rimarchevole…

un blog di provincia…

– La macchina imperfetta: Fascismo e Stato, domani a Pesaro


La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, ed.il Mulino 2018,  di Guido Melis, Premio Viareggio-Rèpaci 2018 per la saggistica. Sarà presentato a Pesaro Mercoledì 31 ottobre 2018 ore 17.30 presso la BIBLIOTECA BOBBATO, Dialoga con l’Autore  Nicola Giannelli (Università di Urbino “Carlo Bo”).

Nel suo libro Guido Melis studia lo Stato fascista nei suoi meccanismi essenziali.
I cambiamenti e le continuità che lo caratterizzano: nei ministeri, nei nuovi enti pubblici, nel rapporto contraddittorio fra centro e periferia.
E in primo piano il nuovo soggetto che ambiguamente penetra nello Stato e al tempo stesso se ne lascia penetrare, statalizzandosi: il Partito fascista.
E poi le élites, fra continuità e innovazione: burocrazie, gerarchie politiche centrali e periferiche, magistrature ordinaria e amministrativa, podestà, sindacalisti e capi delle corporazioni, autorità scolastiche, sovrintendenti alle belle arti, uomini dell’impresa pubblica e del parastato.
Uno Stato ben lontano dall’essere la «macchina perfetta» che vorrebbe sembrare.
Nell’affresco, ricco di particolari, emerge una visione complessa di quel che volle e non riuscì a essere lo Stato. Stato «fascista» ma al tempo stesso Stato «nel fascismo».

L’ISCOP  è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur. I docenti che si iscriveranno potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

La BIBLIOTECA BOBBATO è in Galleria dei Fonditori, 64, Ipercoop Miralfiore, 1° piano.

 

 

 

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 30, 2018 da in antifascismo, iniziative con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: