rimarchevole…

un blog di provincia…

-La scoperta del SI’Phone.

geloso_82616_2_02
Si è trattato di una scoperta scientifica improvvisa, di quelle capaci però di cambiare di punto in bianco le abitudini, la storia e gli umori del nostro mondo. Nel dicembre 2016, un’ oscura ricercatrice italiana annuncia in un saggio scientifico di aver brevettato uno scanner vocale in grado di calcolare l’anno di morte del paziente, con uno scarto dello zero virgola un per cento!
Una serie di fattori acustici messi assieme da questa valente studiosa, infatti, tramite un algoritmo, dava modo di avvicinarsi con precisione quasi assoluta all’anno in cui è possibile, anzi più che probabile, che la persona testata perisca. Il calcolo si basa sulla pronuncia della sillaba ‘SI’’ di fronte ad un vecchio magnetofono, solamente questo sarebbe in grado infatti di trasferire poi ai terminali le onde sonore adatte ad essere analizzate. Vibrazioni della senescenza, sottili quasi impercettibili (e non udibili dall’orecchio umano) frastagliature della voce, una specie di tomografia vocale insomma che mette di fronte coloro che dicono il fatidico SI’ alla loro sorte.
Potete immaginare il pandemonio scatenato dalla rivelazione; la studiosa rivelò oltretutto di aver praticamente predetto non solo l’anno ma anche il mese della terrena dipartita ad almeno duecento cavie umane, la maggior parte poi sotto osservazione criogenica per prevenire il fatto, alcune purtroppo presto decedute.
Potete anche immaginare lo scandalo che si rivelò alla scoperta che era disponibile un “apparecchietto” portatile, da usare ai matrimoni, durante eventi pubblici, o le tribune elettorali, per carpire la preziosa informazione. Uno spot Pubblicità-progresso di allora metteva in guardia dall’uso del registratore vocale, detto SìPhone, ai matrimoni, o presso i notai, nelle banche e in Parlamento.
Quest’ultimo luogo, teatro allora di battaglie senza fine ma ben poco produttive, sommerso da scartoffie e baldraccate d’ogni tipo, vide del resto una rapida fine qualche anno dopo, nonostante l’anno della Craxit, la promessa della classe politica di uscire definitivamente, come in realtà non poteva essere fatto né lo era mai stato, da Tangentopoli, …promessa fatta a seguito di manifestazioni popolari tragicamente sfociate in delirio di massa capitanato da alcuni “esternatori”.
Per chi non ricordasse la storia di allora, nel frattempo l’Ordine mondiale si era costituito in una serie di rapporti così saldi tra potenze produttrici di energia e materie prime, tutte rette da sistemi mono-partitici, che l’uso del SìPhono diventò pian piano normale anche in Europa, e si dovette comunque dire SI’ in ogni occasione per evitare di dipartire anche prima della data prefissata, così come si amplificò del possibile l’usanza di consumare tutto e subito. Tutto era più “veloce”.
Quindi ogni cittadino/a divenne abituato a dire SI’ al datore di lavoro, anche interinale, alla propria banca ed istituto assicurativo, alla agenzia di car sharing e di leasing… La propria “garanzia di debito” divenne come certificata da questo sofisticato strumento da tasca, la medicina detta della “premortuale” la più grande lobby medica, il gioco delle tre carte si poteva trovare ad ogni angolo di strada, superstizioni e scie chimiche erano all’ordine del giorno.
Nessuno protestò certo più per l’uso senza freni delle slot machine ed il consumo di aperitivi scacciapensieri di massa salì alle stelle, bastava prima dirsi un SI’, magari in segreto a casa propria, e si progettava un futuro spensierato con la consapevolezza dei propri anni.

(omaggio a Goffredo Parise, di Dada Knorr).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 23, 2016 da in acidofile con tag , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: