rimarchevole…

un blog di provincia…

Joyce Lussu all’Infoshop

joyce_lussu
La mostra curata da Centro studi-biblioteca E.Travaglini e Anarchici/che Valcesano “Joyce Lussu, un’eretica del nostro tempo”, mostra che non ha potuto essere esposta al Fuorisalone libertario a causa della revoca della sala esposizioni della Rocca Malatestiana operata dall’ Assessora alla cultura,

vedi rassegna stampa della pre-censura che ha portato allo sgombero dell’iniziativa a poche ore dall’inizio:
Rassegna stampa Fuorisalone

sarà in esposizione  giovedì 26 settembre,  dalle 16.30 alle 20.30, presso l’Infoshop di via G. da Serravalle 16 a Fano.

Presso l’Infoshop saranno esposti anche i “40 volumi non più all’indice” della Biblioteca del libero pensiero, con schede informative, altra parte della esposizione che non ha potuto essere svolta alla Rocca malatestiana.

Joyce Lussu Salvadori (1912-1998). Compagna di Emilio Lussu, è stata partigiana, traduttrice, scrittrice, letterata, attivista politica e poetessa. Testimone eccezionale dei maggiori eventi del Novecento, dedica l’intensa sua vita alla lotta, unendo un instancabile lavoro d’azione ad una raffinata ricerca teorica. Nella vita fa di tutto: l’istitutrice a Bengasi, la clandestina in Francia, l’insegnante e la guerrigliera. Attraversa luoghi lontanissimi, conosce e traduce intellettuali e personaggi storici come Ho Chi Minh, Castro, Mandela, Hikmet, Neto. In vecchiaia non cessa di scrivere e si ritira nella sua tenuta marchigiana, una sorta di casa della pace, insegnando un nuovo metodo di didattica della storia nelle scuole. Il libro “Joyce Lussu, un’eretica del nostro tempo”, è edito da Gwynplaine.

La libertà d’espressione non si ferma coi cavilli burocratici.
La diversità di opinione è ricchezza per la città, e non un problema.
La censura preventiva uccide la cultura.

Alternativa libertaria, Fano, Femminismi, Anarchici/che Valcesano, Centro studi-biblioteca E.Travaglini.

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 23, 2013 da in anarchici valcesano, anticlericalismo, fuorisalone libertario fano, spazi pubblici con tag , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: