le slide del suo convegno sull’ospedale unico all’Associazione Liberamente

Sabato 4 febbraio a Fano, Falcineto park (uscita Bellocchi della superstrada) la tradizionale Festa di fine caccia organizzata dall’associazione ambientalista La lupus in fabula, ingresso a offerta. Si inizia con concerto dei Rari ramarri rurali e alle 23.45 djset.

-Il comitato “Fermiamo il nucleare” di Pesaro Urbino organizza la proiezione del film documentario “OIL” di Massimiliano Mazzotta al Cinema Solaris il 31 gennaio alle ore 21:00. INGRESSO ad OFFERTA Saranno presenti Massimiliano Mazzotta, regista della pellicola, e Roberto Cenci, dal coordinamento dei Comitati No Rigassificatore di Ancona.

sabato 28 gennaio, Pesaro, ore 17, Centro sociale Oltrefrontiera, presentazione del libro sulla Fiat “Pomigliano non si piega” con la partecipazione di G.Ciarrocchi (Fiom Marche) e Ciro d’Alessio (Fiom Pomigliano).

mercoledì 25 gennaio, ore 11/13 e venerdì 27 ore 17/19.30 prosegue presso l’Infoshop di via da Serravalle 16 a Fano l’apertura della mostra “Ma cos’è questa crisi”, con libri a tema e materiale sulle iniziative.

venerdì 27 gennaio, ore 21.30, Urbino, teatro del collegio universitario Le vela, spettacolo teatrale “La fate della notte”, organizzato da Agorà, racconta la storia di due deportati gay nei lager nazisti. Micro teatro TerraMarique, Perugia. ingresso libero.

-giovedì 26 gennaio ore 21.00 – Fano – Aula Magna ITC Battisti, Viale  XII Settembre 3: Ospedale unico: dove, come e perché? Incontro pubblico a cura del Coordinamento La Salute ci riguarda

– venerdì 20 gennaio ore 18.30 – Fano, Sede ANPI in Via De Cuppis 2: Presentazione della Staffetta della memoria – Biciclettata lungo la Linea Gotica (organizzato da ANPI Fano e ANPI provinciale – vedi locandin

– lunedì 16 gennaio ore 18,00 – Fano, luogo da definire: Incontro della Rete dei comitati sugli strumenti di partecipazione dei cittadini previsti dallo Statuto del Comune di Fano.

Pesaro, sabato 14 gennaio, ore 17, centro sociale  Oltrefrontiera Pesaro (via Leoncavallo 15), Renato Curcio presenta il suo nuovo libro “Razzismo e indifferenza”, una storia del razzismo in Italia.

-sabato 14 gennaio ore 16.30 – Fano, Centro Pastorale Via Roma: Scuola di Pace – Le povertà dimenticate, Liberarsi dalla necessità del carcere – con Don Sandro Spriano, Cappellano del carcere di Rebibbia.

– sabato 14 gennaio ore 17.00 – Fano, Mediateca Montanari: Proiezione del documentario Sulla linea del fuoco – Storie partigiane tra il Catria e il Nerone – ingresso gratuito. (organizzato da ANPI Fano e ANPI provinciale)
– venerdì 13 gennaio ore 21.00 – Fano, Sede ANPI in Via De Cuppis 2: Proiezione del documentario Sulla linea del fuoco – Storie partigiane tra il Catria e il Nerone – ingresso gratuito (organizzato da ANPI Fano e ANPI provinciale )

venerdì 6 gennaio dalle 17 alle 19.30 e sabato mattina dalle 10 alle 12.30 apertura dell’Infoshop di via da Serravalle 16 a Fano per chi non avesse ancora visitato la mostra “Ma cos’è questa crisi?” realizzata dalle realtà dell”Infoshop col contributo della Rete sindacale 99%.

domenica 1 gennaio a Fano, presso l’Infoshop di via da Serravalle 16, aperitivo Transitivo dalle ore 18, stuzzichini bio, a km 0, vegetariani e non, per brindare assieme all’anno nuovo e chiaccherare delle iniziative nel nuovo anno.

venerdì 16 dicembre ad Ancona, in occasione della riunione del Consiglio Regionale, presidio del comitato per l’acqua pubblica contro la proposta di legge regionale n.157 che aumenta le tariffe caricando i cittadini di costi inappropriati e contravvendendo allo spirito del referemdum popolare.

-Da GIOVEDI’ 15 a GIOVEDI’ 22 presso l’Infoshop di via da Serravalle 16  a Fano, iniziative sulla CRISI, partecipate numerosi/e!!!  vedi post

giovedì 15 dicembre Arcigay Agorà organizza la presentazione del libro di Omar di Maria “Maruani”, interviene Franco Grillini, alle 21, Sala Pierangeli del consiglio provinciale, Pesaro.

venerdì 16 dicembre a Fano, alle 21, il giornalista Luca Telese presenta con Sel il suo nuovo libro “Giovani… amore e rabbia” presso la Sala del consiglio comunale.

OraCola, lettura poetica ad estrazione. Venerdì 9 dicembre 2011, dalle ore 18.30 estrazioni, dalle 19.30 lettura.
Infoshop, Fano (Pu), via da Serravalle 16.
Accoglie: Alessandra Ortolani. Legge: Francesca Palazzi Arduini. Organizza: Femminismi.
Posti limitati: prenotate la vostra oracola su http://femminismi.wordpress.com o scrivendo a dadaknorr@gmail.com

martedì 6 dicembre, Fano, ore 21.15, auditorium S.Arcangelo, “Crisi…chi paga”? incontro con Marco Bertorello, co-autore di Capitalismo tossico, organizza Fuoritempo.

SABATO 3 DICEMBRE  ore 17, Pesaro, Centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo 15, PESARO
Incontro pubblico con attivist* NO-TAV . Il no-tav tour che ha già toccato diverse città italiane arriva a Pesaro e porterà anche nella nostra città  una nutrita delegazione di attivist* Valsusini che da oltre vent’anni si oppongono e resistono  alla mostruosa opera che dovrebbe devastare la valle per fare spazio alta velocità. Dopo essere stati nella scorsa estate in Val di susa a sostenere lotta dei NO-TAV e  l’assedio al cantiere illegale protetto da centinaia di robocop fra polizia,carabinieri e guardia di finanza. Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro spazio gli abitanti di quella valle e insieme a loro vogliamo continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’enorme spreco di denaro pubblico che sarebbe questa  “grande opera” che nei fatti è inutile per quello che riguarda il trasporto merci e dannosa per la devastazione che comporta dal punto di vista ambientale alla Val di susa.   NO-TAV ! Vi aspettiamo numerosi sosteniamo la VALLE CHE RESISTE !

mercoledì 30 novembre, Urbino, Teatro La Vela, Collegi, ore 21.15, ingresso libero, Amnesty international invita ad uno spettacolo sulla pena di morte: “Spara Frank”, la vera storia di Franklin Ray Tucker scritta da Luca Garello.

sabato 26 novembre, Fano, Eremo di Monte Giove, incontro organizzato dai Gas: Dai cereali recuperati nuove opportunità per produttori e consumatori, sui cereali antichi, con cena e workshop, info alessandra.ferri (at)salixalba.it

24 novembre Pesaro, – ore 17.30presso la Sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli”, V.le Gramsci, 4presentazione del libro MEMORIE RITROVATE La vita nei lager nazisti attraverso il ricordo degli internati militari italiani a cura di Luca Gorgolini, Il lavoro editoriale 2011

23 novembre, Pesaro ore 18,30 la libreria il Catalogo in via Castelfidardo 60, presenta l’ultimo libro di Costantino di Sante, “Stranieri indesiderabili. Il campo di Fossoli e i centri raccolta profughi in Italia (1945-1970)” , Ombre corte 2011 alla presenza dell’autore e di Paolo Sorcinelli.

-Domenica 20 novembre inaugura il mercato natalizio della Bottega Mondo solidale di Fano (via Matteotti 44) “TuttoUnAltroNatale”, nella ex chiesa di Sant’Arcangelo, alle ore 17.

Fano, sabato 19, ore 19.30, aperitivo-inaugurazione dell’INFOSHOP di via da Serravalle 16, partecipate numerosi a questo evento importante per i temi dell’autogestione e la presenza di Femminismi, Campagna Palestina solidarietà, Alternativa libertaria, anarchici Valcesano, gruppo co-Housing e Fano in transizione.

Fano sabato 12 ore  17, giardini di Piazza Amiani, flash Mob della Rete degli studenti medi in vista della manifestazione del 17 novembre, info

Sabato 12 nov. nell’ambito delle attività 2011/12 del Centro sociale Oltrefrontiera, spettacolo “La spremuta” di e con Beppe Casales, ore 21.15, Pesaro, via Leoncavallo 15.

venerdì 11 novembre finalmente una serata gay and lesbian friendly a Fano, Le vipere, presso MOM, dj e voce Thelma and Louise, organizza La musica e il cielo.

giovedì 10 novembre ore 21, riunione della rete 99 % costituita dai firmatari dell’appello contro il pagamento del debito, presso il centro Franco Salomone, a Fano2.

Martedì 8 novembre 2011, Urbino, alle ore 21.30 presso la Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, Urbino) si terrà l’incontro pubblico con Mousa Abu Marya, presidente del Palestine Solidarity Project. L’iniziativa “Resistere all’occupazione” (alla quale aderiscono il collettivo C1 Autogestita, il collettivo Drude, la Campagna Solidarietà Palestina delle Marche, la Federazione dei Comunisti Anarchici di Fano e Alternativa Libertaria di Fano) è inserita all’interno del ciclo di incontri pubblici “(R)Esistenze Anomale”.

sabato 5 novembre, dalle ore 14.30, il coordinamento marchigiano dei movimenti per l’acqua organizza un incontro di approfondimento sulla gestione del servizio pubblico idrico con l’avv.Luca Longhi , per info: coordinamentoacquamarche(at)gmail.com

-sabato 5 novembre, ore 17, Pesaro, Centro sociale Oltrefrontiera, incontro con Renato Curcio sul suo ultimo libro “Razzismo e indifferenza”,FB info

mercoled’ 2 novembre, Fano, ore 21, presso la “Casa della sinistra” in via Nolfi 56, proiezione gratuita de Decameron di Pierpaolo Pasolini a cura di Arcigay Agorà in occasione del 30esimo anniversario della morte del regista e scrittore romano.

sabato 29 ottobre il Transition network di Urbania ospita l’economista canadese Nicole Foss, info Rupo rupo(at)cheapnet .it

-FANO, riunione della RETE 99% è indetta  martedì 25 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro di Documentazione Franco Salomone in Piazza Capuana 4 a Fano ed è aperta a tutti gli/le interessati/e . Per contatti e adesioni  retenovantanovepercento@gmail.com

-domenica 23 ottobre, Fano, il comitato Insieme per la scuola organizza un presidio in piazza XX settembre dalle ore 16: in difesa della scuola pubblica e contro i piani di dimensionamento scolastico.

14 ottobre, ore 17.30, Pesaro, Palazzo Gradari, Felpe e coltelli – comportamenti aggressivi in adolescenza, organizzato da ass. Gli strumenti della psicoanalisi, info 0721.391522

domenica 9 ottobre, ore 16.30, Fano, piazza XX settembre, sit in dei genitori fanesi contro il piano comunale di dimensionamento scolastico (soppressione dell’istituto Padalino ed altro).

mercoledì 5 ottobre, Fano, Casa Archilei ore 17.30, incontro con Francesco Bocchino dell’Autorità di Bacino regionale sulla situazione dei nostri fiumi, organizzano le ass. ambientaliste fanesi.

-domenica 2 ottobre, Pesaro, piazza del Popolo, ore 11, giornata della non violenza in accordo e sostegno ai principi della Marcia per la pace Perugia-Assisi che Aldo Capitini ispirò nel 1961, organizza circolo RossoVerde

giovedì 29 settembre a Fano presso il Centro Salomone (Piazza Capuana 4,  Fano2) alle ore 21.00, riunione dei firmatari dell’appello “Dobbiamo  Fermarli” ed altr* attivist* sindacali e sociali su – assemblea di Roma dell’1 ottobre “Dobbiamo Fermarli” – manifestazione nazionale ed europea del 15 ottobre a Roma – eventuale rete su base provinciale/regionale

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011  marcia per la pace PERUGIA-ASSISI ,  FANO: il pullman parte alle ORE 6.15 dal parcheggio di VIALE DELLA GIUSTIZIA (Cimitero)  quota di partecipazione: 10 euro conferma la prenotazione al n. tel 0721 830388 entro la mattinata di VENERDI’ 23 settembre

Fano, 16/17/18 settembre, Fiera dell sostenibilità, in Piazza Amiani stand e dibattiti, vedi programma

TAREK – IL CLOWN A (in sedia..) ROTELLE   Pergola, 11 settembre,  Ore 16,  Spazio Pubblico Autogestito Squola, Via Vittorio Arrigoni, 1 – Traversa di Via Nicoletti.

SABATO 27 AGOSTO, a MONDOLFO (Bastione Sant’Anna) appuntamento estivo di dibattito e spettacolo per discutere di autogestione degli spazi sociali e di quanto altro verrà voglia! L’iniziativa avrà luogo anche in caso di pioggia!  Parliamo dell’autogestione possibile  nel pomeriggio: Francesca (autrice della ministoria dei meetings anticlericali di Fano) racconta “altri” 20 anni di autogestione; – intervengono i compagni che hanno dato vita all’esperienza dello “Spazio Sociale Libera” a Modena; – presentazione dell’Occupazione dello Spazio Soverte di Carpi. A partire dalle ore 19,00 spettacolo teatrale “SALUD” di e con Beppe Casales sulla rivoluzione spagnola del 1936 A partire dalle ore 21,00 concerto\spettacolo di e con Alessio Lega (Targa Tenco 2004). Cena e nottata TAZ a seguire… L’ASSEMBLEA ANARCHICA MARCHIGIANA sostiene questo appuntamento organizzato dagli Anarchici della Valcesano. info: laxx@libero.it

-La sezione ANPI “Leda Antinori” di Fano organizza per la serata del 26 agosto una fiaccolata per celebrare l’anniversario della Liberazione di Fano dal nazifascismo, edizione dedicata a Giannetto Dini. PROGRAMMA: Ore 20:30 buffet con prodotti dell’agricoltura bio e saluti delle istituzioni. Ore 21:00 interventi di Valter Montanari (giornalista, testimone della liberazione di Fano) e Giancarlo Iacchini (figlio del partigiano Nello). Ore 21:30 letture tratte da testi della Resistenza. Ore 22:00 concerto Frida Neri e NudiSottoLaPioggia.Ore 23:00 fiaccolata dal lido al centro città.

-è online il lavoro collettivo contro il progettato ampliamento della Benelli Armi a Urbino, si intitola “Se non con le armi, con cosa lavoriamo?”, chiunque può partecipare facendo proposte di riconversione.

-la Notte delle parole cadenti, 9 agosto, Pesaro, Bagni Sacro Cuore, lungomare Trieste lato Levante, ore 21.15

-mercoledì 27 luglio, piazza Ungaretti, San Michele al fiume, cena in piazza contro la Turbogas a sostegno del Comitato sviluppo sostenibile della Valcesano, adesioni presso le edicole di San Michele, San Filippo, Pianaccio, Orciano Mondavio, valcesanosostenibile.org

martedì 26 luglio, Monteporzio, incontro sulla crisi economica con Guido Viale, in piazza Garibaldi alle ore 18.

-Pesaro, sabato 23 luglio, ore 20.30, Centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo, la tradizionale cena sociale estiva LA MAIALATA, menù grigliata o vegetariano, 15 o 12 euro, per prenotarsi Daniele 349 6902253

-torna a Fano la rassegna letteraria interculturale Accenti diversi, dal 12 luglio al 2 agosto, si inizia con Shady Hamadi  il 13 luglio alle 21.15 presso la Mediateca Montanari.

-da giovedì 14 a domenica 17 luglio a Pesaro, Orti Giuli, torna lo Zoe Microfestival

venerdì 1 luglio, Fano, alle ore 18.30, “Brutte notizie” la giornalista Maria Luisa Busi invitata dal Pd dipartimento informazione a dibattito in piazza XX settembre.

-La Campagna Palestina Solidarietà informa : è partita la Freedom flotilla con gli aiuti per la striscia di Gaza, non lasciamoli soli, informiamoci sul percorso sul sito della Freedom Flotilla

-CENA  ANTIRAZZISTA SOLIDALE  al Circolo ARCI di Villa FASTIGGI , Pesaro , GIOVEDI’ 30 giugno alle ore 20.30 cucina tunisina e internazionale sottoscrizione 15 euro (10 per precari e studenti) Non mancare, è un’occasione per conoscerli ed aiutarli. Per info e prenotazioni (possibilmente entro mercoledì) 329.6180304         333.8961834        organizza l’ass. Pesaro Nuovo Mondo

Martedì 28 giugno 2011 a Fano alle ore 21.00 l’ARCI Comitato provinciale e il Circolo giovanile “Salvador Allende” promuoveranno l’iniziativa pubblica “GENOVA 2001, DIECI ANNI DOPO” con la partecipazione di Giuliano Giuliani, il papà di Carlo. L’incontro si svolgerà nella piazzetta davanti alla Libreria Zazie (a fianco del Teatro della Fortuna, ingresso Piazza XX Settembre)

comitatoscuolaps(at)alice.it:  incontro pubblico sui tagli alla scuola pubblica sabato 25 giugno 2011 alle ore 10.00 presso la sala Adele Bei della Provincia di Pesaro e Urbino in Via Gramsci  a Pesaro per discutere in merito alle problematiche questioni relative ai tagli effettuati dal  Ministero della Pubblica Istruzione sugli organici della scuola pubblica.

Ancona 25 giugno No ai rigassificatori Il Coordinamento NO Rigassificatori promuove una manifestazione con ritrovo ad Ancona sabato 25 giugno dalle ore 18:00 in Piazza Roma. Tutti coloro i quali condividono la preoccupazione per l’incolumità delle persone e del mare, che simili impianti possono rappresentare, sono chiamati ad animare questa iniziativa che servirà anche per mandare un messaggio forte e chiaro al presidente Spacca in vista del 12 luglio quando ta è previsto infatti il pronunciamento positivo o negativo della Regione Marche in merito al progetto Rigassificatore API di Ancona-Falconara.

mercoledì 22 giugno Urbino, presso il prato del Collegio Il colle, concerto del gruppo hip hop palestinese DARG TEAM, nell’ambito del tour STAY HUMAN, vedi post

-il 12 e 13 giugno si vota per i referendum, essenziale, per capire l’assetto economico della gestione dell’acqua nella nostra provincia, l’articolo del coordinamento dei comitati intitolato: “Bilancio Marche Multiservizi: a noi gli aumenti… a loro i dividendi” su comitatinrete.it


11 giugno Roma EUROPRIDE, tutti in corteo per i diritti della comunità LGBT, lesbian gay bisex trans, per i bus: pagina Facebook Arcigay Agorà Pesaro

3,4,5 giugno Pesaro, Parco Miralfiore, Festival Antirazzista organizzato da Centro sociale Oltrefrontiera e Uisp
tornei sportivi, concerti, stand, info Oltrefrontiera

Urbino, 29 maggio, dalle ore 15, piazza della Repubblica, presidio antifascista per protestare contro la presenza di Forza Nuova in città e la minacciata denuncia di alcuni studenti e studentesse della Assemblea permanente per manifestazione non autorizzata. apurbino(at)gmail.com

-Ancona, sabato 28 maggio, presso la sede del circolo anarchico Malatesta e Usi-Ait, dalle 17.30, filmati sulla rivoluzione spagnola e alle18.30 “Salud” monologo teatrale di Beppe Casales

giovedì 26 maggio, ore 18.45, Pesaro, presso la libreria Il Catalogo in via Castelfidardo 60, “La chiesa pietrificata. il pontificato di Karol Wojtyla visto attraverso i meeting anticlericali”, presentazione della “Ministoria dei meeting anticlericali, 1984-2003” curata per A rivista anarchica da Francesca Palazzi Arduini, con l’autrice, presenta Donato Romito di Alternativa libertaria, info: altlib(at)altraofficina.it

-Fano, sabato 21 maggio ore 17, aula magna scuola Padalino, il bioeticista Carlo Flamigni intervistato dal prof. Paolo Bonetti su “La questione dell’embrione e i problemi della fecondazione assistita”, l’evento si replica alle 21 a Pesaro (Alexander Hotel) e il giorno successivo a Cagli, alle 10.30, alla sala del consiglio.

mercoled’ 18 maggio, Fano, presso saletta Argonauta, proiezione del documentario  A Farm for the Future di Rebecca Hosking, seguirà incontro con Francesco Quondam sulla Permacultura. A cura di: Argonauta, Gas Fano, Transition network, Alternativa libertaria, Mondo solidale

-tra il 10 maggio  il 14 giugno il collettivo femminista Drude organizza presso il Centro donna di Urbino un cineforum al femminile, vedi il programma e le info su Femminismi

martedì 17 maggio, presso Argonauta a Fano, ore 21, proiezione gratuita del film Milk, di Gus Van Sant, sulla storia di Harvey Milk, organizzata da Arcigay Agorà.

venerdì 13 maggio, al centro civico di Villanova di Montemaggiore, ore 21, conferenza del ciclo Disuguali, “Figlie di Marte”, conversazione su guerra, memoria, identità, con Indira Ludak Begic, Azra Ibrahimovic, Daniele Onori e Alfonso Botti, organizza LiberaMente

-Fano, ForBici organizza per domenica 8 maggio una pedalata dal Metauro a Monte Giove, con merenda al Prelato, partenza ore 9.30 da Fano zona Palazzo Gabuccini in occasione della giornata mondiale BiciDay2011, ad ogni partecipante l’ufficio ambiente del Comune regala un kit anti-scippo, info FB Forbici

6 maggio, Pesaro, ore 17, l’autore Federico Cresti presenta il suo libro “Non desiderare la terra d’altri. La colonizzazione italiana in Libia”. Presso la Biblioteca San Giovanni.

4 maggio, Urbino, ore 16.30, aula C1 autogestita, l’assemblea permanente studentesca propone un incontro col portavoce del Parlamento Mapuche, Jorge Weke, e interventi di Davide Monticelli e Luigi Alfieri: Acqua della terra, acqua dei popoli, info FB Assemblea

-mercoledì 4 maggio ore 21, Fano, ex chiesa S.Arcangelo, proiezione a ingresso libero del film documentario di Sabina Guzzanti “Draquila”, organizzata all’interno dello spazio gestito dalla Bottega del Commercio Equo e solidale.

Pesaro, 1 maggio, ore 12 piazza del Popolo, arrivo della pedalata della memoria da Massa Carrara lungo la linea gotica, per info anpi

-continuano gli incontri del ciclo Disuguali, venerdì 29 aprile alle ore 21 a Barchi “Storie e memorie di donne” con Carla Marcellini, venerdì 6 maggio a Orciano alle ore 21 conversazione “Le donne di Allah. viaggio nei femminismi islamici, con Anna Vanzan e Mounya Allali.

30 aprile, Urbino, sala Serpieri, ore 17 proiezione del documentario “Il suolo minacciato”  e incontro con Domenico Finguerra e il regista Nicola dall’Olio, info ceacasadellevigne at hotmail.it

venerdì 29 aprile alle 21.30 al Gratis di Senigallia, Uniti contro la crisi ospita il giornalista Loris Campetti su precariato e sciopero, in previsione dello sciopero nazionale generale del 6 maggio. info: mezzacanaja

mercoledì 27 aprile ore 21, Montemaggiore,  Paul Connet e Rossano Ercolini della Rete nazionale Rifiuti Zero parlano di riciclo e rifiuti zero presso il teatro comunale.

25 aprile, Fossombrone, parco fluviale, dalle 15 in poi concerti e bar e piadina, organizza la Bottega di resistena globale, suoneranno 9 gruppi.
Pergola, ore 16, tatro per l’acqua bene comune, spettacolo “Aquamana” con Michele Trotter e Pisana Cersomino, presso la Squola spa, (info squola)

-il 21 aprile, Fano, sede associazione Argonauta, ore 21, il primo dei documentari della serie Home, “Home” di Yann Arthus Bertrand, i seguenti documentari su Transizione, nuove comunità abitative, permacoltura, il 27 aprile, 4 maggio, 11 e 18 maggio. ingresso libero. Seguirà il 27 aprile “The end of suburbia”, il primo documentario sul “picco del petrolio”, sempre alle ore 21.

-mercoldì 20 aprile, Fano, Sala sant’Arcangelo, ore 21, ricordo di Vittorio Arrigoni organizzato dalla Campagna Palestina Solidarietà.La Campagna Palestina Solidarietà Marche, costituita da associazioni e singoli che da anni lavorano per una pace giusta in Medio Oriente, ricorda a Fano Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani ucciso a Gaza. La Campagna Palestina Solidarietà aveva ospitato Vittorio Arrigoni nel dicembre 2009 a Pesaro, Ascoli, Jesi e Ancona, per la presentazione del suo libro “Restiamo umani”.
In quell’occasione Vittorio aveva raccontato, attraverso i suoi filmati, l’operazione “Piombo Fuso”, il dolore di Gaza, la voglia di resistere, di vivere nonostante l’assedio disumano e criminale imposto da Israele.
Il lavoro di testimonianza di Vittorio resta un segno indelebile per chi crede nel valore universale della solidarietà tra tutti i popoli, nella lotta senza frontiere a fianco dei popoli oppressi e contro l’ingiustizia ovunque sia commessa. Durante la serata saranno proiettati i suoi video e un’intervista in cui Vittorio racconta la sua attività di solidarietà attiva.

sabato 16 aprile presidio di solidarietà per la pace giusta in Palestina dopo l’uccisione dell’attivista Vittorio Arrigoni, Pesaro piazza del Popolo ore 16.

sabato 16 aprile, Fano, piazzale ospedale Santa Croce ore 16.30, manifestazione per la difesa dell’ospedale cittadino organizzata dal comitato per la difesa del Santa Croce, Rimarchevole aderisce.

domenica 17 aprile, nell’ambito della rassegna Disuguali, Isola del Piano, ore 11, aperitivo letterario e pranzo condiviso per l’incontro con la scrittrice Lucia Tancredi “La tela vissuta”, ore 15 all’ex canonica di Castelgagliardo.

sabato 16 aprile, Urbino, LaStazione,vecchia stazione ferroviaria, festival del fumetto autoprodotto e della musica noise, dalle ore 18 in poi. info: Ciro

venerdì 15 aprile, Urbino, presso il Centro donna in via Valerio 8, presentazione del libro “Resistenze lesbiche nell’europa nazifascista”, con una delle autrici, Paola Guazzo, vedi anche il programma della intera rassegna Resistenze anomale

– martedì 12 aprile manifestazione contro il rigassificatore in progetto nel mare di Falconara, Ancona, ore 10, piazzale del consiglio Regionale, indetta dal comitato locale.

-Una giornata alla scoperta della Transizione, sabato 9 aprile, Fano, casa Archilei, dalle ore 10.30, con Deborah Rim Moiso facilitatrice di Transition Italia, organizza Gas Fano, Alternativa Libertaria, Transition Network.

-Acqua: iniziativa Urbino a sostegno dei referendum si all’acqua pubblica Domenica 3 aprile in località Le Cesane di Urbino Via Strada delle Valli 28: IN AQUA VERITAS Acqua bene comune, no al nucleare si alle energie rinnovabili e al risparmio energetico mobilitiamoci e raggiungiamo il c(q)uore(um)!!!!! Info: 3351424410; 3293029155, escursione dalle ore 9-30.             

2 aprile, sabato, Fano, sit-in contro la guerra delle donne in Nero dalle ore 11 alle ore 12 in piazza XX settembre.

venerdì primo aprile, Pesaro, il centro sociale Oltrefrontier organizza presso la sala comunale di Vismara in via Basento un concerto di raccolta fondi per l’iniziativa antirazzista del 2-3-4 giugno prossimo: dalle ore 22 suonano Montezuma, Envie, Barely Awake, info: oltrefrontiera

– Fano “Ospedale unico o due ospedali. Quale modello per la nostra sanità?”  venerdì 1 aprile, alle 18,  sala convegni di Santa Maria Nuova.

-giovedì 31 marzo, San Costanzo, Sala consiliare, ore 18.30, iniziativa Paesaggio bene comune, per una proposta di governo del territorio, info: lalupusinfabula.

-PER UN MONDO SENZA ATOMICA www.fuoritempo.info : Martedì 29 marzo alle ore 21 a Fano, presso la Sala della Pace, Via Rinalducci 11, incontro sul tema delle armi nucleari.

Urbino, GIAN MARIA VOLONTE’ Un attore ‘RESISTENTE’ , CINEFORUM Militante
Dalle ore 22:00 il Martedì e il Venerdì presso il CENTRO DONNA via Valerio, 8 (nel vicolo del Museo della Città, de’ La Balestra, dell’ART cafè ) info AssembleaPermanente

Urbania, Sala Volponi, 25 marzo, ore 20.30, Difendere l’ambiente per tutelare la vita, incontro con la dott. Patrizia Gentilini (ISDE), organizzano Aste/MdF/Gas/Transition network

Sabato 19 marzo, Villanova di Montemaggiore, Centro civico, ore 16.30, conversazione su Rose rosse, diciassette anni di violenza domestica, con l’autrice Beatrice Lilli, nell’ambito dell’iniziativa “Diseguali” organizzata dall’associazione LiberaMente.

Pesaro, 18 marzo, ore 17, Sala consiglio provinciale “Pietrangeli”, UISP presenta il progetto “Pesaro città camminabile”  che proseguirà domenica 20 marzo alle ore 9 con l’iniziativa ad itinerario “Camminando insieme”.

16 marzo,  la Cgil partecipa ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.  Mercoledì  a Fano (nella sede di via Buozzi) e a Urbino (via  Battista Sforza), lavoratrici, lavoratori, delegati, studenti sono invitati a  trascorre insieme le  “Serate tricolori”  allietate da musica e canti popolari dalle 20 fino a mezzanotte.

Prospettive di “vita bassa”, Conversazione sul lavoro delle donne con Monia Andreani (Università di Perugia) e Alessandra Vincenti (Università di Bergamo) proiezione di ‘Uno virgola due. Viaggio nel paese delle culle vuote’ di Silvia Ferreri domenica 13 marzo, ore 16.30  c/o sala conferenze museo MuSA, San Giorgio di Pesaro,
altre info della rassegna:Liberamente

sabato  12 MARZO  c/o Circolo operaio GERMONTARI–ARCI Via Colle Verde 2 , ZONA GRAZIE , ANCONA dibattito politico e cena sociale con SILVIA BARALDINI

ROMA – 12 MARZO – ORE 14.00 A DIFESA DELLA COSTITUZIONE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA A PIAZZA DEL POPOLO La Flc-Cgil di Pesaro-Urbino organizza un autobus che partirà dalla sede di via Gararin della CGIL di Pesaro alle ore 8.00 del 12 Marzo 2011 PER INFO: 0721-420221, 348-3909499 -380-5219269

Ancona 11 marzo con inizio alle ore 21,00 si terrà nei locali del Circolo Anarchico Malatesta e USI-AIT (via Podesti 14\b) un incontro sul tema “Il mondo arabo in fiamme! Ovvero non di solo pane …”. Interverrano KALTHOUM BEN SOLTANE e KARIM SAMAI dell’associazione Nuovo Mondo di Pesaro e KHADER MUSALLAM della Federazione Comunisti Anarchici Pesaro\Fano.      Nando dalla Chiesa ” La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica” pubblicato da Melampo editore verrà presentato dalMov. Agende Rosse, insiemea all’autore, venerdì 11 marzo alla Libreria Coop, corso XI settembre 43/45 a Pesaro.

-Sciopero Generale 11 Marzo 2011 con manifestazione nazionale a Roma  (escluso comparto scuola) indetto da CIB Unicobas, USB, Slai Cobas, con l’adesione dello Snater.

Calcinelli, giovedì 10 marzo, ore 21, centro civico, assemblea del Coordinamento dei comitati per la difesa delle valli del Metauro,Cesano e Candigliano per le novità sul caso Schieppe dopo la vittoria al Tar e i recenti pasticcio della Regione Marche che invece continua a sostenere il procedimento autorizzativo del mega inceneritore di biomasse Waferzoo.

-iniziative otto marzo 2011: vedi post o passa a Femminismi

Pesaro, 7 marzo, sede Confcommercio, dalle 9 alle 18, rassegna di donne imprenditrici per l’iniziativa Italia Verderosa, modera Andreina De Tomassi, coordina per Terziario donna Patrizia Caimi.

Pesaro, lunedì 7 marzo, parte con “Le mani sulla città” la rassegna cinematografica dei film di Francesco Rosi e la presentazione di libri organizzate dal movimento Agende Rosse di Pesaro, le presentazioni dei libri si terranno alle 18 presso la Libreria Coop di Pesaro, le proiezioni alle ore 21, per il programma: Agende Rosse Pesaro Urbino

Urbino, 4 marzo ore 18.30, aula magna Economia e commercio, Arcigay agorà and co. presentano Vladimir Luxuria su “Quali differenze? Lavoro, famiglia, rapporti umani”, vedi evento.

Pesaro, venerdì 25 febbraio, ore 20.30, centro sociale Oltrefrontiera (via Leoncavallo), cena sociale, info:
csa.oltrefrontiera@emai.it

Fano, 26 febbraio, ore 16.30, casa Archilei, presentazione del libro “Famiglie, reti famigliari e cohousing” di e con Antonella Sapio, organizzano Gas e Casa Archilei.

Fano, domenica 20 febbraio, dalle ore 18.30, presso il centro di documentazione Franco Salomone (Piazza Capuana 4, a Fano 2), omaggio a Mario Monicelli con proiezione dei documentari e delle interviste e buffet aperitivo, info: altlib@altraofficina.it

giovedì 17 febbraio, Urbino, assemblea con Giorgio Cremaschi della Fiom-Cgil, presso Sala Serpieri (Piazza della Repubblica), organizzano: Assemblea permanente studentesca e Marx XXI

giovedì 17 febbraio, ore 21, Pesaro, Sala del consiglio provinciale, Amnesty Pesaro presenta il documentario “Sangue verde” di Andrea Segre, sui fatti di Rosarno.

13 FEBBRAIO in tutte le città d’Italia femministe in campo contro il degrado sciovinista: Se non ora quando. Al mattino manifestazioni e sit-in a Pesaro  e Fano (Femminismi.it in piazza a Fano dalle 10.30)

7/12/13  febbraio, incontri su “Il mondo arabo in fiamme, dibattiti, proiezioni e riflessioni sull’attualità nordafricana e mediorentale”, organizza NuovoMondo, con la collaborazione di Assemblea permanente Urbino, Alternativa libertaria, Bilioteca Bobbato, Millevoci, comunità Palestinese nelle Marche. Info e invito: associazione@pesaronuovomondo.it

San Vito sul Cesano, sabato 11 febbraio, ore 21, assemblea sulla gestione del territorio, il network Squola invita per discutere del progettato maxi impianto eolico di Pergola (località Piano rotondo)

giovedì 10 febbraio, Pesaro, Libreria il Catalogo, ore 18, Amnesty international presenta il primo degli incontri “Percorsi, vite da migranti”, col libro “Fra-intendimenti” e l’autrice Kaha Mohamed Aden, info: amnesty pesaro

9 febbraio, ore 21, Fano, aula magna scuola media Padalino, incontro per la giornata per la libera scelta sulla propria vita  indetta dalla rivista Micromega, lettura di Antigone di Sofocle, introduce Ettore Marini, legge la compagnia teatrale “Per fortuna che c’è la luna”, info: ettore.marini(at)gmail.com

-Fano, sabato 5 febbraio, dalle ore 20, presso Falcineto Park (superstrada uscita Bellocchi, a 200 mt), 12esima Festa di fine caccia organizzata dalla Lupus in fabula

-Pesaro, sabato 5 febbraio, ore 16, Sala Pierangeli della Provincia: presentazione e dibattito sul Referendum 2011 sull’Acqua pubblica, a cura del comitato Accadueò, acquabenecomunesabato 29 gennaio, Fano, la Lupus in fabula organizza l’incontro “Qui cava ci cova…” alle ore 17.30 presso la Sala della pace in via Rinalducci, sarnno presenti il regista Alberto Grossi e l’avvocata Raffaela Mazzi, collaborano Italia nostra e Pro natura, presenta Claudio Orazi.

sabato 29 gennaio ore  15 Ancona, presso sala Anpi, via Palestro 6, Marche per rifiuti zero organizza una assemblea per la richiesta di togliere i vitalizi ai consiglieri regionali.

28 gennaio, sciopero generale nazionale indetto da Fiom, manifestazione regionale ad Ancona.

27 gennaio, giornata della memoria, a Fano presso il cinema Masetti proiezione del film “Vento di primavera” di Rose Bosch (2011), a cura del Circolo S.Allende e della sezione Anpi “Leda Antinori” di Fano.

27 gennaio, cinema Loreto Pesaro, ore 21, proiezione del documentario girato a Pomigliano d’Arco “RCL, ridotte capacità lavorative”, sarà presente lo sceneggiatore Alessandro di Rienzo. ingresso 3 euro.

27 gennaio, Giornata della Memoria, l’Iscop, l’istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, organizza una serie di iniziative (conferenze e visite didattiche), per info: biblioteca Bobbato

giovedì 20 gennaio, alle ore 21, a Jesi, Uniti contro la crisi presso il centro sociale TNT (pressi stazione Ferrovie, via Politi), assemblea con Maurizio Landini segretario della Fiom. L’appello per la Fiom in vista dello sciopero del 28 gennaio è sottoscrivibile su Micromega

sabato 15 gennaio RINVIATO l’incontro delle  ore 17, a Pesaro, al centro sociale Oltrefrontiera, con Renato Curcio per la  presentazione del suo libro “Razzismo e indifferenza”.

venerdì 14 gennaio, Fano,congresso fondativo sezione  Anpi “Leda Antinori” alle ore 17.30 presso la sala del consiglio comunale.

-dura sino al 6 gennaio la mostra (orari 9.30/12.30, 16.30/19.30) “Tuttounaltronatale” della bottega del commercio equo e solidale, presso la Sala di S.Maria Nuova a Fano.

mercoledì 29 dicembre,  Fano, nell’ambito del mercato della bottega Mondosolidale nella Sala di S.Maria Nova, alle ore 18.30, “Un assaggio di turismo responsabile” con aperitivo e ritmi africani assieme a Viaggi e Miraggi , VeM Marche, Piccoli Mondi.

giovedì 23 in viale adriatico 50 (Porto) a Fano apre la nuova sezione Anpi concessa dal Comune, per info: anpi pesaro urbino

martedì 21 dicembre, Fano, sala Santa Maria Nuova ore 21, nell’ambito della rassegna cinema curata dalla Bottega del commercio Equo, proiezione del film d’animazione Persepolis (Satrapi-Paronnaud 2007), presenta Lia Didero di Alternativa Libertaria. La rassegna chiude il 28 dicembre alla stessa ora con la proiezione di Fahrenheit 451 di Truffaut (1966) presentato da Katia Migliori.

-Il Tavolo cultura immigrazione presenta i Libri parlanti, domenica 19 dicembre a Fano a partire dalle 15.30 in vari luighi della città (Sala S.Maria nuova, Pino Bar, Caffè centrale). info: egle.fehervari(at)gmail.com

giovedì 16 dicembre, ore 21.30, centro sociale Oltrefrontiera di Pesaro, spettacolo teatrale di e con Elena Vanni “Bim, Bum, Bang!” commedia leggera sulla leggerezza delle armi. Rimandato per neve.

martedì 14 dicembre, manifestazione a Roma indetta da “Uniti contro la crisi”, per info sui pullman dalle Marche visitate questo link di Globalproject.

martedì 14 dicembre, Urbino, ore 17, Gender show, riflessione a margine delle rappresentazioni di genere, presso l’Aula Magna di Palazzo Battiferri (via Saffi 42), intervengono Antonella Pompilio e Giovanna Nastasi, verrà proiettato il cortometraggio “Sovraesposte” dell’Udi, introduce Fatima Farina, conclude Alessandra Vincenti.

venerdì 10 dicembre, Calcinelli di Saltara, dibattito sulla privatizzazione del servizio idrico organizzato dalla associazione Libera Mente, presos la delegazione comunale alle ore 21, partecipano il rappresentante del comitato Accadueò F.Veterani e l’avv. Enrico Panero, info LiberaMente.

Giovedì 9 dicembre alle ore 21 presso il centro sociale Oltrefrontiera (via Leoncavallo 15), proiezione del documentario “Sidelki” sulla vita in Italia delle badanti, organizza Femminismi.

8 dicembre, Pesaro, mobilitazione contro l’uso delle pellicce, presidio itinerante, ritrovo in piazza Lazzarini (davanti al Teatro Rossini), ore 15.30-19.30, info: aip-romagna(at)libero.it

mercoledì 8 dicembre, presso la libreria Il Catalogo a Pesaro (via  Castelfidardo 58), colloquio con l’autore Alberto Casiraghy, partecipano Gianni d’Elia, Glauco Martufi, Andrea Marzi, alle ore 18.

Martedì 7 dicembre, alle ore 21, presso la sala di  S.Maria Nova a Fano, nell’ambito delle iniziative di Mondo solidale, proiezione del film “Il cacao” di Beretta-Marcoli 2006, presenta M.Mogiatti.

domenica 5 dicembre a Carignano il locale comitato contro la cementificazione organizza nei locali del bar di Carignano la proiezione del film di Nicola Dall’Olio “Il suolo minacciato”, alle ore 18.30.

Sabato 27 novembre, ore 17, al centro sociale Oltrefrontiera (via Leoncavallo) presentazione del libro di Nicoletta Poidimani “Difendere la razza” sulla costruzione ideologica della razza durante il regime fascista. Interviene anche Monia Andreani di Femminismi.

venerdì 26 novembre Funeral Party per il centro d’aggregazione giovanile Centro dentro di Vismara a Pesaro. Cena a poi Hip Hop Connection, percussioni africane e spettacolo di Arte della Fenice, info:
lorenzo(at)zoemicrofestival.com

giovedì 25 novembre, Pesaro, è rimandato l’incontro previsto con Margherita Hack “Libera scienza in libero Stato”  nell’ambito di Palinsesto cultura.

domenica 21 novembre, Fano, ore 17, proiezione del documentario Sidelki-Badanti presso il centro di doc. Franco Salomone, piazza Capuana 4 (Fano 2) a cura di Femminismi, organizza Alternativa libertaria.

Fano, sabato 20 presidio contro le politiche della Nato a cura delle donne in nero di Fano, “- Sabato 20 presso i portici di Palazzo Gabuccini le Donne in nero di Fano sit-in di protesta: ” Sabato 20 novembre a Fano presso il Palazzo  Gabuccini , dalle ore 10.30 alle ore12.30 si svolgera’ un sit -in di protesta delle Donne in nero di Fano, aperto a tutta la cittadinanza, contro la Nato in  occasione del suo vertice che si terra’  a Lisbona dal 19 al 21 novembre 2010.
A questa giornata di protesta hanno aderito decine di altre citta’, in Italia ed in Europa. In  questo vertice sara’  adottato un nuovo Concetto Strategico della NATO e dovrebbe essere ratificata la decisione di trasferire ad Aviano e in Turchia tutte le  testate nucleari USA sparse in Europa.
Vi invitiamo a  partecipare e  diffondere questa informazione. Din Fano”
info donneinnerofano(at)virgilio.it

Ancona, 17 novembre, partenza da piazza d’Armi alle ore 10, manifestazione regionale per diritti e dignità per studenti e studentesse, vedi pagina dell’Assemblea permanente su Facebook.

17 novembre Fano, manifestazione degli studenti in difesa del diritto allo studio, ritrovo alle ore 8.30 presso i giardini del Pincio presso il sound system, sfilata e di nuovo ritrovo al Pincio.

-11 novembre, Pesaro, prosegue l’opera di informazione del comitato precari della scuola con il banchetto informativo presso l’Ipercoop, alle ore 16.30 alle ore 19.30, comitatoscuolaps@alice.it

7 novembre, Fano, gli amici del Quilombo in collab. con Tavolo immigrazione organizzano: Teatro della Fortuna, ore 18, spettacolo di capoeira “Miracolo della schiavitù”, ingresso libero.

-Fano sabato 6 novembre, ore 17, sala consiglio comunale, dibattito su privatizzazione dell’acqua e futuro dei beni comuni, organizza Lupus in Fabula, partecipano RiccardoSeveri, Francesco Veterani, Marco Toni, Antonio De Lellis, Luca Martinelli.

30 ottobre, Fano, inaugurazione alle ore 17 del Centro di documentazione “Franco Salomone“, intitolato al militante anarchico ed attivista sindacale savonese. apertura alle ore 17, piazza Capuana 4 (quartiere Fano2), per info: fdca.

30 ottobre, Sala Volponi Urbania, ore 17, incontro sull’influenza della industria agroalimentare e della grande distribuzione sulle abitudini alimentari “Prendi 3, paghi dopo”, con F.Canestrari, S.Pipitone, modera Andreina De Tomassi. organizza Movimento decrescita felice, ASTe, Gas alto Metauro.

giovedì 28 ottobre a Pesaro, alla Ipercoop, informazione sul mondo della scuola, distribuzione di materiale informativo sulla riforma della scuola pubblica dalle ore 16,30 alle ore 19,30 nei seguenti giorni:
Ogni cittadino avrà a sua disposizione due quaderni uno per descrivere la scuola come è ed una altro invece per scrivere come la vorrebbe
Passa al tavolo per discutere e confortarsi e per aiutarci a divulgare le informazioni comitatoscuolaps@alice.it

mercoledì 27, ore 18, Pesaro, Caffè filosofico con Laura Piccioni (Università di Urbino), tema: “Fede, fiducia”, al caffè Ludicanto in via Almerici.

Sabato 23 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro, presentazione del libro “La colata, il partito del cemento” con il coautore G. Salvaggiulo, organizza Vallugola Terra Nostra.

venerdì 22 ottobre, Pesaro, centro sociale Oltrefrontiera, caffè filosofico con Laura Piccioni (Università di Urbino) e Francesca Palazzi Arduini (Femminismi) su “Posso?/non posso?giovani generazioni, mercificazione, virtualità”.

mercoledì 20 alle ore 18 a Pesaro, caffè filosofico con Laura Piccioni (università di Urbino): La consapevolezza ci rende liberi?, al caffè Ludicanto in via Almerici.

martedì 19 ottobre, alle 21, presso la sala del Ristorante del Tris di Schieppe di Orciano, Assemblea dei comitati sulla situazione di lotta al  progettato inceneritore a biomasse Waferzoo, info comitatinrete.it

domenica 17 ottobre presso il centro sociale di Ponterio di Monterado (via 1° maggio, dietro circolo Arci) l’assemblea anarchica marchigiana organizza un dibattito a microfono aperto sul nucleare, ore 16.30, ed a seguire cena e ballo. Per prenotare la cena sia carnivora che vegana contattare: laxx(at)libero.it, organizzano gli anarchici e le anarchiche della Valcesano.

venerdì 15 ottobre, Pesaro, ore 21, Centro sociale Oltrefrontiera, presentazione con l’autore del libro “Gli africani salveranno Rosarno”, info oltrefrontiera

-giovedì 14 ottobre a Urbino proiezione del documentario “Badanti-Sidelki” di Katia Bernardi e incontro con la regista, a cura di Femminismi, organizza il Centro donna, a seguire proiezioni anche a Fano e Pesaro.

mercoledì 13 ottobre, al caffè Ludicanto (via Almerici 10) di Pesaro, ritornano i Caffè filosofici con Laura Piccioni, primo incontro alle ore 18 con “Prendere le cose con filosofia”.

sabato 9 ottobre a Senigallia, manifestazione in piazza dalle 17 alle 19,  “a fianco della Fiom, uniti contro la crisi”, per info: csoamezzacanaja
8 ottobre sciopero generale della scuola, contro il precariato ed i tagli all’istruzione, manifestazioni in ogni città.

-domenica 3 ottobre, Festa della stazione alla stazione ferroviaria di Fermignano, esposizioni durante la giornata e alle ore 10 tavola rotonda.

-Villanova di Montemaggiore al Metauro, 1 ottobre, ore 21, presso il Centro civico, incontro su “Mafia pulita, legalità e nuove povertà” con E.Veltri e Silvia Cecchi. Organizza l’associazione LiberaMente.

-Pesaro, venerdì 1 ottobre 2010 alle ore 18, ISCOP (Istituto per la storia contemporanea) Pesaro organizza la presentazione del libro di Glauco Caresana “Pesaro. La ricostruzione (1944-1957)”, Palazzo Gradari (in via Rossini).

domenica 26 settembre, alle ore 17, Fano, Femminismi organizza una tavola rotonda sul tema “Vogliamoci bene: donne, salute, consultori pubblici”, presso la saletta di via Pandolfo Malatesta 2 (di fianco al Municipio), interveranno operatrici dell’Asur ZT2 di Urbino e ZT3 Fano e la vicepresidente dell’ Aied, associazione italiana per l’educazione demografica, consultorio laico di Ascoli Piceno, Tiziana Antonucci, per info: http://femminismi.wordpress.com

domenica 26 settembre, dalle ore 16, Fano, Carinano, festa per le Terme e la tutela del paesaggio, organizza il comitato Carignano Terme nostre

-giovedì 23 settembre al porto di Ancona, ore 12, la campagna marchigiana Palestina solidarietà accoglie il convoglio umanitario internazionale diretto nella striscia di Gaza.

domenica 19 settembre, appuntamento per tutti gli appassionati di equitazione fanesi e dei dintorni: gara sociale d’equitazione al centro socio educativo ITACA di Fano, località Madonna ponte 39 (0721.804172) organizzata da società sportiva Itaca, Anffas onlus Fano, Coop. sociale Crescere.

sabato 18 settembre, dalle ore 18, presso la sede di Alternativa libertaria (via da Serravalle 16) aperitivo femminista con musica e aggiornamenti vari organizzato da Femminismi.

-Monteporzio, martedì 7 settembre ore 20.30, il gruppo Fuoritempo organizza la conferenza “L’altra verità su Chernobyl”, con Yuri Bandazhewsky.

-Pesaro, sabato 4 settembre, alle 17.30 e alle 20.30, attività di sensibilizzazione contro l’uso degli animali nei circhi, di fronte all’ingresso del circo davanti all’iper Rossini. info: oipaitalia

-Fano, 3/4/5 settembre 2010, Fiera della sostenibilità, presso istituto G.Padalino e giardini Piazza amiani. Il programma su fieradellasostenilbità .org

sabato 4 settembre, Mondavio, ore 21, spettacolo “Eco-fatto, ridendo e scherzando salviamo l’ecosistema”, di e con Massimiliano Martini, ingresso libero.

-Seconda festa anarchica della Valle del Cesano, sabato 28 agosto, alle ore 17 dibattito sul movimento antinucleare indetto dall’assemblea anarchica marchigiana, segue festa, il cascinale è nei pressi di Castelvecchio/Marotta e facilmente raggiungibile. info: anarchici valcesano. prenotazioni per la cena:  a.valcesano@tele2.it

-Fano, Bellocchi, nell’ambito della manifestazione “il paese dei Balocchi“, il 20 agosto ospite il matematico Furio Honsell.

-TRASH night a Senigallia sabato 14 agosto, spiaggia libera di fronte a ex colonia Enel, info: mezzacanaja.

-La Cgil invita tutti alla sua Prima festa del lavoro, che si terrà sulla spiaggia libera  vicino Chalet a Mare, zona Fosso Sejore, il 22, 23, 24 luglio.

-il 19 e 26 luglio, ed il 2 agosto, proiezioni di film sulla maternità organizzata dall’associazione Altramarea, a Fano, presso il piazzale antistante la Libreria Zazie.

Pesaro, Orti Giuli, 18 luglio presso lo Zoe microfestival, alle ore 20-21, presentazione del progetto di casa dell’economia solidale.

Pesaro, sabato 17 luglio, ore 21, sala provinciale Adele Bei, concerto riparatore del coro omofonico Komos, espulso dalla rassegna “Vespri d’organo a Cristo Re”, ospitato dalla Provincia.

Senigallia, venerdì 16 luglio ore 21.30, presso il Foro annonario, la Campagna Palestina solidarietà organizza lo spettacolo della Scuola di circo palestinese Circo dietro il Muro

Acqualagna, il 15 e il 22 luglio, dalle ore 17 alle 24, mercatino dell’Eco-scambio nell’ambito delle iniziative organizzae per la rassegna di AltroMercato, 0721.700224

Montemaggiore, sabato 3 luglio, centro storico, la Pro Loco ed il Comune propongono il concerto dell’ensemble Fabernoster per un Tributo a Fabrizio de Andrè, ore 19.30 cena a buffet, ore 21.30 concerto.

– Presidio contro il Palio di Rocca Costanza, Piazza del Popolo, Pesaro ,sabato 3 luglio dalle 11,30 alle 12.30

-Pesaro, Palazzo Gradari, martedì 29 giugno, ore 19, inaugurazione della mostra di Robert Knoth organizzata dal gruppo locale di  Greenpeace: “Do You remember Chernobyl?”, che si terrà sino al 4 luglio.

-il 25,26 e 27 giugno a Filottrano, grande rassegna di gruppi rock filottranocityrockers

-Napoli, per il Gay Pride 2010 quest’anno tutti/e a Napoli, il 26 giugno, dalle Marche questi i riferimenti per salire sugli autobus: ROMAGNA: Alessandro, 333 8798944 rimini@arcigay.it, MARCHE NORD: Valerio, 333 3581782 arcigayagora@yahoo.it, MARCHE SUD: Germana, 347 7249508 infocaleido@gmail.com

venerdì 25 giugno ore 17.00 – 22.30 Conservatorio “G. Rossini” – Pesaro. Il Direttore di Greenpeace Italia sarà ospite della 46a edizione del “Pesaro Film FestivalAlle ore 21,45 sarà proiettato in Piazza del Popolo, il cortometraggio “CO2”, da un’idea di David Monacchi.

Ancona, 24-27 giugno, Festa dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia alla Mole Vanvitelliana, anpifesta.

– GAZA ROMPERE L’ASSEDIO giovedì 24 giugno  ore 21, CSA Oltrefrontiera via leoncavallo 15 – villa san martino – Pesaro, Campagna Palestina Solidarietà Marche

– Storie di radio a Pesaro – Da Radio Pesaro Centrale a Radio Pereira  mercoledì 23 giugno , ore 18.30 – 20.30 Libreria Il catalogo – Pesaro, via Castelfidardo. v. anche Radio Pereira

– martedì 22 giugno 2010 ore 21 Pesaro, Francesco Tumiati “Il senso di una strada” ,Via Tumiati angolo via Fratti – Pesaro, organizza ANPI

-Difesa del diritto d’asilo, contro i respingimenti, alla giornata Ancona porto aperto organizzata ad Ancona per il 20 giugno, dalle ore 19, da ambasciata dei diritti, tutte le info su Glomeda

-Pesaro, Torneo antirazzista organizzato dal centro sociale Oltrefrontiera, sabato 19 dalle ore 15 le ultime partite, ore 19 le premiazioni, con aperitivo, presso il campetto dell’ex carcere  minorile

Pesaro, domenica 13 giugno, a partire dalle ore 17 sino a notte, presso il Parco Miralfiore, tradizionale Festa dei popoli, organizzata dal Centro interculturale per la Pace, per info: festa dei popoli.

Ponte degli Alberi, 13 Giugno, Parco fluviale, dalle ore 16 il tradizionale incontro conviviale “festa del fiume” organizzato dall’associazione Metauro nostro.

Pesaro,  Aperitiva, aperitivo femminista venerdì 11 giugno dalle ore 18.30, organizzato da Femminismi, partecipate!!!

mercoledì 2 giugno, dalle ore 16 in poi, presso il campo d’aviazione di Fano, Festa per il parco organizzata dall’associazione “Bartolagi da Fano” in collaborazione con Argonauta, Fano città dei bambini, G.A.S., Lupus in fabula. info: bartolagi

-venerdì 28 maggio al CEA di Urbino (via Fratelli Rosselli), ore 21, il comitato Accadueò organizza un incontro con Corrado Oddi portavoce nazionale del Forum dei movimenti per l’acqua pubblica, altre info su Acquabenecomune.org

Pesaro Venerdì 28 maggio ore 20.30, Sala del Consiglio provinciale W. Pierangeli, v.le Gramsci, 4 proiezione del film/documentario BANDITE di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini (saranno presenti). Un documento sulla partecipazione delle donne alla lotta partigiana. Iniziativa patrocinata da ANPI comitato di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro Assessorato alle Pari Opportunità, Provincia di Pesaro e Urbino Assessorato Pari Opportunità.

venerdì 28 maggio, Fano, ore 21, via Pandolfo Malatesta, serata informativa organizzata dalle associazioni Respublica e Liberamente “Magnitudo dieci” sulla prevenzione dei terremoti, con Claudio Messora, autore del dvd su Giampaolo Giuliani

27 maggio, Pesaro, Argentina: memoria, diritti, giustizia, giornata organizzata da Amnesty International, ore 20.45 al Giardino delle Arti, Santa Maria delle Fabbrecce. Ospite Graciela “Chela” Ojeda. 329.0164650

26 maggio, ore 15.30, Pesaro, Sala Adele Bei della Provincia, Camminiamo diritti, seminario di approfondimento sul diritto dell’immigrazione. Info 0721.387178, Centro interculturale per la pace.

Urbino 26 maggio ore 21, Sala Serpieri, La paura strumento di dominio e fonte di razzismo, incontro dibattito con Pietro Gabella e Luigi Alfieri. Organizza Studenti in movimento.

-L’Associazione Culturale LiberaMente, lunedì 24 maggio 2010 a Villanova di Montemaggiore  presso il centro civico in via Pontemetauro alle ore 21.00, organizza la 4° lezione sulla Costituzione della Repubblica Italiana (Titolo V: le Regioni, le Province, i Comuni). Partecipa: Dott.ssa Francesca Ferroni, Dottoranda di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Urbino.

-mercoledì 12 maggio, Urbino, ore 20.30, collegio Tridente, aula esterna 3/4, proiezione di Mooladé, un film di Sembene Ousmane sulle mutilazioni genitali, promosso da Amnesty international, Centro donna Urbino, FuoriKorso ed altre associazioni. Interverranno il prof.Luigi Alfieri e la dott. A.Caporaletti

sabato 8 maggio a Urbania, il Gruppo Gas alto Metauro invita ad un incontro  con dibattito sulle energie sostenibili: alle 17, presso la Sala Volponi, con A.Cascini e A.Sacchi, e alle 21 con M.Pallante e T.Porto. info:
associazioneneaste (at) gmail.com

lunedì 26 aprile a Urbino, Aula magna facoltà di Economia, Lorella Zanardo presenta il suo libro “Il corpo delle donne”, ore 16, a cura della Commissione pari opportunità, info http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=0&lang=IT&tipo=IST&page=246&evntID=1267

Pergola: 25 aprile, no partizan?no party! organizza Squola

domenica 25 aprile al Centro sociale Oltrefrontiera di Pesaro, dalle ore 16.30 si festeggia con aperitivo, cena sociale e musica dal pomeriggio con gli Obelisco Nero, info Centro sociale Oltrefrontiera

-venerdì 23 aprile a Fano proiezione del film “L’uomo che verrà” alle ore 21 presso il Cinema Masetti, per altre iniziative a Fano, Pesaro e Urbino in occasione del 25 aprile sul sito del Circolo Allende.

sabato 24 a Pesaro (sala del consiglio provinciale) e lunedì 26 a Urbino (sala CIOF via dell’Annunziata 51), proiezione alle ore 20.45 del film Mostar United (A Struggle against Nationalism) di Claudia Tosi, a cura di Uisp, ass. Fuorikorso e ASD Bangherang!

mercoledì 21 e giovedì 22 a Urbino il collettivo universitario Studenti in movimento in collaborazione con Anpi organizza la Prima fiera delle resistenze, in piazza della Repubblica, dibattiti, proiezioni e musica dalle ore 19.30.

lunedì 19 aprile presso il centro civico di Villanova di Montemaggiore, l’associazione LiberaMente organizza la proiezione del famoso documentario La storia delle cose (The Story of Stuff), ed il 22 aprile, alla stessa ora, un dibattito sulla natura del Progresso con Andrea Bizzocchi, info: corrico(at)hotmail.it

-dal 10 aprile al 9 maggio, a Senigallia, (ore 17-20), presso il Palazzo del Duca, mostra di Fathi Hassan: Fratello mio.Nigga. a cura di Gilberto Grilli.
Fathi Hassan.

il 16 aprile, e in seguito il 22,24 e 25 aprile, l’associazione naturalistica Argonauta di Fano organizza le giornate della Biodiversità in occasione dell’anno internazionale. incontri a casa Archilei e Stagno Urbani, e conferenze , info: Argonauta.

Ponte Rio, Circolo Arci A.Cervi, sabato 17 aprile alle ore 21, proiezione del documentario sull’antifascismo russo Antifascist Attitude, realizzato dal collettivo anarchico Children of Bakunin, per chi arriva prima, Apericena. Gli anarchici e le anarchiche di Ponte Rio, info laxx(at)libero.it

Pesaro, sabato 17 aprile, dalle ore 17.30 in poi al Centro sociale Oltrefrontiera (via Leoncavallo 15), STOP AIDS, incontro pubblico con gli operatori di Casa Moscati  “Vivere oggi l’Aids: paure, responsabilità e diritti”, aperitivo, cena insieme e musica dal vivo. info: 347.2219769

-Urbino, 15-16-17 aprile, Settimana multiculturale organizzata dall’associazione universitaria FuoriKorso, conferenze, aperitivo, concerti, il programma sul blog di FuoriKorso

Fano, 16 aprile ore 21, scuola media Padalino, presentazione del libro “Dentro l’Opus Dei”, con l’autrice Emanuela Provera, iniziativa dell’ass. Republica.

Pesaro, mercoledì 14 aprile ore 18, prezzo il Caffè Ludicanto in via Almerici, si conclude il ciclo del  Caffè filosofico con Laura Piccioni (Università di Urbino) sul tema: “La cultura è quel che rimane quando si è dimenticato tutto?”.

Venerdì 9 aprile, Pesaro, ore 18.30, centro sociale Oltrefrontiera, aperitivo musicale con Blitz Duo Live, bossanova e funky sperimentale.

Pesaro, mercoledì 31 marzo, ore 18, al caffè Ludicanto Caffè filosofico con Laura Piccioni (Università Urbino), “Improvvisare… esercizi d’invenzione”. via Almerici 10.

Fano, mercoledì 31 marzo, ore 21, presso la sede dell’ass.  Argonauta, il Comitato Carignano Terme nostre organizza un incontro per analizzare il progetto in variante al Piano regolatore generale sull’area. info:
(http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=103046806400456&ref=nf)

Pesaro, lunedì 29 marzo, ore 21 al centro sociale Oltrefrontiera, proiezione del documentario Check Point Rock: songs of Palestine,  sulla scena rock palestinese, in occasione della giornata internazionale di boicottaggio dell’economia di guerra israeliana.

Pesaro, 26 marzo ore 21.15, al Centro sociale Oltrefrontiera, Saverio Ferrari presenta il suo libro Le nuove camicie brune, sul neofascismo in Italia.
info: csa.oltrefrontiera@email.it

Calcinelli, 20 marzo, ore 17.30, presso la delegazione comunale (Centro civico, via Marconi), dibattito con i candidati al consiglio regionale Marche alle prossime regionali: Elisabetta Foschi, Stefano Marchegiani, Adriano Mei, Marco Savelli. Organizza e modera il Coordinamento dei comitati, che ha presentato anche un Atto di impegno a  tutti i candidati.

Urbino, 16 marzo , ore 15, Conferenza di Beppino Englaro presso l’Aula magna della Facoltà di Economia, via Saffi.

Pesaro, 12 marzo, sciopero generale indetto da Cgil, presidio in Piazza del Popolo ore 10, concentrazione piazzale primo maggio ore 9. info su sciopero: cgil marche

San Costanzo, venerdì 5 marzo, ore 21.15, Teatro della Concordia, la Compagnia dello Spiazzo presenta “Il Tesoro nascosto, uno spettacolo di teatro contemporaneo”, drammaturgia e regia Valeria Vitali, ingresso a posto unico euro 8.

Pesaro, lunedì 1 marzo, l’associazione Nuovo mondo organizza un sit in per la giornata di sciopero degli stranieri,
info: 329.6180304.

Pesaro, 24 febbraio, Baia Flaminia, altra proiezione gratuita per la rassegna Scintille vaganti, alle ore 21, “The Age of Stupid”. per info:  chiaridn(at)gmail.com

Fano, lunedì 21 febbraio, ore 21, presso la Bocciofila La combattente, incontro tra pro e contro il potenziamento dell’Areoporto di Fano.

Ancona, sabato 20 febbraio, manifestazione regionale dei comitati ambientalisti e contro le centrali inquinanti, ore 15, da Piazza Kennedy a piazza Roma, per info e volantino: comitatinrete.it

Pesaro, mercoledì 17, ore 18-20, Caffè filosofico con Laura Piccioni sul tema “Paura”, presso il Caffè letterario gelateria Ludicanto, via Almerici 13.

Pesaro, martedì 16 febbraio, nell’ambito della rassegna “Scintille vaganti”, proiezioni gratuite organizzate da La scintilla nel vento, alle ore 21, film “In un altro paese” di Marco Turco, al centro civico 5 Torri.

Pesaro, sabato 13 febbraio, Biblioteca San Giovanni, ore 16, Silvia Baraldini parlerà di “Oltre il muro del razzismo. Le lotte di ieri contro il razzismo di oggi” , organizza il Centro sociale autogestito Oltrefrontiera.

Fano, sabato 6 febbraio, L’ass. Lupus in fabula organizza alle 22.30, presso la sala Falcineto Park, la FESTA DI FINE CACCIA, con dj Luca Latini, la Band Obelisco Nero, banchetti informativi e bar equo.  Ingresso 5 euro. Nel pomeriggio, sempre a Fano, nella sede della ass. Argonauta, conferenza sui ripetuti attacchi alla fauna tramite i nuovi emendamenti Pdl e la legge  regionale.

Pesaro, giovedì 4 febbraio, ore 21.30, presso il centro sociale Oltrefrontiera, Lorenzo Guadagnucci presenta “Noi della Diaz”, la notte dei manganelli e i giorni di Genova nel racconto del giornalista che era dentro la scuola.

-Pesaro, mercoledì 3 febbraio, ore 21, centro di aggreg. Centrodentro e ass. La scintilla nel vento organizzano la proiezione ad ingresso libero del film documentario “Improvvisamente l’inverno scorso”, sulle unioni civili in Italia e l’omofobia dei politici italiani, nella sala del centro nel  Quartiere di Vismara. Interverrà Arcigay Agorà.

Pesaro, giovedì 28 gennaio, Sala rossa del Municipio, ore 21, incontro con Sergio Yahni, co-direttore dell’Alternative Information Center di Gerusalemme. Iniziativa organizzata da: Campagna Palestina solidarietà, Gruppo Fuoritempo, CSA Oltrefrontiera, Resistenza solidale, Ya Basta Marche.

-Pesaro, mercoledì 27 gennaio, ore 18-20, Caffè filosofico con Laura Piccioni sul tema “in-contro/s-contro”, presso il Caffè letterario gelateria Ludicanto, via Almerici 13.

-Fano, mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, cinema Masetti ore 21.15, proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”,
di Mark Herman.

FANO, dal 23 gennaio è aperto l’Emporio di altra economia, gestito dalla Rete di economia solidale e dalla cooperativa Gerico, offre prodotti del commercio equo e solidale, prodotti bio locali e non, informatica, viaggi, consulenze, punto Banca Etica… .
http://www.emporioae.com

-Pesaro, venerdì 22 gennaio, ore 21.15, incontro con Barbara Spinelli, autrice di “Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale”, presso il centro sociale Oltrefrontiera, via Leoncavallo 15.

SABATO 16 gennaio, Ancona, ore 16.30, Piazza Roma, manifestazione generale antirazzista e contro le mafie, per info su Facebook:
http://it-it.facebook.com/event.php?eid=256868345944&ref=nf
per adesioni: lapoderosa_gc@yahoo.it

mercoledì 13 gennaio, ore 21, centro sociale oltrefrontiera, Pesaro, incontro con due frati comboniani di Castelvolturno per parlare della situazione dopo i fatti di Rosarno.

sabato 9 gennaio, Pesaro, Sala del consiglio comunale, ore 16.30, congresso provinciale Arcigay, “Senza famiglia? Gay, lesbiche, bisex, trans  nella famiglia e nella società italiana” info: http://www.arcigayagora.it

Sabato 9 gennaio, Pesaro, ore 16, Centro sociale Oltrefrontiera, “Servi”, Marco Roveli presenta il suo nuovo libro. Stessa iniziativa a cura della Bottega di resistenza globale, alle 21.30 a Fossombrone, presso il circolo sociale Montecelso, zona Peep.

domenica 20 dicembre, ore 18, presso la sede di Alternativa libertaria a Fano, via Da Serravalle 16, Arcigay Agorà organizza un incontro con due dei promotori delle due mozioni del congresso nazionale Arcigay che si terrà a febbraio, Guarino e Patanè. L’incontro è aperto agli/alle interessate/i.

venerdì 18 dicembre, Fano Roncosambaccio, cena sociale di Sinistra Unita, presso la ex scuola di Roncosambaccio, info:
http://sinistraunitafano.blogspot.com

Giovedì 17 dicembre, Pesaro, Cinema teatro Loreto, il Teatro dello spiazzo presenta “Tesoro nascosto. Uno spettacolo di teatro contemporaneo”, regia e drammaturgia di Valeria Vitali.  ingresso 8 euro. info: teatrodellospiazzo@libero.it

Giovedì 17 dicembre, Fano, ore 21.15, sede Lupus in fabula, via Pandolfo Malatesta, documentario per la serie “E’ naturale”, Rumore bianco di Alberto Fasulo, ingresso libero. http://www.filmrumorebianco

Domenica 13 dicembre, dalle ore 10 alle 13, il Coordinamento precari della scuola delle Marche organizza un sit-in a Pesaro, in piazzale Lazzarini (di fronte al Teatro Rossini), in cambio di solidarietà si offriranno ripetizioni gratis in varie materie. per info e contatti: Pierpaolo 380.5219260, Melanie 328.3860342.

Sabato 12 dicembre Ancona, “1969-2009” a 40 anni dalla strage di Piazza Fontana e dall’assassinio dell’anarchico Pinelli. Ritrovo alle ore 16 presso il cippo dedicato ai caduti della Resistenza, a seguire alle 0re 17 conferenza con Paolo Braschi. Organizza la rete anarchica marchigiana. Info http://www.fdca.it

SABATO 12 DICEMBRE, Pesaro, Centro sociale Oltrefrontiera, ore 16 “RESPINTI SULLA STRADA” incontro pubblico con RENATO CURCIO presenterà il suo ultimo lavoro di inchiesta sulle condizioni dei migranti in italia,sul razzismo e contro il vergognoso” pacchetto sicurezza”.

10 dicembre, a Urbino e Pesaro, nell’ambito del ciclo  di conferenze “in senso laico” la Consulta per la laicità discute con il giornalista Enzo Marzo di libertà di stampa: vedi programma.

5 dicembre, Roma, manifestazione nazionale Berlusconi si dimetta, per andare da Fano contattare l’associazione Respublica, info:
Ettore 328.8347956
http://www.respublicafano.it
http://www.berlusconisidimetta.org

SABATO 5 DICEMBRE, Pesaro, ore 15 , Centro sociale Oltrefrontiera, incontro pubblico con GIULIANA SGRENA che  parlerà delle
condizioni di vita e di guerra nei paesi oppressi dalle occupazioni militari .
http://www.myspace.com/oltrefrontiera

-dopo la conferenza di Giuliana Sgrena al Centro sociale Oltrefrontiera, dalle ore 20 Alternativa Libertaria organizza a Fano una cena sociale a buffet, info:
329.6180304.

Pesaro, 4 dicembre, ore 21.15, “Restiamo umani.  Il grido di Gaza”, il racconto di Vittorio Arrigoni, volontario dell’International Solidarity Movement a Gaza. Centro sociale Oltrefrontiera,
http://www.myspace.com/oltrefrontiera

GIOVEDI 3 DICEMBRE , Pesaro, Centro sociale Oltrefroniera, ore 21 “RESISTERE A MAFIOPOLI” incontro pubblico con GIOVANNI IMPASTATO fratello di PEPPINO IMPASTATO

Pesaro lunedì 30 novembre, ore 21, presso la sede Unicobas di via degli Scialoia 66,  l’ALLPX, associazione lavoratori e lavoratrici pesaresi, organizza un incontro dibattito sulla CRISI in Provincia.
info: Mauro 347.4839114

Urbino, 30 novembre, ore 17, aula D1 sociologia, L’Italia tra omofobia e diritti civili, organizza l’ass. Fuorikorso, partecipano Ivan Scalfarotto, Rita de Santis (Agedo), Valerio Mezzolani e Francesca Palazzi Arduini (Arcigay AgoràPesaro).

domenica 29 novembre, Fano, ore 17, presso la Libreria Zazie, presentazione dell’opuscolo “Le ragioni dell’ambientalismo”, curato da alcune associazioni ambientaliste della provincia, scaricabile su
http://www.argonautafano.org

28 novembre, Fano, ore 21.15, sala S.Maria nuova, conferenza del giornalista Paolo Barnard e del prof.Giuseppe Altieri su “Capire il potere”,
organizza l’associazione Respublica Fano.

Giovedì 26 novembre, alla sala convegni del ristorante Tris di Schieppe di Orciano, alle ore 20.45, importante assemblea del Coordinamento dei comitati per discutere delle azioni politiche e legali legate alla vicenda dell’inceneritore di Schieppe.

mercoledì 25 novembre, Fano, ore 17, aula 1 Palazzo San Michele, il noto neurologo Carlo Alberto Defanti parla di bioetica e fine della vita, invitato dalla Consulta per la laicità in provincia di Pesaro e Urbino.

Fano, 23/24 novembre, il San Costanzo show si sposta al Cityplex, per info:
http://www.sancostanzoshow.com

Pesaro, Centro sociale autogestito Oltrefrontiera, venerdì 13 novembre, ore 21, spettacolo di Freak Antoni, per info http://www.myspace.com/oltrefrontiera

-Fano, da sabato 7 novembre in poi, al Boomker in viale Piceno serate organizzate in attesa del prossimo Moonlight festivak estivo, per info:
http://www.moonlightfestival.com
http://www.boomker.it

Urbino, 12 novembre, ore 15l’Università di Urbino organizza un incontro con Mina Welby.

Urbino, 11 novembre, ore 21, Sala Castellani, collegio Raffaello, Il corpo delle donne, documentario di Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi, a cura della Consulta per la laicità, col patrocinio del comune di Urbino, Assessorato alle Pari Opportunità. Introducono il tema Monia Andreani ed Emanuela Ciuffoli.

Fano, domenica 8 novembre, Agriturismo S.Cristina, dalle ore 11 alle 17.30 con pausa pranzo, convegno nazionale del novimento radicalsocialista con interventi e dibattito.
http://www.radicalsocialismo.it

31 ottobre, Cagli, ore 18, ridotto del Teatro, l’associazione Contemporaneo col primo del ciclo di incontri, “Le lingue dell’emigrazione”
http://www.associazionecontemporaneo.it

31 ottobre, Fano, ore 15, Chiesa S.Maria del Suffragio, Luigi de Magistris e Domenico Scalzo parlano di “Trattato di Lisbona: opportunità e criticità”, a cura della Associazione Res publica
http://www.respublica-amicibeppegrillo.org

-venerdì 30 ottobre, centro sociale autogestito Oltrefrontiera Pesaro, Cena di autofinanziamento delle attività
http://www.myspace.com/oltrefrontiera

28 ottobre, Pesaro, 0re 21, proiezione del “Il corpo delle donne” e dibattito con Monia Andreani ed Emanuela Ciuffoli, presso il centro di aggregazione di Vismara. A cura di C’entro dentro, Associazione la Scintilla nel vento, coop. sociale Labirinto.
http://consultalaica.wordpress.com

24 ottobre, Fano, ore 17, sede di Alternativa libertaria, via da Serravalle, aperitivo e discussione sulla crisi economica sul territorio con Peppe Lograno (Cgil).
http://www.fdca.it

23 ottobre, Fano, Sala S.Maria Nuova, ore 21, la Consulta per la laicità in provincia di Pesaro e Urbino organizza la proiezione del documentario di Lorella Zanardo “Il corpo delle donne”,  introduzione e dibattito con Emanuela Ciuffoli e Monia Andreani.
http://consultalaica.wordpress.com

15 ottobre, Fano, Sede associazione Argonauta, via Pandolfo Malatesta, ore 21.15, per la rassegna Bio-film dell’associazione  La lupus in Fabula proiezione “Una montagna di balle” sulla farsa della “emergenza rifiuti” campana. Ingresso libero. http://www.lalupusinfabula.it

10 ottobre, a Roma manifestazione nazionale contro l’omofobia. per info da pesaro:
http://www.arcigayagora.it

9 ottobre, sciopero generale della scuola, contro i tagli e la controriforma, scioperi e sit in in decine di città italiane. info: http://www.unicobas.it
sede di Pesaro, via Scialoia n.66, tel. (Mauro)347.4839114

8 ottobre, Pesaro, Centro sociale Oltrefrontiera: spettacolo “Verona caput Fasci”, vedi articolo.

4 ottobre, Rimini: il Circolo Arcigay di Rimini organizza “Sù la testa”, manifestazione contro l’omofobia in Piazza Cavour, performances e dj set dalle ore 16.30 in poi.
Altre notizie sulle iniziative contro l’omofobia e sulla manifestazione nazionale del 10 ottobre su http://ww.arcigayagora.it

Sabato 3 ottobre, Roma, ore 16, manifestazione “Libera stampa in libero stato”, Sinistra e libertà organizza pullman da Fano, Pesaro, Cagli, Fossombrone per info: 340.9405057, 348.3205928
http://static.repubblica.it/anche-io-ho-firmato

Fano, 3 ottobre, Ass. Res publica con la Libreria Zazie presentano
“Mafia pulita”
di Elio Veltri e Antonio Laudati. Ore 21.15 presso la sala di S. Maria Nuova, Via G. da Serravalle ,5 .

2 ottobre, Fano ore 20.30:
Contro la crisi, Contro il razzismo. Per organizzare un pullman per la manifestazioneantirazzista del 17 ottobre a Roma
CENA POSSIBILISTA ( più polenta, più cuscus…alla faccia della Lega) -Casetta Scout Via Mattei (davanti a Fuligni Giochi), anche vegetariana.
Per prenotazioni  (sia cena che pullman):  329.6180304- Alternativa Libertaria.

Venerdì 25 settembre, Fano, Cinema Masetti, ore 21.15, proiezione del documentario di A.Gibney “Taxi to the dark side”, introdotto da una rappresentante del Coordinamento di sostegno alle donne Afghane e da un rappr. di Amnesty International. Organizzano donne in nero Fano, Amnesty International, Lupus in fabula.

Sabato 19 settembre, Ponte Rio di Monterado, Prima Festa anarchica e antifascista della Val Cesano, dalle 17 in poi, cibo e bevande, Samba Reggae, dj set, nei giardini in via PrimoMaggio (in caso di maltempo nella struttura coperta).

Venerdì 18 settembre, ore 23.30, Senigallia, discoteca Pensiero stupendo, “Drag queen unite per l’Abruzzo”: le più famose drag italiane in una serata il cui ricavato andrà interemente devoluto a due progetti (Teatro de L’Aquila, Casa accoglienza per donne e persone LGBT).
http://www.pensierostupendo.net
Commenti e locandina anche su http://www.arcigayagora.it

-Fiera della sostenibilità, Fano, dall’11 al 13 settembre
http://www.fieradellasostenibilita.org

-Fano, sabato 5 settembre 2009, Ciclope pride, Pedalata dell’orgoglio dei pedoni e dei ciclisti, partenza alle ore 18 da Piazza Grimaldi (via Nolfi, Scuola Gandiglio).
info: oracl60@inwind.it

-Pesaro, venerdì 4 settembre,  ore 18.30, Palazzo Mosca, Stefano Rodotà presenta il suo libro “Perché laico”, nell’ambito della Festa Pd,
http://www.pdpesarourbino.it

-Plage Sauvage a Senigallia: sulla spiaggia del Centro sociale autogestito Mezzacanaja, dal 10 al 16 agosto, il programma su
http://csoamezzacanaja.noblogs.org

Cinema all’aperto a Fano:
domenica 9, lunedì 10, martedì 11 agosto 2009 ore 21.15 al Bastione Sangallo, organizzato dal Centro documentazione delle donne.
Il 22, 2 29 luglio, e il 5 e 12 agosto alla Libreria Zazie.

SABATO 25 LUGLIO dalle ore 20 presso il Giardino del centro sociale Oltrefrontiera, negli spazi chiusi in caso di pioggia:
CENA SOCIALE
MENU’ CARNIVORO: antipasti misti, grigliata di carne, contorni, acqua,vino, frutta: 15 euro MENU’ VEGETARIANO: antipasti misti, cous cous alle verdure, contorni, acqua vino, frutta: 10 euro
La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 23 luglio, ma sarebbe gradita il prima possibile per motivi organizzativi:
X INFO e PRENOTAZIONI: 338 8768177 0 csa.oltrefrontiera@email.it

-Senigallia, Lunedì 20 Luglio – h: 21:30,presentazione del libro: “BANDE NERE: Chi sono, come vivono, chi protegge i nuovi nazifascisti”. Sarà presente l’autore PAOLO BERIZZI e SAVERIO FERRARIdell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre.
Centro Sociale Occupato Autogestito Mezza Canaja.
http://csoamezzacanaja.noblogs.org

-Presso gli Orti Giuli: Zoe microfestival Pesaro, dal 16 al 19 luglio

Schieppe di Orciano, lunedì 13 luglio, assemblea generale del coordinamento dei comitati sulla questione di Schieppe di Orciano, battaglia contro mega inceneritore di biomasse Waferzoo e molteplici illegalità segnalate.
Presso ristorante del Tris, ore 21.15.
http://www.comitatinrete.it

-Ancona, giovedì 9 luglio, dalla ore 19 in piazza Roma, manifestazione contro il G8 della crisi, della devastazione ambientale e delle basi militari.
info: http://www.globalproject.info

-Pesaro, via Rossini 13, dal 1 al 12 luglio, mostra di pittura di Maria Rita Nucci e Franco Pagnetti, apertura ore 10.30/12.30 ed ore 16.30/19.30.

-Pesaro, 3 e 4 luglio Orti Giuli, “TAXI TO THE DARK SIDE” – SHINING CINECLUB / ON FESTIVAL –  “Rassegna cinematografica sui diritti umani”
Organizzatore: Zoe Microfestival
http://www.zoemicrofestival.com

-Fano-Pesaro, 27 giugno, autobus organizzato dal circolo Arcigay Agorà di Pesaro per Genova, per partecipare al tradizionale Gay Pride nazionale, corteo per i diritti civili e contro l’omofobia, un’occasione per manifestare ma anche per divertirsi. Per prenotarsi e informazioni:
http://www.arcigayagora.it
info@arcigayagorà.it

Fano, sabato 27 giugno, ore 21.15, Sala S.Maria nuova, presentazione del libro “Vaticano spa” sugli scandali finanziari vaticani, edito da Chiarelettere, organizza Movimento radicalsocialista con ass.Agorà e ass.Libera-mente.
http://www.radicalsocialismo.it

Fano,  26 giugno, ore 21.15, sala S.Maria Nuova, presentazione del libro “Profondo nero” di G. Lo Bianco e Sandra Rizza, saranno presenti G. Lo Bianco e Gianni d’Elia. A cura del meetup B.Grillo di Fano.

Pesaro, giovedì 25 giugno, ore 21, Sala rossa del Municipio, “Guerra e assedio a Gaza”, incontro con la giornalista Fida Quishta, di Rafah, città gemellata con Pesaro. Organizza la Campagna Palestina solidarietà.

Urbino, martedì 23 giugno, ore 19.30,il Centro donna organizza un dibattito con Dolores Morondo su donne e laicità, verrà presentata la Carta dei principi per la laicità della consulta per la laicità in provincia di Pesaro e Urbino.
info: centrodonnaurbino@alice.it

Fano, 20 giugno, iniziativa congiunta in occasione della giornata mondiale del rifugiato, banchetti e sit-in al mattino (Piazza xx settembre) e nel pomeriggio e sera (anfiteatro Rastatt).
info: 329.6180304. RIMANDATO A SABATO  27  CAUSA MALTEMPO.

Pesaro, dal 18 al 21 giugno, nell’ambito dell’ ON Festival (dal 18 giugno al 19 luglio): Per Esempio, modelli del possibile: Ghandi, King, Impastato, Mendes.
info: http://www.eurogiovani.provincia.pu.it

Fano, 14 giugno, ore 17: presso il Teatro della Fortuna, nell’ambito delle iniziative della consulta delle Associazioni culturali fanesi, l’associazione Millevoci presenta un CONCERTO di musica araba e danza orientale, Al  Gialiil e Le notti di Shahrazàd. Ingresso libero.

dal 9 al 14 giugno a Pesaro, sesta edizione della Festa dei popoli,
per info: casadellapace@comune.pesaro.ps.it

3-4 giugno, in occasione del ventesimo anniversario di Tiananmen, Irene Khan, Segretaria generale di Amnesty International invia una lettera aperta a Wu Bangguo, presidente del Congresso nazionale del popolo, sollecitandolo ad avviare un’indagine indipendente sulla repressione del 1989. http://www.amnesty.it/campagne/Tiananmen.html

-Fano, martedì 2 giugno, dalle 16 al tramonto tradizionale Festa per il Parco presso il Campo d’aviazione di Fano, organizzata dal comitato Bartolagi da Fano. Musica (Borghetti Bugaron Band), esibizioni, sport, concorso disegna il tuo parco ecc.
http://www.volontariatomarche.it/bartolagi.htm

-Calcinelli, 2 giugno, “Fatti e non promesse”, presso il Centro civio comunale, incontro col prof. Paul Connet, teorico della strategia “Rifiuti zero” e dibattito coi vari candidati alla provincia ed ai comuni nelle elezioni 2009.
Ore 19.30, cena con offerta degustazione di prodotti tipici locali, ore 21 conferenza e dibattito.
http://www.comitatinrete.it

-Fano, venerdì 29 maggio, Sala di Passa Porto (V.le adriatico 50), ore 21.30, solidarietà  con l’Abruzzo, raccolta di libri per la Biblioteca popolare di Fossa (Bibliotenda), incontro con un esponente di Epicentro solidale, rete di attivisti per la solidarietà dal basso. A cura dell’associazione Alternativa Libertaria.
altlib@altraofficina.it
oppure 339.7138336.

– Fermignano, 29 maggio, ore 17, La salute in polvere,
con il dott. Stefano Montanari, nel Palazzo Comunale di Fermignano, conferenza organizzata dal prof. Franco Canestrari, responsabile della Sezione di Biochimica Clinica, Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Università di Urbino.

– Fano, domenica 24 maggio, alle ore 16.30, Piazza XX Settembre, “Liberi-e di scegliere. Laicità, testamento biologico ed etica di fine vita”, incontro organizzato dal gruppo di associazioni costituenti  la Consulta provinciale per la laicità.
info e adesioni: dadaknorr@infinito.it

domenica 17 maggio: Giornata mondiale contro l’omofobia.
Arcigay Agorà Pesaro organizza sit-in a Fano dalle 10 alle 13 in Piazza XX Settembre ed a Pesaro nel pomeriggio fra Piazza del Popolo e zona mare.
Nata su iniziativa di Louis-Georges Tin curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), si celebra il 17 maggio. Sono più di 40 le nazioni che aderiscono con varie iniziative alla giornata contro l’omofobia, e il Parlamento europeo ha aderito con la Risoluzione sull’omofobia in Europa.
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do;jsessionid=2993446ECBC7A263D5461563489A198B.node1?type=TA&language=IT&reference=P6-TA-2006-0018

-dal 7 al 16 maggio a Fano presso l’ex  chiesa S. Arcangelo, piazza Amiani (ex giardini del Luigi Rossi) fier del commercio equo e solidale, orari apertura: tutti i giorni, mattina dalle ore 9.30 alle 12.30, pomeriggio dalle
16.30 alle 20 (chiuso la domenica mattina). In programma:
– mercoledi 13 maggio ore 17.30, merenda equa offerta dalla bottega
– venerdi’ 15 maggio ore 17.30, letture solidali per i bambini e merenda equa offerta dalla bottega.

sabato 16 maggio, Jesi:  Contro la chiusura del Csoa Tnt  Libertà contro la crisi! Tnt vive!
Manifestazione dal Csoa Tnt:
http://yabastamarche.blogspot.com/

lunedì 11 maggio alle ore 21, presso Casa Archilei a Fano,  presentazione del progetto del Parco pubblico al campo d’aviazione. Il 2 giugno ci sarà la consueta, ormai tradizionale Festa del Parco.

Giovedì 7maggio, Villanova di Montemaggiore, centro civico, ore 21: l’associazione LiberaMente organizza “Lo strano caso del dott.Gioacchino Genchi”, dibattito con Monica Centofante, Emiliano Morrone, Francesco Saverio Alessio. info: bellucci.cristian@yahoo.it

Fano, 6 maggio, ore 21, Chiesa del Suffragio, Piazza Cleofilo, Marco Travaglio interviene su “La storia è maestra ma nessuno impara mai niente”.

-Pesaro, 3 maggio, dalle ore 10, Festa dei Gruppi d’acquisto solidali organizzata da Gas Pesaro e Rees, Rete dell’economia solidale,
presso la Casa scout di San Bartolo, strada S.Bartolo 48.
info: bru-bia@fastwebnet.it

Pesaro, mercoledi’ 29 aprile ore 12 presso la Serra degli Agrumi/Parco Miralfiore conferenza stampa per illustrare il lavoro definitivo svolto dalle ASSOCIAZIONI DI BASE DI PESARO in vista delle elezioni amministrative del 6/7 giugno e ilquestionario che verrà sottoposto a tutti i candidati sindaco.
info: info@consultapesaro.org  , circolorossoverde@gmail.com

Fano, lunedì 27 aprile, presentazione del libro “La questione immorale” di Bruno Tinti, ore 21.15, Sala S.Maria nuova, organizza Associazione Res publica – Meetup Beppe Grillo Fano.

Fano, 25 aprile, ore 10 dal Municipio corteo per la festa della Liberazione e inaugurazione nei giardini della Rocca Malatestiana della lapide di Morelli e Biancheria, uccisi dai fascisti. In serata festa antifascista al centro “Cubo” di San Lazzaro.

Pesaro, 25 aprile, Centro sociale autogestito Oltrefrontiera, festa antifascista: dalle 15.30 giocoleria, alle 17.30 concerto degli Obelisco Nero.
http://myspace.com/oltrefrontiera

Pergola, 25 aprile, Tra chi cuoce salsicce e chi si sbrodola nella retorica non abbiamo dubbi: scegliamo la lotta!!
ore 9,30 – Piazza della Repubblica (campo sportivo) – Il Filo Rosso della Memoria….Il Fiore del Partigiano (Nato per la Libertà..) Tutti i Colori della Libertà…. . Dopo le 12,30 RADICALI (A) RADICOSA upgrade 3.0
Guluppa party e grill area. Radicosa (madonna del cerro).
Squola Spa e A.N.P.I. Valcesano.
http://www.squola.org

Giovedì 23 aprile ore 15.30/19, Sala Cassa di risparmio di Fano, “Una sanità pubblica con le donne e per le donne, il percorso senologico dell’Asur territoriale n.3”, convegno. Organizzano: SPI CGIL coordinamento donne Fano, Cgil, Auser.

Fano, domenica 19 aprile, sala di Santa Maria Nuova, Via da Serravalle, ore 17, Laura Boella filosofa della morale e bioeticista parlerà di “speranza” per la Cattedra del dialogo. L’ultima delle numerose pubblicazioni dell’ autrice è “Neuroetica. La morale prima della morale”, Cortina, 2008

Sabato 18 aprile Pesaro
il centro sociale autogestito Oltrefrontiera, l’associazione Incas Perù, la comunità rumena, la comunità senegalese organizzano una Giornata Antirazzista. Dalle ore 15: Quadrangolare di calcio al campo sportivo la “Polveriera”. Dalle 20: La giornata continuerà al centro sociale Oltrefrontiera con cena, balli,mostre, musica e spettacoli di tutte le comunità migranti che partecipano al torneo.

domenica 19 aprile i l Comune di Barchi e l’associazione Harissa e Fragole
hanno il piacere di invitarvi alla festa “Marhaba-Benvenuti, culture dell’occidente d’Africa”, dalle ore 18.00, nel centro storico.

venerdì 17 aprile, Pesaro, l’Unione donne italiane organizza una tappa della staffetta contro la violenza sulle donne, con partenza da Largo Aldo Moro alle ore 17.30 e sosta in Piazza del Popolo.
http://www.udipesaro.it

Venerdì 17 aprile, ore 20.30, IMBROCCHIAMOLA! Meglio l’acqua in bottiglia o quella del rubinetto?
Sala Serpieri del Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica,
Con Luca Orciani, Lupus in fabula, Attilio Fini, CittadinanzAttiva Urbino
Paolo Busdraghi, Geologo, Annamaria Fabbri, Chimico ASUR ZT2 Urbino. Introduce e coordina Jacopo Cherchi Progetto CAmbieRESti? Evento promosso da:Cittadinanzattiva, Legambiente, Il Carpino, La Piantata, Green Peace, Mondo Solidale, REES Marche.

mercoledì 15 aprile, Fano, ore 17, in via De Cuppis (Palazzo Palazzi, angolo piazza XX settembre)  presentazione del libro “Boschi di fiume” realizzato dall’associazione Argonauta col contributo dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino.

Barchi, 5/19 aprile, L’altra metà del libro, professioniste e artiste dell’illustrazione nelle Marche, la mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle 19, presso la Sala 2 Palme di Barchi e presso Palazzo Bracci a Sant’Ippolito.

Giovedì 9 aprile, Fano, ore 18, Tsumud! Resistenza contro l’occupazione in Palestina. Incontro con Haggar Matai (Anarchici contro il muro), presiede Khader Mussallam (Mezzaluna rossa), sala della Pace di via Rinalducci 11. Organizza Alternativa Libertaria con Donne in nero, Mir, Movimento radical socialista, Campagna Palestina solidarietà.

Mercoledì 8 aprile, Pesaro, al Ludicanto, via Almerici 13, ore 18.30, ultimo ciclo della serie CAFé PHILO, con Laura Piccioni: “Magritte 1942, I compagni della paura”.

Sabato 4 aprile ore 18.00 Sala del Consiglio comunale di Fano
Informazione, istruzioni per l’uso, Incontro dibattito con Luca Martinelli (editorialista Altreconomia). Intervengono: Massimo Mogiatti (Presidente Cooperativa Mondo Solidale) e  Lia Didero (editorialista della rivista “Nuovo Mondo”). Durante l’incontro verra’ presentato l’opuscolo edito da Altreconomia e TerrediMezzo dal titolo “Informazione, istruzioni per l’uso.
Vademecum per un consumo critico di giornali e televisioni”
Alla fine del dibattito buffet con prodotti del Commercio Equo e Solidale offerto dalla Bottega di Fano.

Sabato 4 aprile, Fano, Teatro della Fortuna, ore 21.15, Odissea, di e con Mario Perrotta. http://www.teatrodellafortuna.it

Venerdì 3 aprile, Pesaro, Centro sociale autogestito Oltrefrontiera, ore 21, presentazione del libro “Cuori rossi”, con l’autore Cristiano Armati. Storie di chi ha pagato con la vita la propria opposizione e resistenza.
http://armati.splinder.com/post/18286659/Cuori+rossi

venerdì 3 aprile, Calcinelli, ore 21, assemblea pubblica del Coordinamento dei comitati per la difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano, nella sala della delegazione comunale.  All’ordine del giorno, con la presenza dei legali: vertenza Cip6 contro i sussidi all’incenerimento, della quale il Coordinamento è uno dei promotori nazionali, vertenza sul canone di depurazione non dovuto in zone che ne sono prive, questione Waferzoo-inceneritore a biomasse di Schieppe di Orciano. http://www.comitatinrete.it

Giovedì 2 aprile, Fano, Stazioni Mobili, in collaborazione con Donne in Nero di Fano organizza la proiezione di “Good Luck Vicenza”, un documentario di Mirco Corato, Anna Maria Macripò, Giulio Todescan. Interviene Tiziana Gasparini di Donne in nero Fano.
http://www.myspace.com/stazionimobili

Fano, 31 marzo/1 aprile, dopo Festival  del 19° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America latina. Cinema Masetti, ore 21.15, ingresso libero.
Info: millevoci@virgilio.it

Urbino, 1 aprile, ore 21,  Convento di Santa Chiara, Alez Zanotelli interviene su “Acqua e diritti negati”, con Luca Orciani di  Accadueò,
iniziativa organizzata da Ass. naturalistica il Carpino, Lupus in Fabula, Greenpeace, Legambiente, Mondo solidale, Amnesty international.
per ricevere notizie: listaaccadueo-subscribe@altraofficina.it

Pesaro, mercoledì 1 aprile, “Palestina: programmare il disastro”,  video conferenza con Michel Warschawski, organizzata dalla Campagna Palestina Solidarietà, ore 21, Sala Rossa della sede municipale.
Altre iniziative nelle Marche, vedi http://www.glomeda.org
Per la campagna di boicottaggio commerciale di Israele vedi
http://www.bdsmovement.net

Mercoledì 1 aprile, Urbino, aula autogestita C1 Magistero, incontro con Associazione Everyone:
“Rom-Italia”, Addio Pesaro e Cara europa, con Roberto Malini. Ore 11.30.

Lunedì 30 marzo, Urbino, aula autogestita C1 Magistero, ore 15, “Hospes” di Giorgio Cingolani, sui fenomeni migratori nella regione Marche.
http://uniurbinlotta.blogspot.com

Sabato 28 marzo, Pesaro, Centro sociale autogestito Oltrefrontiera, Iniziativa antirazzista: ore 20 aperitivo, ore 20.30 cena con menù rumeno e peruviano.
http://myspace.com/oltrefrontiera

Sabato 28 marzo, San Lorenzo in campo, ore 17, Primo incontro della sezione associazione nazionale partigiani , Anpi, presso la sala del Consiglio comunale.
http://www.anpi.pesarourbino.it

Roma, sabato 28 marzo, ore 15, manifestazione nazionale “La crisi la paghino banchieri, padroni, evasori”,
organizzata da Cub, Sdl intercategoriale, Cobas.

Sabato 28 marzo, in mattinata, manifestazioni di solidarietà con Gioacchino Genchi, di fronte alle Questure di varie città italiane.
http://bennycalasanzio.blogspot.com

Venerdì 27 marzo, ore 20.45, Fano,  Sala S.Maria Nuova, “Diverse normalità: famiglie, unioni, affetti, diritti nell’Italia di oggi”, con Rita De Santis, presidente Agedo, e proiezione del documentario “2 volte genitori” di Claudio Cipelletti, 2008.
http://www.duevoltegenitori.com
http://www.agedo.org

mercoledì 25 marzo, ore 16.30, aula magna ITC Battisti, Fano, Paolo Bonetti introduce alla Neuroetica, organizza il Circolo Bianchini di Fano.

GIOVEDI’ 26 MARZO ORE 15 LA RETE DOCENTI PRECARI MARCHE ORGANIZZA UN SIT IN DI PROTESTA DAVANTI ALL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE (ExProvveditorato, strada Statale Adriatica 151-Pesaro) CONTRO I TAGLI PREVISTI DALLA LEGGE 133/2008, E CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE APREA.
http://docentiprecari.forumattivo.com
http://groups.google.co.uk/group/retedocentiprecarimarche

– sabato 21 marzo, ore 10, Fano, nella sede della I Circoscrizione, la presidente terrà una conferenza stampa, unitamente ad Anpi di Pesaro, per far conoscere all’opinione pubblica l’opposizione del sindaco Aguzzi allo scoprimento di una lapide in memoria delle vittime antifasciste Amilcare Biancheria e Giuseppe Morelli. altre notizie su
https://rimarchevole.wordpress.com/antifa

Sabato 21 marzo, dalle 0re 9.30, ed altri sabati prossimi venturi, a Fano, piazzetta Omiccioli, raccolta di firme organizzata dai Meetup Beppe Grillo di Fano per sensibilizzare sulla libertà di videoriprendere il consiglio comunale (è in atto una modifica del regolamento comunale).

SABATO 21 MARZO 2009 MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA. AD ANCONA APPUNTAMENTO AL MONUMENTO DEL PASSETTO: LA FESTA PROSEGUIRA’ PER IL VIALE DELLA VITTORIA, CORSO GARIBALDI E SI CONCLUDERA’ A PIAZZA ROMA.

Fano  sabato 21 marzo 2009, l’Associazione Res Publica – Amici di Beppe Grillo, organizza l’incontro “La paga dei padroni. Una analisi spietata del capitalismo all’italiana”, presso la Sala di S. Maria Nuova, ore 17.00.
Sarà presente il giornalista Giorgio Meletti, responsabile della redazione economica del Tg La7 e coautore, con Gianni Dragoni del Sole24ore, del libro “La Paga dei Padroni”, edito Chiarelettere.
Partecipa all’incontro Sauro Rossi, Segretario Provinciale CISL.
http://www.respublica-amicibeppegrillo.org

Pesaro, 20/27 marzo, Enoteca Rossini, palazzo Gradari via Rossini, mostra  “Casa delle donne di Pesaro: una passione politica, 25 anni di storia”. Aperta dalle 17 alle 19.30.

Venerdì 20 marzo, ore 17, Fano (da confermare), aula magna ITC Battisti, Enzo Marzo, direttore del periodico “Critica liberale” interviene su “Mass media e politica in Italia”, organizza il circolo culturale A.Labriola.
info: pbonetti@mobilia.it
http://www.criticaliberale.it

GIOVEDI’ 19 MARZO 2009,  ORE 9,30-12,00 – Il coordinamento provinciale dei comitati organizza un nuovo
SIT-IN PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PESARO, in evidenza la situazione degli illeciti nell’area artigianale di Schieppe di Orciano.
segreteria@comitatinrete.it

giovedì 19 marzo, Fano, Libreria del Teatro, ore 21: Massimiliano Smeriglio presenta la rivista “Loop” con un incontro: “Crisi capitale. La crisi, la sinistra, il futuro”.
http://www.circoloallendefano.org

giovedì 19 marzo 2009, Ancona (Sala Audiovisivi Comunale, via Bernabei, 30), giornata di studi:  Il senso del ricordo, percorsi di memorizzazione della Shoah tra cinema, letteratura e fotografia.
info: p.loffreda@abanet.it

Mercoledì 18 marzo, IN OCCASIONE DELLO SCIOPERO DELLA CGIL PRESIDIO IN PIAZZA DEL POPOLO A PESARO, ORE 10,30PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA.

Martedì 17 marzo, ore 21, Fano, presso la Sala cinema parrocchiale di Sant’Orso, via Montesi 1, conferenza del magistrato Luigi De Magistris e del fratello del magistrato assassinato, Paolo Borsellino, Salvatore Borsellino.
Modera il giornalista Lorenzo Furlani.
Associazione res-publica, amici di Beppe Grillo,
http://www.respublica-amicibeppegrillo.org

Martedì 17 marzo, Fano, Teatro della Fortuna, ore 21, ingresso libero, spettacolo “La parola restituita”  del Teatro Aenigma in collaborazione con gli utenti del servizio “Dialogando”, iniziativa decicata al Trentennale della
applicazione della Legge 180 nella Provincia di Pesaro e Urbino.
http://www.teatroaenigma.it

PESARO, Sabato 14 marzo , ore 9.30 presso il Baia Flaminia Resort, Via Parigi n. 8:  CITTADINI SI DIVENTA: FUORI I RISULTATI, un anno di lavoro sui linguaggi, i metodi e gli strumenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva.
http://www.eurogiovani.provincia.pu.it/index.php?id=16462
A conclusione del percorso CITTADINI SI DIVENTA.

sabato 14 marzo,  ore 11.00 piazza Roma, Ancona
NO AL PACCHETTO SICUREZZA, LIBERTA’ & REDDITO CONTRO LA CRISI!NO LAGER , NO  C.I.E. -Ambasciata dei Diritti
ambasciata@glomeda.org
http://www.ambasciatadeidiritti.blogspot.com

Giovedì 12 marzo, Fano, ore 21, Rassegna Bio Film, organizzata da Lupus in Fabula con la coll. di Stazioni mobili: proiezione del film “Deep Water- La folle regata”, di Osmond/Rothwell 2006, presso la sede Lupus in Fabula, via P.Malatesta 2. info: Genni 338/6736809.

Mercoledì 11 marzo  2009 alle ore 19, Al LUDICANTO Gelateria-Caffé letterario, via Almerici 13 –Pesaro (a due passi dal Conservatorio) – Café Philo – L’ozio padre dei vizi.O no? – con Laura Piccioni.

Incontri dellla Lega italiana per l’allattamento materno a Fano, presso Casa Nazarteh in via Pagano 6:
mercoledì 11 marzo ore 9.45, giovedì 16 aprile ore 17.30, mercoledì 13 maggio ore 9.45, giovedì 4 giugno ore 17.30.
info, Barbara 333.9830886.
http://www.lllitalia.org

Sabato 7 marzo, Pesaro,  ore 15.30, il centro sociale  Oltrefrontiera ed il collettivo Zero in kondotta organizzano un presidio in Piazza del Popolo contro il pacchetto sicurezza, la legalizzazione delle ronde, ma soprattutto per combattere la cultura del sospetto, della paura e della discriminazione che sta sotto questi provvedimenti del governo .

Venerdì 6 marzo, ore 21, Pesaro, centro sociale Oltrefrontiera, proiezione del docu-film “Uso improprio” di Luca Gasparini, sarà presente l’autore. http://www.myspace.com/oltrefrontiera

Venerdì 6 marzo, Pesaro, biblioteca S.Giovanni, presentazione del libro “Resisting bodies: Narratives of Italian Partisan Women”, di Rosetta d’Angelo e Barbara Zaczek, ingresso libero, segue rinfresco.

Facoltà  di Sociologia Urbino,  Mercoledì 4 marzo, ore 16.30,
LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali, LESSICO DELLA POLITICA II: LA MESSA IN SCENA DELLA DEMOCRAZIA, presso l’ Aula Magna, Facoltà  di Sociologia (Via Saffi – 15),primo incontro del ciclo di seminari dal titolo: LA POLITICA COME TEATRO, Ilvo Diamanti dialoga con Antonio Albanese.

INCONTRO  associazioni pesaresi MARTEDI’ 3 marzo ore 21, sala della VII Circoscrizione “Muraglia”, via Petrarca n.18,per proseguire lo scambio di idee fra le varie associazioni. info: circolorossoverde@gmail.com

Domenica 1 marzo 2009, a Pesaro,  si terrà il primo appuntamento di LE RONDE CINEMATOGRAFICHE il cineforum della componente giovanile
di Rifondazione Comunista di Pesaro. La pellicola sarà proiettata nei locali del Videodrome, in via Passeri 33, Pesaro.
PROGRAMMA:  APERITIVO offerto G.C. di Pesaro
– ore 20:45 visione del film THANK YOU FOR SMOKING di Jason Reitman (2005).

Sabato 28 febbraio, ore 11, Fano, piazza XX settembre, l’Associazione Pesaro Nuovomondo promuove un presidio con volantinaggio: “Nessun essere umano è illegale! Emigrare non è reato!”, contro il cosiddetto “Pacchetto sicurezza” e la violazione dei più elementari diritti degli esseri umani. Aderisce Millevoci.
pesaronuovomondo@gmail.com

SABATO 28 FEBBRAIOore 15,30 Sala Pietrangeli, Provincia di Pesaro e Urbino,  Viale Gramsci -PESARO:
ASSEMBLEA GENERALE DEI COMITATI  DELLA PROVINCIA DI PESARO
I Comitati presentano la carta Provinciale dei Diritti e delle Rivendicazioni per il rinnovo delle Amministrazioni locali.
segreteria@comitatinrete.it

Sabato 28 Febbraio ore 15,30, Fossombrone: INIZIATIVA PUBBLICA nella Sala Consigliare di Fossombrone “DALLE ORIGINI A PIOMBO FUSO”:Intervento Introduttivo di Leandro Foglietta(Attivista della campagna Palestina solidarietà). Interverrà Anna Maria Medici(docente di sistemi politici di area mussulmana e di storia contemporanea dei paesi islamici) che farà un’Illustrazione del quadro storico- politico Medio orientale

Venerdì 27 febbraio, ore 21, Pergola, Assemblea pubblica
discutere degli sviluppi della vicenda della Cava del Bifolco, presso il Cinema parrocchiale di Bellisio Solfare.
http://www.squola.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: