rimarchevole…

un blog di provincia…

Un’iniziativa sulla celiachia a “Il paese dei Balocchi”

balena_2
Intelligente festa nella frazione fanese di Bellocchi, dal 21 al 23 agosto 2009. Bellocchi è una zona che si è sviluppata  urbanisticamente in fretta in questi anni da zona campagnola e artigiana è diventata sede di espansione residenziale per tutti coloro che si sono avvicinati a Fano per motivi di lavoro, ed anche per nuovi nuclei familiari: le “strade” (ecco un’altra nota di originalità: le strade hanno la denominazione “newyorkese” di prima, seconda, ecc.), ora anguste ora no, si sono popolate sempre più, ma a quanto pare gli abitanti non anno perso i loro ricordi degli anni ’40. In questa manifestazione infatti, che si è caratterizzata per  giochi e gli stand dedicati ai bambini (da qui i “Balocchi” e il richiamo a Collodi), si rievoca il furto dell’aereo inglese da ricognizione compiuti dai “bellocchiani” nel dopo guerra, fatto forse alla ricerca di un simbolico “risarcimento” per il terrore ed i disagi che aveva causato il conflitto.
Tra le iniziative di questa festa, che ci è sembrata una delle più originali, ed utili, della zona, segnaliamo quelle dell’Aics, associazione italiana celiachia marche:
per tutta le durata della festa sarà disponibile un menù per celiaci, e verrà anche messo in scena uno spettacolo per bambini che tratta del tema, “Cappuccetto rosso e il lupo pasticcione”, venerdì 21 agosto alle ore 17.
Per altre informazioni:
http://www.bellocchi.org

Un commento su “Un’iniziativa sulla celiachia a “Il paese dei Balocchi”

  1. Tatiana
    ottobre 12, 2009

    Ragazze, visto che con l’overdos di lavoro che sto facendo, del blog mi sono accorta solo ora, vi dico che quello spettacolo l’abbiamo organizzato col mio gruppo di animatori ludici della UISP e che stiamo facendo un sacco di iniziative nel senso della città da giocare, da camminare, da pedalare e da vivere, in barba alle ronde e alla propaganda mainstream che alimenta il razzismo e la paura! Per uISP nazionale gestisco a tutt’oggi un blog: http://percorsididonne.uisp.it teniamoci in contato e diamoci reciprocamente un’occhiata!!
    Patatiana Seminova 🙂

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: