rimarchevole…

un blog di provincia…

Renzi twitta la Costituzione!

scout_capi_
In attesa di confermare l’assetto del Senato, per il quale è già previsto che occupino i posti a sedere i Governatori delle Regioni, con una permanenza romana che certo consentirà un loro ammansimento, Matteo Renzi sbriga i piccoli accomodamenti necessari, e lo fa con la sicurezza e l’esperienza del giovane capo-scout che è ancora, non per niente la sua biografia sulla pagina web del Governo parte con una citazione di Baden Powell… e lì finisce, se si esclude il resoconto dettagliato delle trovate “in” per fare con poco una gran figura come amministratore.
Il nostro giovane Matteo ha quindi deciso di ritagliare la Costituzione in modo da farla rientrare nei canoni di Twitter, e ha fatto velocemente in modo di eliminare ogni coda residua che superasse i 140 caratteri. Ecco il risultato (sono riportati solo gli articoli twittati):

Art.2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’a !TWEET!

Art.3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, d !TWEET!

Art.4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolger
!TWEET!

Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei P
!TWEET!

Art.8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo
!TWEET!

Art.10
L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regola
!TWEET!

Art.11
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in con !TWEET!

 

(d.knorr)

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 12, 2015 da in acidofile, diritti civili, diritti umani, satira con tag , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: