rimarchevole…

un blog di provincia…

Buon 25 aprile e 1 maggio

capitaism

Pesaro. Lunedì 25 aprile 2016, Festa della Liberazione, Biblioteca Bobbato, ISCOP, ANPI, AMAT, Comune di Pesaro invitano al Recital Eravamo come voi. Storie di ragazzi che scelsero di resistere, che si terrà alle ore 17,30 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini (Pesaro).

Protagonisti Marco Rovelli (voce e chitarra), Rocco Rosignoli (chitarre, violino, mandolino e percussioni) Lara Vecoli (violoncello).

Eravamo come voi è un recital musicale che intrama la recitazione di alcuni frammenti di storie del libro omonimo di Marco Rovelli (Laterza 2015) con una serie di canzoni sia scritte dallo stesso Rovelli (e contenute nel suo ultimo album Tutto inizia sempre) che della Resistenza.

Eravamo come voi  racconta storie di ragazzi tra i 14 e i 23 anni, ai quali viene posta una domanda semplice: perché avete deciso di fare i partigiani? Per rispondere, (non) basta una vita.

Raccontare le resistenze significa raccontare le scelte: e spesso, prima che da una solida convinzione ideologica, per ragazzi cresciuti nell’unico mondo possibile (quel Truman show che era il fascismo) quelle scelte furono dettate dal caso, o dall’istinto.

Raccontare la scelta significa dunque entrare nel dettaglio di vite singolari, per provare a comprendere quel salto quantico che è il momento della scelta. Che diventa antifascismo esistenziale. INGRESSO LIBERO

Pergola, 25 aprile, ATTI PUBBLICI IN LUOGHI OSCENI
ore 8.30 Colazione Squolara e… scatenamento degli atti pubblici!
ore 11.30 Ritrovo al Cippo dei Partigiani Petrovic e Giuliani di fronte ai giardini
ore 13 Tradizionale Guluppa Squolara* con PorcoBioGrillArea a prezzo popolare
dalle 15.00 CaPaBrò e DOGMI in concerto
*Come funziona la tradizionale Guluppa Squolara?
Ognuno porta qualcosa (un primo freddo o da scaldare in forno, un contorno, un dolcetto o del vino) da condividere con gli altri.
Quest’anno la novità sarà la BioPorcoGrillArea: a differenza delle scorse edizioni potrete acquistare carne per la griglia (di maiale bio) direttamente a Squola e a prezzi popolari.
Basta prenotarsi al 339.3999078


Primo Maggio – Festa dei lavoratori
FANO – Parco del Fagiano
Area Cante di Montevecchio
Stand gastronomici
PROGRAMMA
Dalle 10.00 giochi ed attività sportive in collaborazione con Uisp Pesaro-Urbino
Dalle ore 15.00 musica dal vivo con:
EL GATO NEGRO
TIZIANA GASPARINI
I RINOCERONTI
Ore 17
Saluti CGIL – CISL – UIL – Anpi Fano Leda Antinori

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 23, 2016 da in antifascismo, guarda qua (ed anche qui e quo), marche antifascismo, sindacalismo con tag , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: