rimarchevole…

un blog di provincia…

Futuro dizionario pandemico A-M

Autocertificazione. – forma di scrittura automatica inaugurata nel XXI secolo. Il metodo, introdotto per snellire il lavoro dei pubblici ufficiali, consisteva nel compilare un modulo prestampato dichiarando cose la cui veridicità nessuno si premurava di controllare. I controlli venivano effettuati a sorteggio o se era necessario incassare più sanzioni. Famosi i detti “L’autocertificazione con gli amici si crede, con gli altri si prova”, e “Ogni autocertificazione è bell ‘a mamma sua”.

Acidosi. –particolare affezione del Ph sanguigno dovuta all’abitare in scatole chiuse o a troppa connessione.

Bertolaso.–  ex direttore della Protezione civile messosi in proprio. Nelle Marche noto per il miracolo della moltiplicazione dei medici specialisti, non riuscito.

Coprifuoco. – particolare abitudine dei popoli trogloditici consistente nel coprire il fuoco con cenere prima di andarci a dormire a fianco. Detto vocabolo è poi riemerso nel linguaggio dei popoli ogni volta che questi son tornati a vivere nelle caverne armati di clava, per difendersi dai virus.

Coprifuoco: (s.m.) festa notturna in case e spazi privati. Si differenzia dal “pigiama party” per l’esonero dei partecipanti dall’indossare il pigiama o la camicia da notte e per l’obbligo di riunirsi entro le 22 e rientrare alle proprie dimore dopo le 5 del giorno successivo. (a.s.)

Congiuntòsi– particolare affezione sentimentale del genere umano, entrerà a far parte nel XXII secolo della famigerata teoria del Gender.

Decreto– forma legislativa appartenente alla categoria delle decretiniti in voga sin dall’epoca Craxiana. E’ subentrata alla attività parlamentare ordinaria per adeguarsi alla velocità delle quotazioni di Borsa (cfr. “pareggio di bilancio”).

E-car– mezzo di locomozione individuale imposto per la transizione ecologica, il vettore viene alimentato ad elettricità, prodotta in parte con fotovoltaico, in parte con carbone petrolio e nucleare. Dal 2022 viene imposta alle e-car l’emissione di un suono per avvisare del transito i pedoni: la sigla di Carosello.

Figliuolo. (Francesco Paolo)– Generale addetto alla logistica per la vaccinazione di massa. Poiché sembrò evidente che solo i militari erano convinti di saper far bene ogni cosa, si propose in seguito di avere generali addetti alla logistica – possibilmente con due nomi (es.: Franco Maria) in ogni operazione umana: riunioni di condominio, riciclo dei rifiuti, procreazione necessaria all’incremento demografico.

Fuck-( pronuncia FAQ): imprecazione comune diffusasi durante la pandemia del 2021, a seguito delle domande che le persone furono costrette a porsi riguardo cosa fosse permesso o no. Le domande erano frequentemente sbagliate in quanto indotte da risposte altrettanto sbagliate. (s.r.)

Gironzolare –atteggiamento umano utile alla salute ma vietato tassativamente, per motivi sanitari, dal 2021 in poi. Con Decreto legge venne stabilito però che si poteva gironzolare ovunque, anche fuori regione, però senza mai uscire dall’auto. Istituiti appositi Gps sui veicoli tutto filò liscio (cfr. Drive in economy).

Mascherina– manufatto in fibra filtrante attraverso il quale è possibile irridere e imprecare senza che i passanti capiscano chi sta parlando. Unico mezzo di garanzia dell’anonimato possibile dall’Era Covid in poi. (d.k.)

Pubblichiamo da oggi le voci del Futuro dizionario pandemico, chi volesse partecipare può contribuire con voci che non superino i 4-500 caratteri. Immaginate il futuro, contribuite!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 5, 2021 da in acidofile, ambaradan o sarabanda?, articoli a firma, catastrofismo, covid-19 con tag , , , .

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: