rimarchevole…

un blog di provincia…

“Froci”…embè?!?

infoshop_14 febbraio
Vi sembrerà strano questo titolo ma è quello che ci siamo chieste/i quando abbiamo visto la porta della nostra galleria autogestita sprayata di nero, lo scorso febbraio, come vedete nella foto.
A chi usa questi simboli, come vari slogan, adesivi, parate e sbandierate, diciamo che non gli daranno la sicurezza di un futuro migliore.
Aggredire gli altri non è politica, è solo odio.
Pensiamo questo, e con l’Infoshop, autogestito e senza contributi pubblici, esprimiamo solo ciò che siamo.

Su una cosa vogliamo insistere: hanno scritto, oltre alla svastica, un “FROCI”, come se volessero offenderci perché ospitiamo anche iniziative Lgbt.
Ma noi non ci offendiamo, innanzitutto diciamo: “froci” erano anche Socrate e Leonardo da Vinci, … siamo in buona compagnia e ci dispiace per Putin e per gli altri dittatori omofobi.
L’orientamento sessuale è naturale, che sia etero, omo, bisex o transgender. L’importante è che ci sia rispetto tra le persone.
Nessuno mette in “pericolo” gli altri tipi di sessualità e di famiglia, le diversità possono convivere e rendono vario il mondo. L’omofobia è una forma di razzismo, il razzismo pretende che altri siano di serie B per prendersi tutto lo spazio, anche quello altrui.
E la diffidenza, il disinteresse, la paura…sino all’aggressività verso ciò che è diverso da sé
non sono problemi propri solo alle persone di destra, sono purtroppo molto più comuni!
Non è la prima volta che riceviamo dimostrazione di intolleranza: la prima è stata il settembre scorso, quando abbiamo proposto, avendone diritto, le nostre iniziative alla Rocca Malatestiana col “Fuorisalone” e ci hanno chiuso la porta in faccia, col finto sorriso e il lavaggio di mani della “democratica” assessora Cucuzza.

Per questo invitiamo tutti/e a una riflessione sull’accaduto,
perché antifascismo non è un marchio di partito, né una dimostrazione di potenza, non deve essere un lavaggio della coscienza sporca di tanta “sinistra” svenduta al clientelismo, né una parola vuota.
Antifascismo è un valore che travalica il partitismo in nome della libertà:
di parola, di riunione, di uso degli spazi, di espressione e organizzazione popolare.

Buon 25 aprile a tutti/e!

 

Le realtà che gestiscono l’Infoshop. / infoshop.info@gmail.com/ Fb: Infoshop Fano.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 25, 2014 da in antifascismo, iniziative infoshop fano con tag , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: